Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > I consigli della dietista G. Desideri - L’UVA

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

I consigli della dietista G. Desideri - L’UVA

 

mercoledì 8 ottobre 2014:

L’UVA

L’uva è il frutto della vite (Vitis Vinifera). Più propriamente si tratta, però, di una infruttescenza, cioè un raggruppamento di frutti, detto grappolo, composto da numerosi acini di piccola taglia e di colore chiaro nel caso dell’uva bianca o di colore scuro nel caso dell’uva nera. L’uva viene utilizzata principalmente per la produzione del vino, e si parla in questo caso di uva da vino, ma anche per il consumo alimentare come frutta, sia fresca (uva da tavola) sia secca (uva passa). 

Per quanto riguarda l’analisi nutrizionale 100g di uva fresca apportano circa 61kcal: l’acqua ne costituisce una quantità abbondante (quasi l’80%), i carboidrati, per la maggior parte zuccheri semplici, sono il 15%, le fibre ammontano all’1,5%, le proteine sono lo 0,5% mentre i grassi costituiscono solo lo 0,1%. Come intuibile dall’elevata quantità di zuccheri il consumo di uva, in dosi elevate e lontano dai pasti principali, viene sconsigliato ai diabetici. 

L’uva, inoltre, è ricca di sali minerali, quali potassio, manganese, rame, fosforo, ferro, e di vitamine, come la C, la B1, la B2, la PP e la A. L’uva è un frutto dissetante, purificante, energetico ma soprattutto viene considerata una miniera di virtù terapeutiche. Gli antocianosidi, ad esempio, esercitano un’attività angioprotettrice diminuendo la permeabilità dei capillari ed aumentandone la resistenza. I tannini, invece, esercitano un effetto antimutageno, correlato all’attività antiossidante, utile per prevenire l’invecchiamento cutaneo e le patologie a carattere cronico-degenerativo. Il resveratrolo (presente anche nel vino) ha proprietà preventive nei confronti di malattie cardiovascolari, migliorando la fluidità del sangue e riducendo l’aggregazione piastrinica. I sali minerali, infine, sono utili per la formazione di emoglobina, di bile e favoriscono la digestione. In definitiva quindi per descrivere questo frutto possiamo tranquillamente utilizzare il termine “mini farmaco”, dati i suoi numerosi benefici e le sue proprietà.

Il consiglio: l’uva fresca consumata prima dei pasti (in modo costante per almeno un mese, un mese e mezzo) è in grado di regolarizzare le funzioni intestinali, aumentare l’appetito, stimolare l’attività del fegato, aumentare la diuresi ed è adatta per combattere le anemie. Si consiglia in particolare anche per le persone anziane, data la sua elevata digeribilità.


Vi ricordo che scrivendo al mio indirizzo di posta elettronica g.desideri90@gmail.com i vostri dubbi e le vostre incertezze sarò felice di rispondervi, magari traendo spunto dagli argomenti più interessanti per scrivere nuovi articoli in rubrica! 


Dott.ssa Giulia Desideri

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1312 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1313
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.