Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Fucecchio: la scuola incontra il territorio.

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Fucecchio: la scuola incontra il territorio.

 

mercoledì 17 settembre 2014:

La scuola incontra il territorio, ecco le proposte didattiche dell’amministrazione comunale e del nuovo Teatro Pacini

Grande partecipazione di insegnanti e dirigenti scolastici alla presentazione in municipio

Si è tenuta nei giorni scorsi a Fucecchio, presso la sala del consiglio comunale, la prima edizione di “La scuola scopre Fucecchio”, un incontro per illustrare alle scuole una serie di proposte didattiche per conoscere il territorio.

L'amministrazione ha voluto dedicare l'intera giornata alla presentazione dei percorsi didattici che hanno al centro la città di Fucecchio con tutte le sue peculiarità, dal centro storico fino alle zone più periferiche, dalle colline delle Cerbaie al Padule. Un territorio che offre spunti per la programmazione di attività educative volte ai bambini e ragazzi di tutti gli ordini di scuola.

La giornata si è articolata su una serie di incontri ai quali sono intervenuti i dirigenti scolastici dei tre istituti fucecchiesi (Istituto Comprensivo Montanelli Petrarca, Direzione Didattica e Istituto Superiore Arturo Checchi) e tantissimi insegnanti di ogni ordine, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Sono stati presentati i percorsi per conoscere i servizi comunali, quelli dedicati alla lettura in collaborazione con la biblioteca e l’archivio storico, quelli dedicati al mondo della natura, quelli ludico-educativi del Ciaf-Sarello e quelli culturali con le visite al museo e al centro storico. La grande novità di quest'anno, poi, è stata la presentazione della programmazione del nuovo Teatro Pacini: “Ambarabà, la scuola va a teatro”, che propone 17 spettacoli in orario mattutino.

E’ stato quindi un programma vasto e dettagliato quello illustrato all’interno dell’iniziativa “La scuola scopre Fucecchio”, un evento unico in ambito locale di cui l’amministrazione e la città può vantarsi.

 

”Questa giornata – commenta l’assessore alla pubblica istruzione Emma Donnini  - ci ha regalato veramente grandi soddisfazioni. Da parte degli insegnanti c’è stata una partecipazione e un interesse che ci ha veramente gratificato. Un particolare ringraziamento lo voglio rivolgere ai nostri dirigenti scolastici, Lia Morelli, Maria Elena Colombai e Graziano Magrini, che hanno collaborato al pieno successo dell’iniziativa. E' stata un'occasione per augurare a tutti i docenti un buon anno scolastico, con il desiderio di iniziare con loro uno scambio di idee proficuo”. 

Gli assessori Daniele Cei (cultura) e Silvia Tarabugi (ambiente) sono intervenuti per ringraziare i docenti e per ribadire che il lavoro svolto dentro gli edifici scolastici è preziosissimo e che troverà nell'amministrazione comunale un concreto supporto.


Fonte: Comune di Fucecchio

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 504 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

505
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.