Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Gran Galà degli Sbandieratori, ed a Fucecchio è già Palio

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Gran Galà degli Sbandieratori, ed a Fucecchio è già Palio

 

giovedì 9 ottobre 2014:

Gran Galà degli Sbandieratori, ed a Fucecchio è già Palio; ma anche negozi aperti e l’occasione per visitare i luoghi, gli scorci ed i palazzi storici più belli della città. Si respira aria di Palio domenica a Fucecchio. 

Torna infatti, nella suggestiva cornice di piazza Vittorio Veneto, nel cuore del centro storico, il Gran Galà degli Sbandieratori che vedrà impegnate a partire dalle 15.30 in un bellissimo spettacolo di due ore di volteggi e colori le dodici contrade nella quali è suddiviso il territorio comunale. 

Ogni contrada avrà infatti a disposizione dieci minuti per svolgere la propria esibizione e mostrare le abilità nel volteggio delle bandiere. A scadenzare il ritmo e sostenere le evoluzioni saranno i tamburi e le chiarine dei gruppi di musici di ciascuna di esse. 

Tutto questo nella piazza più antica della città dove i negozi e le botteghe artigiane dei vicoli attigui resteranno aperte, e per l'occasione, nei locali dedicati alle mostre temporanee del museo civico antistante piazza Vittorio Veneto che resterà aperto, sarà allestita una mostra fotografica a tema, a cura del club fotografico di "0571foto.com". 

Un pomeriggio dunque di passione paliesca e di folklore che darà la possibilità ai giovani contradaioli di mettere in mostra le loro capacità nelle evoluzione e nei volteggi delle bandiere, ma che offrirà ai visitatori anche l’occasione per ammirare i palazzi, i luoghi e gli scorci più caratteristici della città. Iniziando dalla suggestiva piazza Vittorio Veneto che, sgombra dalle auto, ed addobbata dai vessilli delle contrade, già di per se da la sensazione di tuffarsi per qualche attimo nel passato. 

Come detto all’inizio però, non sarà solo la parte antica a far da cornice all’evento. Terminata l’esibizione gli sbandieratori scorreranno in sfilata lungo Borgo Valori e via Donateschi, attraverseranno corso Matteotti e via Trieste e piazza Trieste. 

Nell’occasione i negozi del centro commerciale naturale saranno aperti per chi vuol fare acquisti o trascorrere un pomeriggio passeggiando lungo le strade del centro dove si respirerà l’aria della festa della giornata dedicata ai musici e agli sbandieratori che salutano la contesa di maggio, ormai in archivio, e danno il benvenuto all’edizione 2015 del Palio delle Contrade, la più importante ed attesa manifestazione della città.


Graziano Banchini



Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1336 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1337
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.