Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Siena: le ACCOPPIATE dell'ASSUNTA, valutiamole

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Siena: le ACCOPPIATE dell'ASSUNTA, valutiamole

 

sabato 16 agosto 2014:

le ACCOPPIATE dell'ASSUNTA

Ecco un interessante articolo trovato sul profilo facebook di PALIO che noi condividiamo


Ci siamo, oggi è il giorno in cui tutto è riposto nella speranza. Una carriera quella di stasera messa in forte dubbio dalle previsioni meteorologiche che rendono per ora incerto il suo svolgimento. Ma anche un Palio molto strano che annota l'assenza pesante della famiglia Bruschelli costretta per motivi differenti a non poterlo disputare. Sulla carta i migliori cavalli sono andati a Selva, Drago e Leocorno, ma quasi tutte hanno chi più o meno la possibilità di far molto bene. Come sempre l'ordine della Mossa sarà determinante e la presenza di quattro avversarie può ribaltare i favori del pronostico. Che aggiungere?! Buon Palio a tutti per un giorno di Festa.


DRAGO 
La Contrada ha vinto a luglio dopo tredici anni togliendosi un peso enorme. Il capitano Fabio Miraldi, esordiente, e il priore Laura Bonelli rappresentano una generazione giovane dentro. Hanno avuto in sorte Morosita Prima, probabilmente a torto o ragione il sogno di tutti i senesi alla vigilia di questa carriera. Il Drago stasera proverà a fare "cappotto" e ha tutte le carte in regola per farlo. La cavalla appare forte e vogliosa di galoppare, Alberto Ricceri è come sempre sottovalutato, ma l'accoppiata è veramente da Palio. Nessuno dei suoi colleghi può trarre vantaggio da una sua vittoria e stasera sarà marcato stretto.
- Alberto Ricceri detto Salasso è nato a Siena il 6 ottobre 1975. Ha esordito nel palio del 2 luglio 1995 con Telepass nella Giraffa. Ha corso 18 palii vincendo tre volte (2/7/2004 Giraffa, 16/8/2006 Selva e 2/7/2014 Drago). Ha indossato 9 giubbetti (Giraffa, Onda, Aquila, Lupa, Selva, Chiocciola, Torre, Nicchio, Drago). E' caduto 8 volte (5 a San Martino e 3 al Casato).
- Morosita Prima (ha corso 3 volte vincendo una volta nell'Onda nel 2013). E' una femmina nata nel 2005 da Approach the Bench e Viperina II. Ha partecipato a 4 Tratte, i suoi palii gli ha corsi nell'Istrice 2012, Nicchio e Onda nel 2013.

PANTERA
Dopo i primi giorni di anonimato Murtas e Querino sono usciti allo scoperto saggiando l'affiatamento nelle ultime due prove. L'ottima partenza e il buon San Martino in tempi da Palio di ieri sera avrà fatto venire l'orticaria alla dirigenza dell'Aquila. Il cavallo d'altronde ha già acquisito esperienza a luglio e ha un ottimo motore mentre il fantino è l'ultimo allievo del Bruschelli che già a luglio ha avuto un ottima chance per vincere poi vanificata dall'infortunio occorso durante la terza prova. Il fantino, dopo il ritiro dalla corsa del giovane Bruschelli, sembra sentirsi libero da pressioni. Ma il suo punto di forza sono le qualità espresse finora e, nonostante i pochi palii disputati dimostra una buona maturità. Alla luce di quanto detto vediamo la Pantera una delle sorprese di questo Palio ma non dobbiamo trascurare l'esigenza di controllare l'avversaria che a luglio ha rischiato seriamente di vincere.
- Sebastiano Murtas detto Grandine è nato a Santu Lussurgiu in provincia di Oristano. Ha esordito il 16 agosto 2012 nel Leocorno con Nobile Nilo. Ha corso 4 palii per 3 contrade (Leocorno, Nicchio e Tartuca). E' caduto 1 volta (San Martino).
- Querino (ha corso 1 Palio) E' il più giovane del gruppo, nato nel 2009 da Vidoc III e Burrascosa. Ha corso a luglio nella Lupa. Correrà il secondo palio consecutivo, per lui buona esperienza in ippodromo con 17 corse, 3 vittorie e 7 piazzamenti tra cui un prestigioso secondo posto al derby sardo nel 2012 (dietro a Quietness).

CIVETTA
Sulla carta è una delle migliori accoppiate (ma questo lo pensiamo noi): il fantino possiede tutti i numeri per far bene ed il cavallo seppur esordiente impara velocemente dimostrando attitudine alla Piazza. Ciò nonostante sono due le tare che possono impedire la vittoria: la presenza dell'avversaria (che ha in Oppio un ottimo cavallo e fresco vincitore di luglio) e la reale condizione del fantino. Mari si appresta a correre il sesto palio nella Civetta che ogni volta lo accoglie come un figlio, avendoli liberati da un giogo trentennale. Quindi Mari può vincere e per noi non sarebbe una sorpresa ma imperativo è anche evitare una delusione ben peggiore con la vittoria dell'avversaria. Se stasera Mari sarà di rincorsa (e può capitare in virtù delle ricorrenze) riuscirà a pensare ad entrambe le soluzioni e la vedremo tra i protagonisti di questo Palio. Occolè è un cavallo che può dire la sua fino alla fine.
- Andrea Mari detto Brio è nato a Siena il 13 ottobre 1977. Ha esordito il 16 agosto 2001 nella Tartuca con Razzo de Nulvi. Ha corso 21 palii vincendone 3 (2/7/2006 Pantera, 16/8/2009 Civetta, 16/8/2011 Giraffa). Ha indossato 12 giubbetti (mancano: Bruco, Chiocciola, Drago, Leocorno, Selva). E' caduto 8 volte (3 San Martino, 4 Casato, 1 Mossa).
- Occolè è nato nel 2007 da Approach the Best e Zarlina. Nonostante sia un cavallo debuttante ha una discreta esperienza avendo battagliato sia in ippodromo (18 corse con 2 vittorie e 3 piazzamenti) che nella provincia paliesca.

VALDIMONTONE
Un ottima scelta da parte del rione dei Servi, Sanna è un giovane con qualità molto interessanti. Con disinvoltura lo abbiamo visto correre le batterie di quest'anno e infine delle prove interpretate con intelligenza e capacità nelle quali è riuscito a far intravedere un accoppiata da Palio. Il Montone sarà sicuramente tra le protagoniste di questa carriera.
- Carlo Sanna detto Brigante è nato il 20 marzo 1989 a Sindia. E' un fantino esordiente.
- Osvaldo (ha corso 2 volte) Nato nel 2007 è figlio di Bombolino e Diana Baia. Ha partecipato a 4 Tratte e corso il palio nell'Oca 2013 e nell'Onda 2014.

LEOCORNO
Oppio è un cavallo sempre più bello, sembra ormai trovarsi a proprio agio avendo capito cosa la gente si aspetta da lui. Avrà in groppa un fantino diverso però che deve ancora dimostrare di aver risolto qualche problemino nelle traiettorie e che sulla carta mal si adatta alla caratteristiche di Oppio. Ciò nonostante Gingillo è un professionista serio e consapevole di aver sotto un motore differente rispetto a luglio. Finora ha dimostrato di aver problemi a tenere il cavallo al canape ma vero anche che potrebbe ripetere la stessa strategia adottata a luglio nell'Aquila e sorprendere tutti questa sera. E' comunque una delle migliori accoppiate.
- Giuseppe Zedde detto Gingillo è nato a Siena il 30 luglio 1982. Ha esordito nel Bruco il 16 agosto 2002 con Attilax. Ha corso 19 volte vincendo 2 palii (16/8/2008 Bruco e 2/7/2009 Tartuca). Ha indossato 9 giubbetti (Bruco, Civetta, Torre, Istrice, Drago, Tartuca, Pantera, Leocorno e Aquila). E' caduto 3 volte (1 San Martino, 2 Casato).

AQUILA
Fin dall'inizio un accoppiata che ha destato sorpresa e interesse ma anche poco credito da parte della Piazza. Invece il lavoro svolto è quello che porta ad una prestazione. Caria sembra proprio aver trovato un buon feeling con Lo Specialista che il giorno della tratta ci è sembrato bellissimo. Insieme al Montone può essere la sorpresa di questa carriera.
- Francesco Caria detto Tremendo è nato il 17 maggio 1988 a San Gavino Monreale in provincia di Cagliari. Ha esordito il 16 agosto 2009 nella Torre con Guschione. Ha corso 6 palii per 5 contrade (Torre, Istrice, Nicchio, Oca e Bruco). 
- Lo Specialista (ha corso 6 volte con 1 vittoria nel 2012 per il Valdimontone). E' nato nel 2004 da Approach the Bench e Shamira II. Dal 2010 (anno del suo esordio) è sempre stato presente alla Tratta con 9 presenze. Ha corso nell'Onda 2010, Montone e Bruco nel 2011, Montone 2012, Montone e Lupa 2013.

BRUCO
Ci auguriamo per gli amici del Bruco di sbagliarci ma non ci sembra un accoppiata da Palio. Sulla carta sia il fantino che il cavallo possiedono l'analoga caratteristica di privilegiare traiettorie larghe. Ciò nonostante nella stalla del Bruco non sono sprovveduti ma anzi capaci di raddrizzare sfide del genere e li abbiamo visti ben lavorare in questi giorni. 
- Alessio Migheli detto Girolamo è nato a Siena l'8 febbraio 1984. Ha esordito il 2 luglio 2008 nel Valdimontone con Iolao. Ha corso 9 palii per 6 contrade (Montone, Drago, Nicchio, Giraffa, Civetta e Torre). E' caduto 2 volte (San Martino).
- Porto Alabe (ha corso 3 volte) Ha esordito nel 2013 ed è sempre stato scelto (Leocorno e Tartuca nel 2013 e Chiocciola nel 2014). E' nato nel 2008 da Vidoc III e Tiberia II.

SELVA
La Selva è la favorita numero uno, senza nessun tipo di alibi. Oltretutto la prova di ieri sera ci è sembrato un chiaro segnale inviato a colleghi e contrade sulle reali intenzioni di stasera: se qualcuno vuole vincere dovrà fare i conti con Vallepiatta. Istriceddu ci è sembrato il cavallo di quattro anni or sono, voglioso di ricordare a tutti quali siano le sue capacità. 
- Giovanni Atzeni detto Titttia è nato il 13 aprile 1985 a Nagold (Germania) ha esordito il 2 luglio 2003 nel Nicchio con Alesandra, ha corso 21 palii vincendone 4 (2/7/2007, 2/7/2011 e 2/7/2013 Oca, 16/8/2013 Onda) e indossando 11 giubbetti (mancano Chiocciola, Lupa, Istrice, Torre, Pantera e Montone). E' caduto 7 volte (3 San Martino e 4 Casato).
- Istriceddu (ha corso 5 palii vincendone 2 nel 2009 Civetta e nel 2010 Tartuca) non corre dal 16 agosto 2010. Ha partecipato alla Tratta dal 2008 in dodici occasioni mancando solo lo scorso anno di agosto. Nato nel 2003 è figlio di Approach the Bench e Bolina Sarda. La sua presenza negli ultimi quattro anni è stata sempre messa in discussione per la presunta "manifesta superiorità" che comunque sia toglie alla festa uno dei sui protagonisti più eccellenti. Ha corso all'esordio nella Pantera 2008, poi Chiocciola e Civetta 2009, Nicchio e Tartuca 2010.

CHIOCCIOLA
E' un accoppiata di tutto rispetto. Se Bartoletti riuscirà a cogliere l'attimo alla mossa come da sua principale caratteristica sarà sicuramente una delle protagoniste. Sulla carta ci sono accoppiate migliori ma le possibilità della contrada inseriscono la Chiocciola come una delle maggiori pretendenti alla vittoria. 
- Jonathan Bartoletti detto Scompiglio è nato a Pistoia il 30 aprile 1981. Ha esordito il 16 agosto 2007 nel Leocorno con Brento vincendo all'esordio. Ha disputato 13 palii vincendone 2 (16/8/2007 e 16/8/2012). Ha indossato 7 giubbetti (Leocorno, Drago, Pantera, Onda, Montone, Lupa e Chiocciola). E' caduto 1 volta (Casato).
- Polonski (ha corso 2 volte) due presenze alla Tratta. Nasce nel 2008 da Vidoc III e Miss Musco.

Mi piace


fonte: profilo facebook PALIO

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1700 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1701
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.