Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > LA BACHECA DE "IL LABIRINTO " - LA NASCITA

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

LA BACHECA DE "IL LABIRINTO " - LA NASCITA

 

giovedì 12 febbraio 2015:
LA BACHECA DE "IL LABIRINTO "

LA NASCITA

Non so quanto realmente sia possibile rivivere le fasi della nostra nascita con consapevolezza, ma ritengo molto importante conoscerne le difficoltà e i vari passaggi, perché possono restituirci un perché su sensazioni, emozioni e blocchi di cui non riusciamo a darci spiegazioni.
Potremmo identificare nel racconto della nostra nascita un simbolo della nostra vita, carico di tutti i disagi provati durante quel delicato momento, ma allo stesso tempo portatore della forza e della volontà che ci ha portati alla vita. Se siamo nati spontaneamente saremo in questo avvantaggiati, ma possiamo pensare ad esempio che chi è stato aiutato a nascere possa sentire dentro di sé la gratitudine verso l’altro e quindi la gioia nell’essere di aiuto al prossimo. Chi ha rischiato di soffocare stretto nel suo cordone ombelicale, può capire quanto sia importante dare respiro alle relazioni ecc….
Nel sapere cosa siamo stati in grado di superare, si può contattare la nostra forza e le nostre risorse, che potranno venirci in soccorso ogni qualvolta ne avremo bisogno.
La terapia non dovrà incentrarsi su quel periodo storico, che potrà invece servirci come motivazione ulteriore ad affrontare e superare le nostre dinamiche interiori, visto anche che superando i problemi attuali, le ferite antiche verranno in un certo senso risollevate e riconquisteranno quella dignità di cui hanno necessario bisogno.
Sapere che il senso di impotenza che sentiamo in un dato momento può essere ricollegato all’impotenza provata nel ventre materno dove non era possibile trovare una soluzione a tale impotenza, può restituirci la possibilità di essere genitori accoglienti del nostro feto interiore e riportarlo in una dimensione di potenza attraverso la consapevolezza delle nostre capacità e possibilità di trovare soluzioni che si sono sviluppate nel tempo.
È bene ricordarsi che il senso di angoscia provata nel ventre materno durante quella che secondo le ricerche di Grof è indicata come la seconda matrice, è stata necessaria a permettere il distacco e la nascita; allo stesso modo molti momenti importanti nella vita come anche il risveglio spirituale, sono preannunciati da momenti che possono ricordare l’angoscia perinatale. Assagioli (Principi e Metodi, 1973) quando parla delle crisi prodotte dal Risveglio Spirituale, ci dice che “il mutamento ha spesso inizio con un senso di insoddisfazione, di mancanza …… di qualche cosa di vago e di sfuggente che egli è incapace di descrivere”.
La stessa luce che ci ha chiamati per nascere ci chiama altre volte durante la vita e tutte le nostre certezze passano in secondo piano. Possiamo scegliere se seguire quella luce o rifugiarci nell’immobilità, ma quest’ultima possibilità ha come unica strada la non nascita. Scegliere la luce non significherà una duratura felicità, ma uno stato di “gioiosa stimolazione” (Assagioli, 1973), che non sarà eterna, ma durerà un periodo più o meno lungo, perché la ritmicità dell’Universo impone sempre un equilibrio tra forze che spingono verso il cielo e forze che riportano sulla terra, ma comunque dopo tale scelta non saremo più come prima.

Dott.Filippo Conti Psicoterapeuta
info@illabirintofucecchio.it
www.illabirintofucecchio.it il labirinto fucecchio
Info 3895580682

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1004 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1005
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.