Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > IL PRIMO VERO PRESEPE GAY E’ IN UN SEMINARIO

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

IL PRIMO VERO PRESEPE GAY E’ IN UN SEMINARIO

 

sabato 10 gennaio 2015:
“IL PRIMO VERO PRESEPE GAY E’ IN UN SEMINARIO”
( da un articolo di Tommaso Scandroglio)

Sarò un po’ lungo, ma devo rimettere le cose nel loro giusto posto raccontando come è nata tutta la tempesta mediatica del Presepe artistico di San Miniato.

Cominciamo da lontano:
sono circa dieci anni che ROSSI MARIO (Maglietta) allestisce a San Miniato il presepe “ artistico”, cioè fuori dagli schemi tradizionali, occupando decine di metri quadrati di spazio ove riproduce gli ambienti storici dell’epoca: la reggia di Erode; le osterie raccontate
da Guido Gozzano; le botteghe degli artigiani; la capanna.

Attraverso questa scenografia, Rossi sviluppa annualmente un tema di carattere socio-religioso mettendo in evidenza avvenimenti contemporanei.

Poi. dopo la Messa della mezzanotte il Vescovo dalla Cattedrale scende processionalmente e deposita il Bambino nella capanna del presepe, ogni anno collocato in punti diversi della Città.

Nel tempo i visitatori sono aumentati di pari passo con l’ampliamento e l’arricchimento di nuovi scorci ambientali fino a giungere alla location attuale che occupa gli scantinati del seminario e gli adiacenti spazi all’aperto, fondendo in un unico suggestivo sguardo la terra di Palestina ed i colli della campagna sanminiatese.

Il Seminario, ampia costruzione settecentesca pressoché disabitata per mancanza di vocazioni al sacerdozio, è di fatto un seminario senza seminaristi, che anche quest’anno ospita il presepe di Rossi, avendo per tema le parole del Pontefice: “ Cerchiamo di superare la cultura dello”scarto” con la cultura della solidarietà”
“ Chi sono io” dice Bergoglio “ per giudicare?”

Affascinato dal linguaggio nuovo del Papa, Rossi ha accolto forse il messaggio come invito a includere nel cuore di ciascuno di noi, tutti senza distinzione di razza, sesso o religione e quindi a maggior ragione anche nel suo Presepe.

E’ nato così il presepe del 2014 ove trovano posto gli “ scartati”, ipocritamente definiti tali dai tanti,dai troppi occulti “scartati” della nostra società.

Qui, tutto è rappresentato da due personaggi (manichini da vetrina) vestiti alla maniera degli altri personaggi (manichini anch’essi) che mostrano, senza abbracci o atteggiamenti equivoci, un cartello con su scritto ” Cerchiamo di superare come ha detto Papa Bergoglio la cultura dello”scarto con la cultura della solidarietà”
Tutto qui!

Dov’è lo scandalo? Dov’è la giustificazione alla pedofilia dei preti o alle “ licenziose condotte dei sacerdoti in erba?”

Dove il raggelamento “ del Divin Bambino di fronte alla perversione culturale e di costumi che si squaderna al di fuori della capanna” e ora entrato lì per accreditarsi agli occhi di Lui?

Una certa informazione scritta o mediatica ha voluto maliziosamente inzuppare la penna nel veleno del laicismo più becero e dell’anticlericalismo di moda per travisare la verità e farne falsità maliziosa, barattando la cultura, se mai ci fosse, con una spasmodica ricerca di visibilità di qualche forum compiacente.

Giuseppe Chelli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 819 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

820
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.