Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > La galleria le Contrade: un viaggio tra desolazione e tristezza

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

La galleria le Contrade: un viaggio tra desolazione e tristezza

 

giovedì 25 settembre 2014:

La galleria le Contrade: un viaggio tra desolazione e tristezza, e qualche brivido di preoccupazione.

Attraversando la galleria in piazza XX Settembre i fondi vuoti rappresentano la desolante realtà di uno dei luoghi che avrebbe dovuto rilanciare il commercio e la movida nel centro della città. Con la chiusura anche del bar infatti, dei sette esercizi che possono essere ospitati nella galleria commerciale, ne resta soltanto uno.

Vuoi per la crisi economica di questi ultimi anni, o per il costo dell’affitto troppo caro, o a causa dei vari balzelli comunali, da un po’ di tempo a questa parte la galleria commerciale, costruita sulle ceneri del supermercato della Coop trasferitosi dai primi anni 90 nell’attuale sede lungo via Fucecchiello, ed inaugurata in pompa magna poco più di dieci anni fa, e per la quale c’erano molte aspettative di successo, è diventata un percorso pedonale coperto per il collegamento di piazza XX Settembre con via Landini.

Una sorta di scorciatoia dove tutti passano e tirano dritto, perché oggi c’è poco da vedere, anzi, quando si esce su piazza XX Settembre, in particolare la sera all’imbrunire c’è anche il rischio di imbattersi in qualche incontro non molto raccomandabile, visti i gruppetti di persone che stazionano a quell’ora in quel punto senza un valido motivo apparente, considerato che il bar è chiuso, e non vi è un altro ritrovo pubblico.

Una desolante situazione che poco più di dieci anni fa, quando la galleria commerciale venne inaugurata, nessuno a distanza di tempo avrebbe immaginato. Oggi la galleria è solo un “luogo di transito” dove si cammina velocemente “per arrivare in paese” dal piazzale, o per andare a “riprendere l’auto” parcheggiata sempre nel piazzale, con il rischio di qualche brutto incontro.  

L’auspicio è che la nuova amministrazione comunale, di concerto con la proprietà, con il completamento dell’intervento di riqualificazione di piazza XX Settembre ormai in dirittura d’arrivo, possa valutare una qualche iniziativa, come avvenuto per il centro storico, per rilanciare questo luogo che sembra ogni giorno di più destinato ad un lento ed inesorabile oblio. 


Graziano Banchini

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1266 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1267
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.