Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Nove piccoli ambasciatori del Saharawi a Fucecchio

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Nove piccoli ambasciatori del Saharawi a Fucecchio

 

sabato 12 luglio 2014:

Fino al 23 luglio saranno ospiti di famiglie e associazioni

Martedì 8 luglio è arrivato a Fucecchio un gruppo di 9 bambini saharawi proveniente dai campi profughi situati nel deserto dell’Algeria. I piccoli sono ospitati all’interno della scuola primaria “Pascoli”, dove resteranno fino al 23 luglio; in queste settimane potranno prendere parte a numerose iniziative, grazie alle famiglie e alle associazioni locali coinvolte.

Di grande importanza è anche il sostegno a 360° gradi – dal lato economico alla progettazione - offerto dall’amministrazione comunale di Fucecchio a questa importante iniziativa.  I nove bambini arrivati in Italia, infatti, sono “ambasciatori” di una situazione drammatica: rappresentano il futuro – forse irrimediabilmente compromesso – di un popolo in fuga nel Sahara da oltre 35 anni. La comunità fucecchiese si è sempre dimostrata solidale con queste persone, che cercano di far valere i propri diritti con grande dignità e anche in luoghi molto lontani e diversi dalla loro terra, l’Africa.

“Siamo gemellati – spiega l’assessore alla cooperazione internazionale Sandro Buggiani - con la tendopoli di Bir Enzaran e nel corso degli anni, oltre alle associazioni di volontariato, anche alcuni studenti dell’Istituto “Checchi” sono stati in visita nei campi profughi. Chi entra nelle tendopoli scopre le difficoltà di questo popolo, ma anche la loro fierezza e il loro senso di appartenenza”.

A Fucecchio, che realizza il progetto di accoglienza insieme al Comune di San Miniato, i bambini provenienti dal Sahara avranno l’occasione di incontrare i loro coetanei e di partecipare a tante iniziative che le associazioni di volontariato hanno organizzato per loro. Ma tra gli aspetti più importanti è opportuno ricordare, oltre alla socializzazione, quello relativo alla salute. I piccoli saharawi, infatti, potranno essere sottoposti a viste mediche ed esami che nelle loro tendopoli non potrebbero fare.

“Voglio ringraziare – continua Buggiani - tutte le parti in causa in questa iniziativa. Mi riferisco a Hurria, che si occupa dell’accoglienza e delle relazioni fra i nostri due popoli, alla Consulta del Volontariato di Fucecchio e alle associazioni che ne fanno parte, e a tutti coloro che, a qualunque titolo, hanno deciso di dare la propria disponibilità. Il nostro impegno rappresenta davvero un grande contributo alla crescita della comunità e di ciascuno di noi, oltre ad un gesto di solidarietà e a uno stimolo all’integrazione. Abbiamo molto bisogno di ricordare e sperimentare questi valori.”

Il programma delle giornate per i bambini saharawi vedrà l'attivazione di iniziative e incontri sia a Fucecchio che a San Miniato, con il coinvolgimento di associazioni e famiglie. 


fonte: Comune di Fucecchio

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 496 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

497
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.