Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Ditte fantasma e abusi, l’ex Saffa villaggio dell’illegalità

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Ditte fantasma e abusi, l’ex Saffa villaggio dell’illegalità

 

martedì 10 marzo 2015:
Sequestrata un’officina, chiuso un bar, scovate opere non autorizzate e 24 carcasse di macchine grazie alla raffica di blitz congiunti di polizia municipale, Asl 11 e ispettorato del lavoro.

Raffica di blitz congiunti di polizia municipale, ispettorato del lavoro e Asl 11 all'interno dell'ex area Saffa, dai quali sono emersi diversi illeciti di varia natura: abusi edilizi, illeciti ambientali, macchine abbandonate, officina e bar sequestrati, solo per fare qualche esempio.

Blitz a raffica. La polizia municipale dell'Unione si reca nell'ex area industriale almeno una-due volte a settimana e da questo lavoro sono emerse diverse situazioni non regolari. In molti casi sono stati contestati abbandoni di rifiuti e di vecchie automobili (24 in totale), senza dimenticare gli abusi edilizi (tettoie costruite senza autorizzazioni ad esempio) che hanno portato a numerose ordinanze di demolizione.
In un caso è stata scoperta pure un'officina abusiva, che oltretutto smaltiva gli oli in maniera irregolare; in un altro un bar è stato chiuso e poi riaperto al momento che il gestore aveva risolto i problemi igienico-sanitari contestategli in precedenza. A più riprese la Municipale, specie quando doveva redigere dei verbali, si è avvalsa dell'aiuto di un interprete per i cittadini cinesi.

I risultati. Nel 2013 i controlli hanno portato all'apertura di tredici pratiche, nel 2014 undici in totale. Ovviamente il numero delle pratiche aperte è molto inferiore rispetto al numero complessivo dei controlli. Molti di quelli "pizzicati" - sia cinesi che italiani - hanno mostrato un atteggiamento collaborativo, anche considerando che si tratta di ditte iscritte alla camera di commercio e non di soggetti "fantasma". Indubbiamente che l'area sia diventata un ghetto cinese è noto ormai da tempo: ci sono anche dei cartelli stradali decisamente artigianali in lingua cinese, che indicano di fare attenzione al transito delle auto, oltre ad essere nate delle attività dedicate alla comunità orientale in questione. Però dentro l'ex Saffa lavorano anche tanti italiani, sia come dipendenti che come imprenditori.

La cartolina. Il panorama, all’interno dell’ex fabbrica di fiammiferi, è desolante: vetri rotti, sporcizia, fili penzoloni, panni lasciati fuori e bimbi che scorrazzano attorno alle decine di macchine che arrivano ma non si sa dove finiscono. Ma non sarà così ancora per molto (vedi articolo in basso, ndc), visto che ormai è prossimo l’avvio del cantiere: a quel punto la situazione dovrebbe veramente cambiare, col passaggio da "villaggio dell'illegalità" a villaggio-bio con appartamenti, attività commerciali e spazi verdi, anche se serviranno dieci anni.

Nei giorni scorsi - in seguito ad alcuni accertamenti nei locali della Nuova Era gestiti dalla contrada Porta Bernarda - molti fucecchiesi si erano ribellati sul web chiedendo proprio maggior attenzione verso altri contesti, come appunto quello della ex fabbrica di fiammiferi. Attenzione che, a vedere i numeri, pare esserci stata, nonostante i problemi siano ancora tanti, di varia natura e di non facile risoluzione.

La svolta. Ad oggi la riqualificazione dell’area ex Saffa non è ancora partita. Eppure l’ inizio dei lavori era stato annunciato per l'estate 2014, comunque in ritardo di tre anni rispetto al primo progetto, che ad un certo punto ha anche rischiato di saltare, tanto che l'amministrazione comunale (c'era ancora Claudio Toni come sindaco) lanciò un ultimatum all’azienda lottizzante (la Hibiscus srl di Fucecchio).
Ma ora - assicurano dal Comune - manca poco per vedere le ruspe entrare: al massimo entro la fine di marzo tutta la documentazione (a meno di intoppi legali e/o burocratici) presentata dall'azienda lottizzante verrà esaminata ed autorizzata dal dirigente comunale, per cui a quel punto i lavori potranno materialmente partire.

Tabella di marcia. Si partirà dalla realizzazione della nuova fognatura, che partirà proprio a ridosso di piazza Salvo D’Acquisto, per poi procedere in direzione dei capannoni dell’ex Società anonima fabbriche riunite di fiammiferi (chiusa nel 1979 dopo 73 anni di attività), che oggi ospitano alcune aziende, molte delle quali appartengono a imprenditori cinesi. Poi toccherà alle demolizioni. La convenzione tra il Comune di Fucecchio e la società Hibiscus è stata firmata lo scorso anno e anche gli ultimi adempimenti burocratici sono stati definiti, compreso il versamento della prima tranche della garanzia finanziaria da 1,4 milioni di euro. Non resta che iniziare questo lungo cantiere che avrà durata decennale e che porterà alla realizzazione di un villaggio - bio con 228 case, negozi e spazi verdi. A carico del lottizzante – secondo quanto stabilito dalla convenzione che scandisce anche il cronoprogramma dei lavori in tre step – c’è anche la realizzazione del primo tratto della pista ciclabile che, una volta ultimata, collegherà Fucecchio con Santa Croce sull’Arno: il “troncone” pagato dal privato andrà dall’ex Saffa all’area a verde in prossimità di piazza D’Acquisto. Il lottizzante cederà gratuitamente al Comune viabilità e piste ciclabili, settemila metri quadrati di parcheggi pubblici, 6.355 mq di aree a verde, la torre Bea (che ospitava la sirena che scandiva la giornata lavorativa), oltre a 400 metri quadrati di superficie coperta, altrettanta scoperta, destinate alle attività socio-culturali e un’altra area dove sarà realizzato un asilo nido. Una vera e propria rivoluzione per il contesto urbano e sociale di Fucecchio, coi 56.000 metri quadrati lungo via Dante totalmente rinnovati.


fonte:Iltirreno.it - Marco Sabia

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1474 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1475
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.