Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > E' uno dei più belli della nostra storia.. Ecco il cencio 2014

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

E' uno dei più belli della nostra storia.. Ecco il cencio 2014

 

mercoledì 14 maggio 2014:
Tripudio in piazza Vittorio Veneto per la presentazione del drappellone realizzato da Paola Imposimato. Estratto l'ordine di sfilata: Torre sarà seguita dalla rivale Massarella. Ora cresce l'attesa per la 'tratta' La pioggia alla fine ha graziato Fucecchio e il suo Palio, ‘salvando’ la serata che come da tradizione apre la settimana che porta poi alla corsa dei ‘mezzosangue’ nella Buca. 


Così la presentazione del ‘cencio’ si è svolta regolarmente ieri sera, martedì 13 maggio in una piazza Vittorio Veneto gremita di contradaioli. Il drappellone dipinto da Paola Imposimato, la pittrice fiorentina specializzata nella realizzazione di palii (in carriera ne ha all’attivo più di trenta con la sua firma), ha conquistato la folla. La Imposimato ha confermato anche a Fucecchio quello che è il suo stile pittorico, caratterizzato da colori pastello e da grandi figure con lineamenti classicheggianti. 

Il tema è quello già ampiamente annunciato e cioè la sacralità di Fucecchio, anche se una parte importante nel drappellone la ricopre il Palio stesso inteso come corsa di cavalli. Curiosità: è forse la prima volta che a Fucecchio un ‘cencio’ si caratterizza per l’intera superficie del drappo completamente dipinta. 

Il ‘cencio’ ha fatto ingresso in piazza, dopo che tutte e 12 le contrade si erano posizionate sul sagrato e sulle scalinate della Collegiata, intorno alle 22, 30 tra un tripudio di fazzoletti delle contrade. E’ stato quindi preso in consegna dal sindaco Claudio Toni che avrà cura di conservarlo fino a domenica in municipio. La serata si è conclusa con l’estrazione dell’ordine di sfilata da parte del presidente del cda del Palio Massimo Billi. Il corteo sarà aperto di diritto da Torre (vincitrice nel 2013) e poi seguiranno, secondo l’esito del sorteggio, Massarella, Raimonda, Ferruzza, Botteghe, Borgonovo, Porta Bernarda, Samo, Sant’Andrea, San Pierino, Cappiano e Querciola. Dopo la presentazione del cencio il Palio vivrà il suo momento più importante per le ‘dinamiche’ della corsa oggi mercoledì 14 maggio in piazza Montanelli, dove è in programma la ‘tratta’, cioè l’assegnazione a sorteggio dei 12 mezzosangue alle contrade. 

I cavalli saranno selezionati dai capitani dopo le corse in programma sempre mercoledì 14 maggio, nel pomeriggio, in Buca. Poi giovedì e venerdì le prove obbligatorie e sabato 17 maggio la segnatura dei fantini. 

Domenica mattina la sfilata storica e poi nel pomeriggio la corse dei mezzosangue per l’assegnazione del 34° Palio delle contrade di Fucecchio.

Buona festa a tutti

Fonte: gonews.it


Tutte le foto della presentazione del cencio e della sfilata su:

http://www.0571foto.com/pagine/foto/gallerie.asp 


e stasera non perderti la diretta streaming "LA NOTTE DELLA TRATTA" 

da mezzanotte in poi scopriremo in diretta le monte ed i commenti sui cavalli assegnati 

clicca sotto per vederla.. da mezzanotte!!!

 

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 2841 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

2842
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.