Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > No slot nel mio locale, una barista a Fucecchio sceglie il calcio balilla

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

No slot nel mio locale, una barista a Fucecchio sceglie il calcio balilla

 

domenica 18 gennaio 2015:
No slot, una barista a Fucecchio sceglie il calcio balilla

Vittoria Pellegrini di Fucecchio ha da poco riaperto il locale di famiglia. E da volontaria della Misericordia ha visto tante persone rovinarsi con il gioco

"Ho visto persone rovinarsi col gioco, per cui non vedrete mai le macchinette mangiasoldi nel mio bar. Non me la sento, va contro ogni mio principio". A raccontare la propria scelta è Vittoria Pellegrini di Galleno, che da poco ha riaperto l'attività di famiglia in via Romana Lucchese, optando per un'impronta più sociale e meno commerciale del suo bar. In poche parole no alle slot. Al loro posto biliardini e giochi per i bambini.

Pellegrini ha un'esperienza pluridecennale come volontaria della Misericordia, oltre ad avere lavorato come geometra per vent'anni. E durante le ore da volontaria ha visto famiglie soffrire e sfaldarsi per colpa del gioco e delle ludopatie: « Capita che ti trovi a fare degli interventi da famiglie apparentemente normali. Poi - una volta entrata in casa - vedi che magari moglie e marito hanno litigato e non si parlano più perché uno dei due si è giocato lo stipendio alle slot. Poi qua a Galleno ci conosciamo tutti, sarebbe assurdo lucrare sulla salute di persone che vediamo ogni giorno».

Il suo bar, pertanto, ha una saletta nella quale sono presenti due calcio balilla e altri giochi per bambini, che fanno sembrare quegli spazi più un oratorio che un'attività commerciale. Le mamme di Galleno spesso ci lasciano i piccoli per fare merenda al pomeriggio. Oppure ci sono gli anziani, per le classiche ed interminabili partite a carte.Il bar, nel suo piccolo, è diventato un punto di riferimento per la comunità, visto che ospita anche la sede del comitato per la valorizzazione della via Francigena a Galleno, che si sta battendo per riportare una sezione della Misericordia nella frazione fucecchiese.

Detto questo il Bar Mondiale continua nella sua "missione": « Come potrei mettere le slot - racconta ancora Pellegrini - se questo è un posto per famiglie. La clientela cambierebbe totalmente e qui siamo tre donne a lavorare. Diventerebbe ingestibile la situazione. E poi le persone si abbruttiscono davanti a quelle macchinette. Vedi quei gesti meccanici, il continuo tentativo di vincere che non porta a nulla, se non a sofferenze. E poi non sarebbe la prima volta che scoppia una discussione o una rissa fra chi vince e chi no. Per tutti questi motivi qui le slot sono e rimarranno bandite. Capisco i colleghi che magari le installano per pagarci l'affitto o i dipendenti ma io non ce la faccio, è più forte di me».

Il problema è che le ludopatie hanno costi sociali altissimi: da quelli medici diretti alla diminuzione della performance lavorativa al peggioramento della qualità della vita, senza contare il rischio di perdere il lavoro e di incappare in altri problemi - come l'usura - per pagare i debiti di gioco. Ce n'è abbastanza per non installarle, specie se hai visto coi tuoi occhi persone farsi del male a causa di quei dispositivi luminosi che ti catturano gli occhi e ti bloccano il cervello.

Fonte: IlTirreno - Marco Sabia

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 820 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

821
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.