Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > La cronaca del Palio il giorno dopo - LE FOTO

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

La cronaca del Palio il giorno dopo - LE FOTO

 

lunedì 19 maggio 2014:

(articolo originale de Iltirreno.it)  aggiornato il 19 maggio alle ore 14,30 da 0571foto.com 


Palio di Fucecchio: dopo 17 anni di digiuno, “Deciso” su Bomario da Clodia cala il poker arancioverde. Spettacolare la sua rimonta su Borgonovo, Samo e Porta Bernarda

Ci sono voluti diciassette anni per rivedere il colore del cielo sopra la Buca D'Andrea tinto dei colori arancio e verde. Un’attesa lunghissima per un urlo liberatorio dei contradaioli di Querciola che hanno portato a fine corsa in trionfo i due grandi protagonisti di questa 36ª edizione del Palio di Fucecchio: Simone Mereu, detto Deciso (vincitore con Samo nel 2011) e il cavallo Bomario Da Clodia dato tra i grandi favoriti. Una giornata memorabile per il popolo querciolino che per la prima volta riesce a sfatare il tabù della Tratta, visto che ancora non era arrivato il cencio dall'introduzione del sorteggio. Un Palio fatto di vincitori, ma anche di vinti. E tra questi ultimi figura il re di piazza del Campo, Gigi Bruschelli Trecciolino, che non è riuscito a conquistare la finale.

Un Palio diretto dal mossiere Milone, non senza polemiche per lo spostamento di Borgonovo dalla terza alla quinta posizione nella seconda batteria in base al fatto che il cavallo Nottifrimmesmai scalciava tra i canapi, colpendo alla caviglia il fantino di Porta Bernarda Alessio Migheli. Alcuni contradaioli hanno contestato le condizioni del fondo della pista, ancora una volta diverso rispetto ai giorni delle prove.

LA PRIMA BATTERIA. Sono le 15,30 quando il mossiere Milone chiama le contrade al canape. L'ordine della prima batteria vede Ferruzza, Botteghe, Massarella, Samo, Querciola e Porta Raimonda. Ci vuole qualche minuto per trovare l'allineamento. 

Ma il binomio della Querciola va come un fulmine e chiude al primo posto senza forzare, tallonato da Samo, poi Massarella e Porta Raimonda. Ancora una volta fuori in batteria a Fucecchio  Trecciolino su Noruegino, cavallo inadeguato al nostro Palio e Andrea Chessa che prova a spingere su un Plutarco De Bonorva che ha sempre meno motore, probabilmente dovuto anche al fatto che era un lotto con cavalli eccezionali e dove non ce la fa mai a reggere il passo dei primi. 

LA SECONDA BATTERIA. Alle 17,10 Milone chiama le contrade per la seconda batteria. Nell'ordine vanno al canapo Sant'Andrea, Porta Bernarda, Borgonovo, Cappiano, San Pierino e Torre con Bighino, vincitore dell'edizione 2013 su Rexy di rincorsa. 

I minuti passano perché non si riesce a mantenere l'allineamento e il cavallo di Borgonovo scalcia colpendo Alessio Migheli direttamente nella caviglia, fantino della Bernarda. Il canape viene sganciato più volte per evitare cadute e alla fine Milone fa scendere da cavallo i fantini invitando i capitani ad una riunione straordinaria a pochi metri del verrocchio. Viene deciso, seppur tra qualche polemica, di cambiare la posizione di Borgonovo spostando i biancorossi in quinta posizione di partenza. Una mossa che paga. Si parte con Torre che riesce a prendere la testa tallonata da Sant'Andrea. La batteria vede tra i protagonisti anche Porta Bernarda. Vince Sant'Andrea, davanti a Torre, poi Bernarda e Borgonovo che riesce a conquistare l'ultimo posto utile davanti a Cappiano e San Pierino. Fuori Scompiglio, debuttante a Fucecchio ma già vincitore a Siena e fuori anche Dino Pes non per demerito ma probabilmente per un azione di sbarramento effettuata da alcuni colleghi che si trovavano davanti impedendogli una rimonta gia' difficile. Si va alla finalissima, il momento più atteso.

LA FINALE. Sono le 19,30 quando viene annunciata l'estrazione che vede Torre, Samo, Massarella, Borgonovo, Querciola, Porta Raimonda, Porta Bernarda e Sant'Andrea di rincorsa. La presenza delle due rivali fianco a fianco, crea qualche difficoltà. In realtà passa meno di un quarto d'ora e la mossa è buona. Sant'Andrea parte bene, ma l'inerzia sembra premiare la rimonta di Porta Bernarda che regge la posizione di testa fino a 30 metri dal traguardo e poi Borgonovo. Nessuno aveva fatto i conti con Simone Mereu, bravo a gestire il cavallo in batteria, intelligente a spingere il suo Bomario nel rettilineo finale e a trionfare davanti a Sant'Andrea. Chiude terza Massarella, poi Porta Bernarda, Borgonovo, Samo, Porta Raimonda e Torre. Finisce con l'apoteosi della contrada guidata dal presidente Paolo Ceccarini e dal capitano debuttante Luca Bologni che conquista il quarto Palio della propria storia.

Finisce con il cencio consegnato nelle mani di Gino Colibazzi, storico capitano di contrada, che insieme all'ex presidente Luca Allegri hanno costruito una generazione di giovani bravi e adesso vincenti. E alla vittoria ha assistito dalla Buca anche Beppe Pes con l'incarico di aiuto barbaresco della contrada Capitana Porta Raimonda, il fantino che riuscì a regalare la seconda vittoria al sodalizio arancioverde nel 1994.

(articolo originale di Iltirreno.it) 

aggiornato il 19 maggio alle ore 14,30 da 0571foto.com 

a fine corsa le emozioni più grandi e le lacrime di felicità arrivano anche per i non arancioverdi, cioè per coloro che l'hanno scampata bella.

 


tutte le foto del Palio adesso su:

http://www.0571foto.com/pagine/foto/gallerie.asp

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1507 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1508
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.