Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Empoli:Bisogni all'aperto e furti, le condizioni di piazza Don Minzoni

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Empoli:Bisogni all'aperto e furti, le condizioni di piazza Don Minzoni

 

sabato 8 novembre 2014:

Proteste per le condizioni di degrado e sporco di fronte alla stazione. Il Comune interviene con la potatura delle siepi per aumentare la visibilità

EMPOLI. Piazza Don Minzoni, uno dei luoghi considerati più degradati e maltenuti di Empoli, è stata migliorata grazie ad un intervento di manutenzione straordinaria svoltosi nel pomeriggio. Tante infatti le lamentele che negli scorsi mesi avevano raggiunto l’amministrazione comunale in merito alle cattiva gestione della piazza che apre le porte di Empoli per coloro che arrivano in treno. Ma il problema rimane in gran parte: a detta di molti empolesi e soprattutto di coloro che vivono quotidianamente la piazza, tra cittadini e commercianti, piazza Don Minzoni anziché essere il perfetto e immacolato biglietto da visita della nostra città è uno dei luoghi più sporchi e degradati. Tra furti di biciclette, mendicanti che chiedono spiccioli, persone che orinano a cielo aperto e immondizia sporca un po’ ovunque tranne che nei cestini, la piazzetta della stazione è diventata troppo sporca.

Il Comune ha deciso di promuovere un intervento di straordinaria manutenzione facendo potare vistosamente le siepi che girano attorno alla pizza in modo che, anche per gli operatori ecologici, sia più facile scovare bottiglie e cartacce sotto di queste. E avere più visibilità nell’area. Tutto questo in attesa poi dell’arrivo delle telecamere. «Lavoro in questa piazza da 25 anni ma ogni anno è sempre peggio e certo non è più come quando la vidi per la prima volta - commenta Anna Tesi del Bar Viti - la piazza è degradata, ci sono persone che fanno i propri bisogni dietro i cespugli, ci dormono e bivaccano dalla mattina alla sera importunando le persone. Ci sono sempre le stesse persone che bevono e poi lanciano le bottiglie in mezzo alla siepi non curanti della comunità e del degrado che incrementano. Sono contenta che la stiano pulendo e se mettessero anche delle telecamere di sorveglianza sarebbe addirittura meglio».

A detta di tutti quella che si estende ai piedi della stazione di Empoli è davalorizzare e rivitalizzare. Ma troppa sporcizia e troppi pochi controlli da parte delle forze dell’ordine contribuiscono al degrado. «Mentre stavamo potando le siepi abbiamo trovato sotto di queste un’infinità di cose - sostieneGiuseppe Battistini della ditta Albiati - scarpe, feci, bottiglie di birra, indumenti ma anche cacciaviti e ferri per forzare le automobili che qualcuno ha voluto nascondere nelle siepi. Una situazione che di certo non è il massimo». Come confermato dagli operatori stessi, infatti, i cestini di questa piazza vengono ordinariamente svuotati una volta al giorno ma è più la quantità di cose che si trovano al loro esterno che il contrario e questo continua senza dubbio ad aggravare la reputazione. Qui si verificano non di rado anche furti nelle auto e furti di biciclette.

«Le persone che frequentano questa piazza non sono raccomandabili, insudiciano e si ubriacano - dice Mario D’Ambrosio - buttano le cose per terra e talvolta scatenano risse. È vergognoso così come questa piazza viene tenuta». «Ci vorrebbe più controllo anche da parte della polizia - intervieneMario Ferrara - i ragazzi scrivono sulle panchine». «Servono più forze dell’ordine e meno guanto di velluto - dice Mario Di Mauro titolare della pizzeria Super Mario Pizza - le telecamere secondo me non risolverebbero molto. Ci vorrebbero però più controlli per evitare il degrado indecoroso come c’è adesso».


fonte: Chiara Capezzuoli - IlTirreno.it  foto: IlTirreno.it

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 731 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

732
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.