Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > le interviste di Alessandra Nespeca a Fantino e Capitano: Bernarda

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

le interviste di Alessandra Nespeca a Fantino e Capitano: Bernarda

 

martedì 25 febbraio 2014:

Contrada Porta Bernarda


Intervista al capitano di Porta Bernarda, Francesco Bertoncini, e al fantino che ha corso per la contrada nel 2013, Silvano Mulas (detto Voglia, fantino di origini sarde di quasi 30 anni).

Bertoncini, iniziamo la nostra intervista parlando di quanto accaduto lo scorso anno in finale tra il fantino della Sua contrada, Mulas, e quello della rivale Porta Raimonda, Caria, con conseguente squalifica di entrambi per due anni.

Penso che sia stata una condanna esemplare per quanto riguarda i due anni inflitti ai fantini, la ritengo severa: i fantini si sono fronteggiati in maniera palese, ma hanno consentito alla manifestazione di andare avanti, il Palio si è corso. Un anno di squalifica poteva essere lecito, la squalifica di due anni per me non rispecchia la giusta cronaca di quanto successo. La finale si è svolta regolarmente, è stato un Palio vero, quanto accaduto tra i due fantini è stata una parte del gioco, sebbene cruenta. Non siamo andati oltre le regole non scritte del gioco.

Due anni a Mulas e due a Caria: per quanto riguarda la parità di squalifica tra i due fantini, è un po’ lo stesso paragone nel calcio tra chi fa fallo e chi reagisce; l’inizio è del Mulas, ma alla fine si sono fronteggiati entrambi a viso aperto. Riconosco che Caria non è stato provocatorio, il ruolo del Mulas in parte era quello, visto che la favorita era la rivale. Caria ha dimostrato attaccamento ai colori, li ha difesi al meglio. Il nostro cavallo, Orafo, non godeva dei favori del pronostico, nonostante tutto attraverso i nostri criteri di valutazione aveva tutte le caratteristiche per fare un bel Palio con la monta che avevamo, poteva essere una sorpresa come spesso ci è accaduto. Però non valeva la pena rischiare una vittoria della rivale, considerando la potenza della loro accoppiata. Partiamo da qualche anno da un vantaggio numerico consistente, non importa strafare, basta a volte limitare l’avversaria. Siamo molto pragmatici nell’analizzare la corsa e le sue evoluzioni. Il mio popolo sostanzialmente mi chiede questo.

Salvatore Sulas sarà il vostro fantino al Palio 2014, giusto?

Lo conosco da 15 anni, ho stretto i rapporti che già avevo con lui, è tra i più quotati, ha sempre manifestato l’intenzione di provare un’esperienza del genere. Corre negli ippodromi di Pisa, Milano, Roma e altri, è un momento positivo della sua carriera, valuterà quanto dedicare al Palio e quanto alla pista. Con Mulas il fatto che fosse un fantino da ippodromi all’esordio a Fucecchio ci portò bene, visto che corse per noi e vinse.

Nel frattempo, comunque, valutiamo numerose opportunità di monta, per formare l’accoppiata più idonea, non abbiamo vincoli con nessuno. Sceglierò in base al cavallo che avremo.

Cosa vorrebbe migliorare del Palio di Fucecchio?

Reputo che a livello organizzativo sia una macchina complessa, ma efficiente nella maggior parte dei casi. Coinvolge tanta gente, cavalli, ci sono da rispettare le regole di sicurezza… sono stati fatti grandi sforzi sia dall’amministrazione comunale che dalle contrade. Negli anni il Palio è migliorato e c’è sempre intenzione di migliorarlo. Io magari vengo visto come polemico in certe fasi, è perché del Palio me ne importa tanto. Alla fine il Palio si corre e si correrà sempre e la collaborazione tra tutti è molto importante. Dopo un po’ di amarezza, ci si abbraccia sempre e si cerca di essere collaborativi.


Mulas, torniamo indietro con la memoria alla partenza della finale del Palio 2013 e a quanto accaduto tra Porta Bernarda e Porta Raimonda…

Per quanto mi riguarda, il mio è stato un comportamento spontaneo da parte di un fantino che difende i colori della propria contrada. Quanto successo in finale fa parte del gioco. In merito alla successiva squalifica di due anni, adesso il regolamento dice questo per cui è giusto, in precedenza queste cose non c’erano.

Per quanto riguarda il nostro cavallo, Orafo, non era considerato uno dei primi, la stalla ha lavorato bene, il proprietario lo ha portato in forma, ha dimostrato di saper andare.

Mulas-Porta Bernarda è un binomio consolidato. Le “mancherà” il nostro Palio, a cui non potrà prendere parte a causa della squalifica di due anni?

Certo, mi mancherà tanto… Per quanto riguarda Porta Bernarda, con Francesco Bertoncini oltra a un rapporto di lavoro c’è anche un rapporto di amicizia. Se dopo la mia squalifica si riformerà l’accoppiata Mulas-Porta Bernarda? Certo, potrebbe sicuramente riformarsi. 

In generale, come si trova al Palio di Fucecchio?

Vi ho partecipato dal 2008 (saltando un anno), mi trovo benissimo!


Alessandra Nespeca

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1751 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1752
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.