Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > tromba d'aria a Fucecchio: the day after

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

tromba d'aria a Fucecchio: the day after

 

sabato 20 settembre 2014:
Questa mattina abbiamo fatto un tour nelle zone colpite dalla tromba d'aria di ieri per raccontarvi come hanno vissuto quegli interminabili minuti gli abitanti delle località colpite nel Fucecchiese.

Il nostro viaggio comincia da Torre dove appena passato il primo tratto di Padule che da Fucecchio porta alla Località, si trovano i primi segni del disastro accaduto ieri intorno alle 12.00, e si sentono le motoseghe che da stamani presto sono a lavoro per liberare gli ultimi tratti di strada ancora bloccati,o gli alberi che si sono accasciati su case e giardini.
La casa del signor Paolo Catastini è una delle prime che abbiamo visitato e si presenta con un cancello completamente divelto, alberi sradicati e una porzione di tetto spazzata via.
Poche centinaia di metri dopo siamo arrivati nel centro della frazione dove la signora Rossana Giani, moglie del presidente della contrada Torre, ci racconta che la tromba d'aria tra ì tanti danni che ha fatto, si è portato via anche l'orologio del campanile, che poi è stato ritrovato completamente disintegrato, sono tuttora disperse le lancette.
Massimiliano Venieri, uno dei più colpiti, racconta che nel disastro un pino secolare che aveva nel suo giardino si è abbattuto sulle sue due macchine che erano parcheggiate adiacenti, solo per miracolo, il pino ha sfiorato la casa.
Ci siamo poi spostati a Pinete, dove il comune ha allestito un ufficio mobile per denunciare i danni subiti. Li abbiamo incontrato l'assessore Silvia Tarabugi che ci ha confermato che le segnalazioni sono numerose e invita tutti i cittadini a recarsi presso l'ufficio mobile di Pinete, soprattutto se in presenza di case pericolanti o situazioni pericolose, cercando di documentare i danni ricevuti. Anche l'assessore Alessio Sabatini ci comunica che nelle zone colpite sono a lavoro squadre di operai Enel, impegnati nel ripristino della fornitura elettrica.
Durante i nostri spostamenti non abbiamo trovato difficoltà nel muoverci trovando le strade libere e pulite, e notando numerose squadre di operai comunali e privati che lavoravano ininterrottamente per il ripristino delle normali attività.
Siamo poi giunti nella frazione di Massarella dove gli scenari visti erano più che catastrofici.
Vi raccontiamo di porzioni di bosco spazzati via, danni a case e proprietà, alberi abbattuti su macchine e nella piazza 23 agosto dove si svolge la sagra della zuppa, l'ira della tempesta si è portata via tutti i gazebo della festa.
Il Sindaco Alessio Spinelli ha fatto sapere che in queste ore chiederà lo stato di calamità naturale. Il nostro giro si conclude a Stabbia che insieme a Lazzeretto sono state le zone più colpite da questo evento atmosferico.
Rimangono nei nostri occhi le immagini di quanto la natura possa essere a volte spietata e distruttiva ma abbiamo visto negli occhi da chi e' stato colpito da questo evento la volontà e la forza di rimettere a posto tutto e al più presto.



Leonardo Innocenti



tutte le foto nel dettaglio su:

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 2548 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

2549
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.