Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Fucecchio: La fognatura è da rifare e il sindaco fa causa alla ditta

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Fucecchio: La fognatura è da rifare e il sindaco fa causa alla ditta

 

giovedì 20 marzo 2014:

Acque segnala che il sistema non funziona, scatta l'ispezione delle telecamere. «Dai filmati emergono gravi difetti strutturali dell'opera di via Da Verrazzano»

FUCECCHIO. La fognatura "presenta gravi difetti strutturali". Al punto che - secondo i tecnici del Comune - a distanza di pochi anni da quando è stata realizzata va completamente rifatta. Per una spesa complessiva di 345mila euro. E allora il sindaco fa causa alla ditta. Il tratto in questione è quello di via Da Verrazzano, nella zona industriale di Fucecchio.

Secondo la ricostruzione della giunta guidata dal sindaco Claudio Toni, nel settembre 2012 Acque spa – in qualità di gestore del servizio idrico integrato – segnala il malfunzionamento della fognatura civile. A quel punto i tecnici del Comune effettuano una videoispezione.

E il responso dei filmati delle telecamere – sempre secondo il responsabile di settore, Antonio Comuniello – è inequivocabile: «La videoispezione non ha evidenziato problematiche nel tratto fognario di via Caboto, mentre in via Da Verrazzano sono presenti gravi difetti strutturali tali che esso non risulta più idoneo ad assolvere le funzioni per cui era stato progettato; è pertanto necessario procedere alla sua completa ricostruzione, con una spesa approssimativamente stimata in 345mila euro, spesa che potrebbe incrementarsi se i lavori non venissero realizzati nel periodo estivo».

Il 26 giugno 2013 il dirigente comunale contesta i difetti strutturali dell'opera, sia alla ditta appaltatrice delle opere di urbanizzazione del Pip 3 Taccino, l'impresa Assirelli Strade srl di Sesto Fiorentino, sia all'impresa sub-appaltatrice. Lo scorso 4 luglio i rappresentanti delle parti hanno esaminato insieme i filmati della videoispezione.

«Il Comune di Fucecchio - si legge nella delibera - ritiene necessario agire in giudizio presso il tribunale civile di Firenze per il riconoscimento del diritto alla garanzia, secondo cui l'appaltatore è responsabile nei confronti del committente se l'opera, nel corso di dieci anni dal suo completamento "per vizio del suolo o per difetto di costruzione, rovina in tutto o in parte ovvero presenta evidente pericolo di rovina o gravi difetti"».

La giunta ha affidato l'incarico legale all'avvocato Giuseppina Cucurachi di Firenze, per un importo complessivo lordo di 8.139 euro, "spalmabili" (considerati anche i tempi della giustizia) sui prossimi tre bilancio comunali.


fonte: iltirreno.it

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1394 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1395
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.