Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Capodanno Cinese a Fucecchio. Nessuna richiesta per la manifestazione

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Capodanno Cinese a Fucecchio. Nessuna richiesta per la manifestazione

 

giovedì 5 febbraio 2015:
Salvo sorprese la manifestazione non si farà. Buggiani: "Il Comune non ha ricevuto richieste dagli organizzatori"

Il capodanno cinese a Fucecchio - salvo stravolgimenti dell'ultimo minuto - quest'anno non ci sarà: non sono infatti giunte richieste al Comune dall'associazione che fino all'anno scorso ha gestito l'iniziativa. Per cui (il capodanno quest'anno è previsto per il 19 febbraio) rimangono ormai pochissimi giorni per decidere cosa fare, anche se proprio queste ristrettezze a livello temporale fanno pensare che il capodanno - almeno per quest'anno - a Fucecchio non ci sarà.

L'associazione che ha curato le prime due edizioni è l'associazione d'amicizia dei cinesi in Italia occidentale e quest'anno - ha precisato l'assessore alle politiche sociali Sandro Buggiani - non sono giunte in municipio richieste per replicare la manifestazione.

«Non si tratta di una scelta politica nostra - ha sottolineato l'assessore - semplicemente non abbiamo ricevuto richieste in merito. Probabilmente queste persone confluiranno in eventi più grandi, tipo Pisa o Prato. Io personalmente sarei per riproporlo, però il Comune può soltanto concedere le autorizzazioni e/o il patrocinio. Non siamo noi ad organizzarlo, è il volontariato che se ne occupa».

Il capodanno cinese, che debuttò a Fucecchio nel 2013, ebbe un ottimo successo nella prima annata mentre nella seconda - complice anche il maltempo - non fu molto seguito, né dagli italiani né dai cinesi stessi. La "Festa di primavera " in Occidente generalmente nota come capodanno cinese, è una delle più importanti e maggiormente sentite festività tradizionali cinesi, e celebra per l'appunto l'inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese. La data cambia ogni anno e nel 2015 cade appunto il 19 febbraio.

L' anno nuovo cinese inizia in concomitanza con la prima luna nuova dell'anno: nel calendario gregoriano, tale giorno può cadere tra il 21 gennaio e il 19 febbraio. Le festività per il nuovo anno hanno luogo in un lasso di tempo di due settimane consecutive; la festa vera e propria inizia dalla sera della vigilia, in cui si consuma un banchetto in famiglia, e termina la sera del quindicesimo giorno con la festa delle lanterne. Generalmente, durante questo periodo si tende a stare in famiglia, con visite ai parenti e agli amici più prossimi.

Si cerca di vestire il più possibile in rosso, colore propiziatorio e tradizionale, e adornare le case e le strade con oggetti e ninnoli caratteristici. Già della prima edizione l'evento fece decisamente discutere a Fucecchio, perché qualcuno accusava il Comune di dare troppo spazio alle tradizioni altrui e non a quelle nostrane. Ma dietro a questo probabile rinvio (o annullamento) non c'è una scelta politica: semplicemente le associazioni che a vario titolo se ne occupavano non hanno mosso i passi necessari per rimettere in piedi la festa orientale. E se non lo fanno loro che hanno tutto l'interesse a celebrare le proprie tradizioni non può farlo nessun'altro.

Fonte: IlTirreno.it - Marco Sabia

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 524 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

525
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.