Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Alla scoperta della Via Francigena con Unicoop e IterMentis

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Alla scoperta della Via Francigena con Unicoop e IterMentis

 

venerdì 13 marzo 2015:
Anche Iter Mentis collabora al progetto di Unicoop Firenze, per il percorrimento della Via Francigena e la visita guidata dei luoghi a essa legati.

Grazie al progetto di Unicoop per la Via Francigena, i partecipanti potranno scoprire i piccoli tesori nascosti del centro storico di Fucecchio, meritevole davvero di una visita, per chi ancora non lo conosce.

L’itinerario, dopo Altopascio e l'attraversamento del Padule di Fucecchio a bordo dei noti barchini, comincia dal Poggio Salamartano, l’antico colle, il polo ecclesiatico della città.Dopo un’introduzione storica sulle origini di Fucecchio, si potranno visitare le due Chiese qui presenti: la Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista e, grazie all’apertura straordinaria concessa dalle Monache Clarisse, la chiesa dell’Abbazia di San Salvatore. Entrambe presentano una lunga e complessa quanto interessante storia contengono svariate opere d’arte (secoli XIV-XVIII).


Il giro prosegue presso il Parco Corsini: l’area, antica sede del castello di Salamarzana e quindi del ‘potere civile e militare’, ospita il palazzo già nucleo centrale della fattoria Corsini. Qui ha oggi sede il grande e interessante Museo Civico, che vanta un’interessantissima collezione che va dalla preistoria sino all’età contemporanea; per l’occasione si potrà accedere alle sale contenenti i reperti d’epoca medioevale e capire così gli eventi che determinarono l’antica ma in parte anche attuale conformazione urbanistica del centro fucecchiese cittadino; uscendo dal Museo ci si troverà dinanzi le Torri dell’antico Castello di Fucecchio, (la ‘Salamarzana’), fondato in un primo tempo dai Conti Cadolingi e poi ampliato nel XIV° secolo dal Comune di Firenze durante le guerre con Lucca.


Il tour troverà quindi degna conclusione nel Palazzo Della Volta (secoli XIV-XVIII), che sarà visitato nel suo complesso: dagli affascinanti sotterranei (presso la sede della Nobile Contrada di Sant’Andrea), fino alla prestigiosa sede della Fondazione Montanelli Bassi, attraverso un percorso che illustrerà testimonianze e documenti relativi alla biografia e all’attività giornalistica e letteraria di Indro Montanelli, il più popolare giornalista italiano del Novecento.

Fonte: Itermentis.it

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 978 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

979
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.