Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Centinaia di atleti già iscritti alla Mezza di Fucecchio

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Centinaia di atleti già iscritti alla Mezza di Fucecchio

 

venerdì 30 gennaio 2015:
Centinaia di atleti già iscritti alla Mezza di Fucecchio

Fucecchio festeggia la sua decima maratonina

Dal 2006 ad oggi 12mila partecipanti: l’edizione 2015 si corre il 1° marzo

Libraschi: “Tutto pronto per la grande festa della corsa”

Lambruschini: “Quest’anno boom di iscritti”



Anche quest’anno ci siamo. Ma non sarà una edizione come tutte le altre. Questa è il decimo anno della la Mezza Maratona Città di Fucecchio e dieci anni sono tanti. La gara di domenica 1° marzo 2015 Il 2015 sarà una manifestazione molto speciale. Scarpette ai piedi e tutti in strada, dunque, con il bronzo olimpico del 3000 siepi Alessandro Lambruschini, testimonial dell’evento.

L’Atletica Fucecchio e il Gs Pieve a Ripoli hanno mantenuto inalterata la struttura organizzativa della Mezza di Fucecchio di quest’anno. Sono già centinaia le adesioni che dal 1° dicembre ad oggi sfiorano già i mille iscritti. Per iscriversi (20 euro + 5 per cauzione chip entro il 20 febbraio e 30 euro + 5 fino alla chiusura delle iscrizioni) basta inviare la scheda compilata presso il comitato promotore Mezza Maratona Città di Fucecchio, viale Buozzi c/o Stadio comunale 50054 Fucecchio, Firenze o per mail servizio.iscrizioni@gmail.com.

Dieci anni di successi ininterrotti che hanno visto gareggiare dal 2006 ad oggi 12mila atleti provenienti da tutta Italia: dalla Puglia, dal Friuli, dal Piemonte, dalla Lombardia, dall’Emilia-Romagna, dalla Campania, dal Lazio, dalla Liguria, dalle Marche e da tutta la Toscana. Un successo che lancia la Mezza Maratona di Fucecchio nell’olimpo delle “mezze” italiane entrando di diritto fra le dieci manifestazioni podistiche più importanti d’Italia e a gemellarsi con la Maratona di Roma. In Toscana va aggiungersi a quella di Scandicci, Pistoia, Firenze e Prato.

Alla gara dei 21,97 chilometri di Fucecchio gareggiano ogni anno oltre mille atleti (nazionali e internazionali tra i quali kenioti e marocchini) e più di 400 bambini. E sabato 28 febbraio dalle 16 alle 19 grande festa in piazza Montanelli. I pettorali e il pacco gara verranno consegnati sabato 28 febbraio dalle 16 alle 19 e domenica 1° marzo dalle 7,30 alle 9 presso l’Istituto Arturo Checchi in viale Antonio Gramsci a Fucecchio, plesso adiacente alla partenza. Grazie al gemellaggio con la Maratona di Roma la quota (entro il 1° marzo) sarà di 50 euro. A tutti gli iscritti alla Mezza verrà regalata una t-shirt Diadora e una medaglia ricordo coniata per la decima edizione.

La Mezza Maratona Città di Fucecchio nasce nel 2006 da un’idea di Ivano Libraschi presidente dell’Atletica Fucecchio e della Mezza e di Fabrizio Bachini ex presidente del G.S. Pieve a Ripoli e oggi vicepresidente della Mezza per regalare alla città di Indro Montanelli e del Palio un’attrazione in più, caratterizzata da sport puro. “Siamo orgogliosi di essere arrivati fino a questo punto – dice Libraschi -. Non ce l’avremmo fatta senza l’impegno e l’aiuto di tutti gli sponsor e il sostegno del Comune di Fucecchio che ha sempre creduto in noi. In particolare il sindaco Alessio Spinelli che non ha fatto mai mancare il suo appoggio e ci garantisce ogni anno la piena collaborazione e partecipazione dell’amministrazione. Siamo felici di regalare alla città questa piccola grande manifestazione che in questi dieci anni è cresciuta sempre di più portando a Fucecchio atleti e società da tutta Italia. Un gioiello che ci auguriamo splenda per tanti anni avvenire”.

La dimostrazione che l’Atletica Fucecchio rappresenta un punto cardine dello sport del territorio è stata la festa di sabato 13 dicembre nei locali “I care” con la premiazione di atleti piccoli e grandi del gruppo sportivo con un dono donato dalla ditta Morellino. Erano presenti il sindaco Alessio Spinelli, che ha parlato della 10° edizione della Mezza Maratona Città di Fucecchio e dell’impianto di atletica leggera di Fucecchio. Presenti anche il delegato allo Sport Fabio Gargani, il presidente regionale della Fidal Alessio Piscini, il responsabile regionale dei giudici “Ggg” Palmiro Finamori, il nuovo presidente del G.S. Pieve a Ripoli e responsabile dei ristori sui percorsi della Mezza, Ettore Pisano, il delegato dei percorsi Fidal Massimiliano Santangelo, il vicepresidente della Mezza Maratona Fabrizio Bachini, i rappresentanti e consiglieri dell’Atletica Fucecchio Mario Delogo, il vicepresidente Giancarlo Boldrini, David Tacchi.

Il campione Alessandro Lambruschini si unisce al coro di entusiasmo che anima questa edizione. “Abbiamo iniziato quasi per scommessa. Non pensavamo di arrivare così in alto. In questi anni sono passati da Fucecchio tutti i più grandi atleti italiani di maratona degli ultimi tempi. Molti miei ex colleghi che ci hanno onorato della loro presenza. Adesso siamo arrivati senza quasi accorgersene al decimo anno di vita. Davvero incredibile. La prova che la passione verso l’atletica e la voglia di fare bene premiano sempre. Avanti così, per tanti anni ancora, tenendo alta la bandiera di Fucecchio e dello sport come io ho sempre fatto anche quando gareggiavo alle Olimpiadi. Le famiglie avvicinino i loro figli alle discipline sportive. Non importa quali esse siano. Vanno tutte bene, basta abituare le nuove generazioni a muoversi e praticare sport, perché lo sport è la nostra identità e sinonimo di salute”.

I campioni che in questi anni hanno gareggiato a Fucecchio sono stati Giacomo Leone, ex primatista italiano di maratona e vincitore della maratona di New York nel 1996, Danilo Goffi, medaglia d’argento ai campionati europei del 1998, il maratoneta trentenne di Sorrento tesserato per la Forestale Giovanni Ruggero, Liberato Pellecchia, campione italiano di mezza maratona, Debora Toniolo, della Forestale, terza nella maratona di Milano del 2004, Ottaviano Andriani, agente scelto della Polizia di Stato terzo alla maratona di Milano, diciassettesimo ai Mondiali di Helsinki del 2005.

Per riscaldarsi in vista della Mezza Maratona il comitato promotore propone un’altra gara: domenica 8 febbraio si terrà a Fucecchio il Campionato Regionale Uisp di corsa Campestre 2015. Il ritrovo è previsto al centro ippico Torre alle 8, l’inizio della gara è per le 9,30. Il prezzo di iscrizione è di 12 euro. Prenotazione al numero 334 888 49 80.

E come diceva il grande Pietro Mennea: “La fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni”.



********************************************************************************

IL TESTIMONIAL DELLA MANIFESTAZIONE

Alessandro Lambruschini è nato a Fucecchio il 7 gennaio del 1965. Tra i più forti atleti italiani per molti anni, specializzato nei 3000 siepi dove è stato campione europeo e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996. Bronzo agli Europei di Spalato del 1990, si mise in luce a livello mondiale grazie al quarto posto di Barcellona (Olimpiadi 1992), dietro ai fortissimi kenioti.

Già l’anno successivo, ai mondiali di Stoccarda salì sul podio, sfiorando il record italiano. Dopo aver facilmente vinto gli europei di Helsinki (allorché fu aiutato a rialzarsi dopo una caduta a inizio gara dal compagno di squadra Panetta), preparò la stagione 1996 con l'obiettivo di centrare la medaglia olimpica. In fase di preparazione riuscì a sconfiggere i kenioti al Golden gala di Roma, e due mesi più tardi la medaglia olimpica, di bronzo, non gli sfuggì. L’ultimo acuto della carriera fu la vittoria dell'argento agli europei di Budapest (1998). I suoi record personali sono 7:44.7 sui 3000 metri piani e 8:08.78 sui 3000 siepi e 3:35.27 sui 1500 metri.

Trasferitosi a Modena passa sotto la guida tecnica di Luciano Gigliotti, dopo essersi allenato per anni con Giancarlo Chittolini, sposa la figlia del professore olimpico, Cristina Gigliotti, e inizia a cimentarsi in altre discipline sportive passando dalla cento chilometri nel deserto del Sahara, alla maratona, al Duathlon dove conquista, nell’ottobre 2006 la medaglia di bronzo agli europei di Duathlon di Rimini.

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1960 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1961
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.