Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Gli islamici invadono San Pierino: proteste

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Gli islamici invadono San Pierino: proteste

 

martedì 7 ottobre 2014:

PROTESTE e subbuglio a San Pierino, sabato mattina, per quella che ad alcuni residenti della frazione di Fucecchio era sembrata, in un primo momento, una sorta di misteriosa manifestazione musulmana. Verso le 7 del mattino, un altoparlante ha diffuso una voce araba nei dintorni di via Mazzone, dov’è il circolo del tennis gestito dalla società sportiva Folgore, per chiamare — si è saputo poi — a raccolta i fedeli per una ricorrenza religiosa del calendario islamico. Ma, non rendendosi conto di ciò che stava accadendo e temendo chissà cosa, in molti si sono rivolti al 112 dei carabinieri, al 113 della polizia di Stato e alla polizia municipale per segnalare l’incomprensibileappello e un certo qual caos di auto parcheggiate — pare — in qualche caso anche davanti alcuni passi carrabili. Le forze dell’ordine sono intervenute rapidamente, accertando in pochi istanti che si trattava di falsi timori.


I musulmani in arrivo, stimati fra i 300 e i 400, stavano recandosi al circolo del tennis dove in precedenza il Centro Islamico di Santa Croce aveva chiesto e ottenuto la disponibilità dell’ampio spazio sotto il tendone, di 36x72 metri, per celebrare un evento religioso. Un evento di preghiera che si era tenuto a Fucecchio anche negli anni precedenti senza però dare troppo nell’occhio in quanto si era svolto al Palasport,struttura stavolta non disponibile.


LA COMUNITÀ musulmana, abbastanza radicata a Fucecchio anche se non è la più numerosa fra gli immigrati, aveva peraltro rispettato — come è emerso dai successivi controlli — l’iter di legge chiedendo anche l’autorizzazione preventiva al convegno come previsto dall’articolo 18 del testo unico di pubblica sicurezza.

Gianfranco Cataldi, presidente del circolo del tennis, spiega che pur essendo abbastanza restio a concedere l’uso dell’area per eventi che non siano rigorosamente sportivi, non ha voluto negare il proprio consenso per non apparire discriminatorio. L’utilizzo, per circa un paio d’ore, prevedeva un corrispettivo per l’affitto dello spazio del circolo che è stato regolarmente pagato. «Ho anche avvertito il sindaco — dice Cataldi — per chiedere se c’erano problemi, ma anche lui ha dato l’ok». Con la polizia municipale si è recato a San Pierino l’assessore alle politiche sociali, Sandro Buggiani, che ha parlato a lungo con i residenti.


MA LA POLEMICHE non hanno tardato ad emergere. Il consigliere comunale di Forza Italia Gabriele Genuino si è detto in disaccordo a consentire manifestazioni che a suo dire rischiano di comprimere in qualche modo le tradizioni e la cultura nostrane, come accade nei paesi musulmani dove — ha aggiunto — le espressioni di altre religioni e culture non sono ammesse: «Dovrebbe sempre valere il principio di reciprocità».Chiarita la questione, i fedeli islamici sono defluiti in buon ordine non prima di aver ripulito e rimesso a posto la struttura presa in affitto.



 Fonte: lanazione.it - Giulio Panzani

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1062 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1063
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.