Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > 43 anni e una storia ancora da raccontare. A Massarella la nuova sagra

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

43 anni e una storia ancora da raccontare. A Massarella la nuova sagra

 

lunedì 7 luglio 2014:


La Sagra della Zuppa risale al 1971 quando un gruppo di giovani massigiani si riunirono nel Gruppo Spontaneo di Iniziativa sotto la guida del Parroco di allora Don Duilio Rogaziani con lo scopo di creare una manifestazione che rivitalizzasse il nostro millenario paese di Massarella. 

Fu deciso di fare la Sagra della Zuppa perchè era un tipico piatto toscano che traeva origine dalle famiglie contadine e Massarella, sita sui dolci colline delle Cerbaie affacciata sulla piana del Padule di Fucecchio, aveva profonde radici sulla coltivazione della terra e del padule. La Sagra si teneva in origne a Settembre per la festa della Madonna, Patrona di Massarella, e le verdure necessarie alla Zuppa erano facilmente trovabili. 

Le prime edizioni si svolsero nel solo giorno della Domenica e la Zuppa veniva distribuita nel pomeriggio nella piazza sottostante la Chiesa Millenaria, nello stesso giorno si svolgevano giochi antichi tra massigiani e suonavono orchestrine di piazza. Man mano che passarono gli anni furono aumentai i giorni della festa e sviluppati gli spettacoli che venivano sempre offerti gratuitamente. Successivamente la Sagra fu anticipata a Luglio per permettere un più ampio svolgimento della festa ma non è mai stato cambiato il format : distribuzione della mitica Zuppa, spettacoli gratuiti e cene con tanta allegria nella stessa piazza XXIII Agosto. 

Dai nostri palcoscenici sono passati tanti artisti e band importanti basti pensare, oltre alle più importanti orchestre di liscio italiane, a Silvan, Sabani, Panariello, Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni, Wilma Goich, Santillo, Gigi e Andrea, Giucas Casella, Stadio, Umberto Tozzi, Jerry Cala', Rettore, Dik Dik, Camaleonti, New Trolls, Homo Sapiens, Paolo Ruffini, la PFM (due volte), Nada, Califano, fino ad arrivare agli ultimi anni dove è stata intrapresa una nuova linea artistica promuovendo il Reality Bites Festival in collaborazione con la:limonaia club di Fucecchio. 

Lo scopo di questa linea artistica è stato quello di creare un evento all'interno della Sagra della Zuppa che dasse spazio al nuovo cantautorato italiano indipendente e ai gruppi new age inglesi e americani. Nelle varie edizioni abbiamo presentato Dente, Brunori sas, De Martino, I Cani, Stato Sociale, Wemen, Hatcham Social, The Hacienda e tanti altri. 

Quest'anno abbiamo alzato ancora di più il livello e presenteremo ogni sera un concerto importante : CALIBRO 35, BOBO RONDELLI, THE TALKS, I GIUDA, THE VEILS, JAMES WALSH, WORK IN PROGRESS e per mixare tutto una grande serata con un mito della canzone italiana BOBBY SOLO E LA SUA STORICA BAND

Tutti gli spettacoli sono ad ad ingresso gratuito e ogni sera si cena con la mitica Zuppa e i migliori piattici della tipica cucina toscana. 

Ora non resta che venire a Massarella dal 18 al 27 Luglio !!! Vi aspettiamo.


Ufficio stampa Contrada Massarella

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1473 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1474
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.