Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > I consigli della dietista G. Desideri - IL FRUTTO DELLE DIETE

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

I consigli della dietista G. Desideri - IL FRUTTO DELLE DIETE

 

giovedì 21 agosto 2014:

LA BANANA, IL FRUTTO DELLE DIETE

Il termine banana è riferito un frutto che si sviluppa in una serie di grappoli ed ognuna di esse pesa dai 125g ai 200g, benché il peso vari in base alla tipologia della banana. Il frutto è commestibile per l’80%, mentre il restante 20% è rappresentato dalla buccia. 

Spesso questi frutti sono demonizzati come altamente calorici e assolutamente inadatti ad un regime alimentare sano ed equilibrato. Davvero pensiamo che sia così? Contrariamente, la banana sembra essere il frutto più consumato al mondo proprio grazie alle sue proprietà benefiche ed al suo sapore dolce e caratteristico. 

Questo frutto è costituito per il 75% da acqua, carboidrati per il 23%, fibra per il 2,6%, proteine per l’1% e dallo 0,3% di grassi con solo 66kcal per 100g di prodotto edibile (ricordo che la buccia non la ingeriamo per cui non va considerata nel peso del frutto da mangiare!). 

Nella banana inoltre ritroviamo una consistente diversificazione vitaminica: vi si trovano la provitamina A, le vitamina del gruppo B tra cui la B1, la B2 e la PP, la vitamina C ed in tracce anche la vitamina E. Per quanto riguarda il contenuto in minerali all’interno del frutto troviamo abbondanti quantità di potassio, seguito da calcio, fosforo, rame e ferro, motivo per cui la banana è considerata un rimineralizzante.

Grazie all’elevato contenuto di potassio le banane sono consigliate a chi soffre di un’ipertensione lieve e non complicata, in quanto esso è un oligominerale fondamentale per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. Inoltre, quando mangiata fresca, la banana può alleggerire i disturbi legati all’ulcera gastrica, in quanto essa neutralizza l’acidità creata dai succhi gastrici stimolando la produzione di muco. Visto questa azione prodotta la banana diventa ideale per chi soffre di reflusso o di gastrite, una piccola idea per alleviare la sintomatologia fastidiosa della patologia senza ricorrere sempre ad un farmaco. 

Inutile precisare poi che si tratta di un frutto ottimo per tutti gli sportivi. Da queste brevi informazioni riusciamo bene a comprendere come la banana non sia un frutto “anti-dieta” ma esattamente l’opposto, anzi ben si addice a chi deve perdere peso e affianca l’attività fisica alla giusta alimentazione oppure a chi semplicemente deve ristabilire un equilibrio interno al proprio corpo. Se non riusciamo a raggiungere il nostro obiettivo nel dimagrimento non incolpiamo un dato frutto o un dato alimento ma proviamo invece ad avere una visione più completa di tutta la nostra alimentazione e del nostro stile di vita.

Vi ricordo che scrivendo al mio indirizzo di posta elettronica g.desideri90@gmail.com i vostri dubbi e le vostre incertezze sarò felice di rispondervi, magari traendo spunto dagli argomenti più interessanti per scrivere nuovi articoli in rubrica! 

Dott.ssa Giulia Desideri

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 501 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

502
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.