Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Processo al Palio, la sagra delle banalita'

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Processo al Palio, la sagra delle banalita'

 

martedì 20 maggio 2014:
Come ogni anno dobbiamo sopportarci la marchetta televisiva del processino al Palione. Trasmissione curata da professionisti dell'informazione, ci mancherebbe, ma dalla totale non-conoscenza del nostro palio e delle nostre regole.


Per molti sono le telefonate del pubblico da casa a destare interesse, poichè in quanto a contenuti, soprattutto tecnici, nella trasmissione non se ne sentono.

Chiama il Capitano di Borgonovo che afferma con vigore che il proprio fantino ha "obbedito" alle sue richieste, si contrappone un contradaiolo che chiede come mai la contrada Bianco Rossa sia arrivata in finale per il "rotto della cuffia" rischiando il 5° posto in batteria.

Chiama il presidente di Porta Raimonda affermando di essersi scusato con le autorità per il comportamento tenuto da lui stesso domenica pomeriggio non proprio educativo nei confronti soprattutto dei giovani, inscenando una polemica col mossiere che probabilmente solo pochi altri hanno compreso, ma nello stesso stesso tempo riconferma la propria posizione contro la decisione della commissione veterinaria e del mossiere di cambiare l'ordine al canapo. Subito smentito dalla voce ufficiale del presidente del CDA che ricorda quanto la salvaguardia della salute dei cavalli sia più importante dei propri minimi interessi di contrada.

Telefona in diretta il Mossiere e fà i complimenti a tutti dicendo di averne ricevuti.

Nasce una polemica inedita e a rischio nuova rivalità tra Borgonovo e Samo, i primi accusati dai secondi di averli ostacolati nel sorpasso per prendere la testa della corsa. Il presidente di Borgonovo risponde telegraficamente non comprendendone le parole. 

Ferruzza e Cappiano hanno avuto uno spazio risicato che due contrade così grandi grandi non meritano.
Ci sarebbe piaciuto sapere come mai Plutarco dormiva e Melantò non ha trovato spazio al secondo giro, notoriamente per la cavallina suo punto di forza.

La sterile polemica tra i contradaioli di Massarella e Torre porta poco lontano, Rexi era il dodicesimo cavallo e ha raggiunto la finale con un Pusceddu sempre attento, pertanto gran PALIO. Massarella ha superato qualsiasi barriera buttando il cuore oltre l'ostacolo disputando una carriera nemmeno immaginata dalla mamma di Quercino con un grandissimo Virginio Zedde e ovviamente la scelta del Capitano andata su un fantino che tanto ha ancora da dimostrare nonostante le ottime capacità tecniche.

Botteghe assente, per giustificato motivo. San Pierino con Chiti ha più possibilità di dire la sua in chiesa durante l'omelia in quanto gli e' stato concesso un tempo inferiore al record mondiale nei 100 metri piani. Ci sarebbe piaciuto sapere come mai Scompiglio su Nabilia non ha mai provato a cambiare azione in corsa.

Porta Bernarda con la delusione nel cuore del suo presidente ricorda quanto un fantino infortunato possa non essere al massimo in corsa ma asserisce che di fronte alla potenza di Bomario da Clodia niente e nessuno poteva contrapporsi.

In chiusura finiamo sull'immagine di un CDA soddisfatto del mossiere, contento dell'esito della corsa dove nessuno si e' fatto male, dove le mosse sono state ottime e dove tutto e' andato bene.

L'emozione più bella ce la riservano i dirigenti di Querciola, con la voce rotta da una settimana di canti, e da 48 ore di esagerazione... una voce roca, sensuale, sfibrata ... ma che ci fa innamorare ancora di più del nostro PALIO.

Noi di 0571 amiamo parlare con i tecnici e di cose tecniche pertanto Giovedi 29 alle ore 21,30 saremo on line con una trasmissione dedicata dal ristorante Il Poggetto, dove daremo spazio a tutti i CAPITANI per raccontarci il loro Palio e faremo probabilmente le domande che tutti vorrebbero fare alla propria dirigenza.


Alfredo Sabatini 



Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1875 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1876
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.