Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Parco Corsini - Svastica e scritta nazista nella Torre grossa

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Parco Corsini - Svastica e scritta nazista nella Torre grossa

 

venerdì 13 febbraio 2015:
Svastica e scritta nazista nella terra dell’Eccidio
Il saluto “Sieg heil” nella torre grossa del Parco Corsini di Fucecchio. La dura condanna del sindaco Spinelli: «Gesto di un caprone incivile e maleducato»

Nel 2015 ricorre il settantesimo anniversario dalla fine del secondo conflitto mondiale, quello scatenato dalla follia dei nazisti e dei loro alleati (compreso Mussolini): nel 2015 - a Fucecchio - c'è ancora chi inneggia a quell'epopea e - peggio ancora - lo fa pubblicamente, imbrattando la "Torre grossa" nel complesso Corsini con l'aberrante scritta "Sieg Heil", nata dalla volontà del gerarca nazista Joseph Goebbels. Oltretutto - per non farsi mancare niente - sotto lo slogan nazista c'è pure una svastica, come se quelle due parole in lingua tedesca non bastassero. "Sieg Heil" è una frase di lingua tedesca che letteralmente significa "Saluto alla Vittoria". Durante il periodo nazista era uno slogan collettivo usato nei raduni politici. Quando s'incontrava qualcuno, era consuetudine in Germania dare il saluto nazista con le parole "Heil Hitler". "Sieg Heil" era invece utilizzato ai raduni di massa come quello di Norimberga dove migliaia di persone lo gridavano all'unisono. Al grido di un ufficiale nazista della parola "Sieg", la folla rispondeva con "Heil". "Sieg Heil!" era uno slogan nazista molto comune che veniva ripetuto solitamente tre volte durante i comizi, specialmente dopo i discorsi di Hitler.

Oltre al danno economico e artistico arrecato alla "Torre grossa" c'è quello alla memoria: soltanto pochi mesi fa si è commemorato il settantesimo anniversario dall'Eccidio del Padule di Fucecchio, quando reparti tedeschi sterminarono 176 civili inermi sostenendo che quelli fossero partigiani: donne, anziani e bambini crivellati dalle mitragliatrici, anziani infermi fatti esplodere con le bombe a mano, rastrellamenti col solo scopo di colpire nel morale la popolazione civile.

Eppure non basta, perché qualcuno ancora non ha capito. Il parco Corsini non è nuovo ad episodi del genere: però tra una frase d'amore e uno slogan nazista c'è una discreta differenza, almeno per quanto riguarda la gravità dell'episodio. Poi è chiaro che per ripulire la parete della torre il costo sarà più o meno lo stesso. Il complesso del parco Corsini non ha telecamere ma è sorvegliato dai volontari dell'Auser nel tardo pomeriggio i quali poi si occupano di chiuderne i cancelli. Ma non ci vuole chissà quale atleta per scavalcare le recinzioni e inoltre per fare un atto vandalico del genere occorrono pochi secondi. E ovviamente chi compie questi gesti è spesso in superiorità numerica rispetto ai guardiani, per cui non farsi beccare è abbastanza semplice. Già in passato l'area era stata colpita e poi ripulita con prodotti specifici. Ma mai niente di riconducibile al nazismo o ad altre ideologie aberranti era comparso, per fortuna. Almeno fino ad oggi, quando l'area verde più bella e conosciuta di Fucecchio si è risvegliata con una ferita che grida vendetta.

Sul brutto episodio è intervenuto anche il sindaco Alessio Spinelli:«Chi ha compiuto un gesto del genere è un caprone, un maleducato e un incivile. Spero e mi auguro che il responsabile non conosca il significato di quella scritta, perché se lo avesse saputo avrebbe avuto paura a scrivere quello slogan. Nel 2015, in un paese tranquillo e civile come Fucecchio, c'è ancora qualcuno che inneggia a periodi in cui la gente aveva paura ad andare a dormire la notte per colpa di quegli ideali. Non avrebbe nemmeno senso mettere le telecamere, perché a quel punto la scritta sarebbe potuta comparire da un'altra parte, ad esempio sul poggio Salamartano. Noi non possiamo controllare tutto e tutti:è una questione di educazione, di senso civico e di rispetto per il bene comune. Ora non ci resta che recarci sul posto per rimuovere la scritta, in un'area che ha un valore inestimabile per Fucecchio e non solo. Questo è un gesto da condannare assolutamente, sono veramente dispiaciuto ed amareggiato, non c'è molto altro da dire».

Fonte: IlTirreno.it - Marco Sabia

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 748 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

749
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.