Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > La GIORNATA IN ROSA,festa della donna riuscita a Santa Croce sull'Arno.

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

La GIORNATA IN ROSA,festa della donna riuscita a Santa Croce sull'Arno.

 

martedì 10 marzo 2015:
Grande affluenza di pubblico a Santa Croce sull'Arno, alla manifestazione “UNA GIORNATA IN ROSA” organizzata in occasione della ricorrenza mondiale dell'8 marzo, giorno dedicato alla Donna. L'evento è stato organizzato di concerto dalla Commissione comunale “Coesione sociale”, la consulta comunale Pari Opportunità e l'associazione Co.S.San (comunità senegalese santacrocese), con la collaborazione di numerose Associazioni di Volontariato del territorio.
Lontano dalla retorica di una “Festa della Donna”, legata ad immagini o slogan commerciali o limitata ad un omaggio “una tantum” al genere femminile, la comunità santacrocese nella sua diversa composizione ed eterogeneità culturale si è fermata a riflettere sulla donna di oggi, sul suo ruolo sociale ,sui grandi traguardi già raggiunti e sulle numerose conquiste ancora da ottenere nel campo della parità di genere.
L'evento si è svolto nel Centro Parrocchiale Giovanni XXIII in Piazza Matteotti Santa Croce sull'Arno, che don Romano Maltinti della Parrocchia di S. Lorenzo, con grande sensibilità sociale, ha messo a disposizione dell'iniziativa.
All'esterno sono stati allestiti stand informativi delle varie associazioni presenti: Muovi, Shalom, Arturo, Associazione Famiglie H, Fratres, Auser, Ciaf, Misericordia, Nour, Pubblica Assistenza.
All'interno del Centro si sono dati appuntamento la cittadinanza e il mondo associativo dando vita ad un animato incontro tra le varie realtà della nostra zona, che ha evidenziato la reale integrazione tra le varie comunità nel nostro territorio.
Il programma della mattinata si è incardinato sulla conferenza dal titolo “ Donna e Migrante; la doppia discriminazione” con interventi da parte dei relatori, incentrati sulla condizione femminile italiana e straniera.
Hanno parlato della donna di oggi sotto varie angolazioni:
Carla Zucchi: Assessorato alla Coesione Sociale del comune di S. Croce sull'Arno,
Tania Benvenuti: Segreteria provinciale CGIL Zona Valdarno
M. Luisa Mazzanti: Centro per l'impiego S. Croce sull'Arno
Fatou Faye: Associazione Co.S.SAN
Maria Fall: Associazione Donne Nosotras Firenze
Federica Fiori: Consulta Comunale Pari Opportunità
Abdu Lettif Sall: Segreteria Co.S.SAN
In mezzo al pubblico, tra cui sedevano anche il Sindaco Giulia Deidda e gli Assessori del Comune, erano presenti anche numerosi uomini, ai quali è stata ricordata la recente campagna ONU “He for She”, tradotta nell' #luiperlei (8 marzo 2015), che evidenzia come l'emancipazione completa della donna passi attraverso la progressiva presa di coscienza degli uomini sulle pari opportunità e la lotta alla violenza di genere.
La festa è proseguita all'esterno dove erano allestiti gli stand informativi delle associazioni: Muovi, Shalom, Arturo, Associazione Famiglie H, Fratres, Auser, Ciaf, Misericordia, Nour, Pubblica Assistenza e dove sono stati proposti laboratori educativi per i tanti bambini presenti e musica dal vivo eseguita dal gruppo dei Djembè.
Un “Grazie” di cuore a tutti gli attori della splendida iniziativa e a tutte le Donne, vere protagoniste di questa giornata.
Comune di Santa Croce s/A

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 875 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

876
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.