Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Comunicato del M5S Fucecchio sulle tubature in amianto

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Comunicato del M5S Fucecchio sulle tubature in amianto

 

mercoledì 15 aprile 2015:
Oggetto: bocciata mozione M5S su problema amianto, analisi acque e sostituzione
tubi.
Il Consiglio Comunale del 13 aprile 2015 ha bocciato la mozione* del M5S Fucecchio che impegnava l'amministrazione ad effettuare analisi periodiche per rilevare la presenza di fibre di amianto nel nostro acquedotto oltre a presentare un piano di sostituzione dei 19,2 km di tubature in fibra cemento-amianto presenti nel nostro Comune.
Tale mozione fa seguito alla precedente interpellanza* del 27/11/2014 alla quale candidamente il Sindaco Spinelli ci disse che circa il 20% di condotte comunali localizzate tra S.Pierino e Bassa, sono composte da amianto.
Abbiamo quindi proposto un atto che prevede la “totale rimozione e sostituzione dei tratti di tubazione in amianto ancora presenti nel nostro territorio, al fine di salvaguardare la salute dei cittadini ed arrivare ad una città water asbestos free” chiedendo al sindaco ed alla giunta di:

- a incaricare Acque Spa della presentazione entro il 30 settembre 2015 di un piano di sostituzione delle tubature in cemento amianto dell’acquedotto di Fucecchio;

- di richiedere ad Acque Spa la pubblicazione sul sito web aziendale della mappa della rete idrica della città di Fucecchio, con evidenziate le parti in cemento amianto, siano esse tubature che vasche di decantazione.

- a promuovere delle analisi periodiche semestrali (o altra periodicità che il Consiglio Comunale reputi più opportuna, ma mai inferiore all’annualità) delle acque del comune di Fucecchio per rilevare la presenza o meno di fibre di amianto con 2 prelievi effettuati a rotazione nelle scuole, ed in altri punti dell’acquedotto fucecchiese oltre che al fontanello e che ad ogni prelievo varieranno.

-a costituire un comitato di garanzia costituito da 5 cittadini, incensurati, residenti nel territorio comunale e titolari di tutti i diritti civili che volontariamente si proporranno per controllare tutto il processo di analisi ed indicare un centro di analisi che abbia sede fuori dalla regione Toscana.

La risposta del sindaco e del gruppo Pd è stata, come in occasione
dell’interrogazione, vaga e assolutamente deresponsabilizzante.
In sostanza, coloro che ci amministrano, ribadiscono che l’amianto ingerito non fa male, che i controlli li fanno già gli enti preposti (Asl, Arpat e Acque Spa), che le fonti da noi citate non sono attendibili, che la sostituzione delle tubature interessate ed i controlli che proponiamo comporterebbero una spesa che le casse comunali non possono sostenere e che quindi graverebbe sui cittadini.
Inoltre come fattoci notare dall’assessore Tarabugi, che ne è venuta a conoscenza solo ieri sera durante il consiglio usando il suo smartphone, le analisi effettuate dall’Autorità Idrica
Toscana su Fucecchio sono risultate negative, per cui non si ritiene necessario effettuare alcun intervento.

Come già fatto in Consiglio Comunale vorremo ribadire che:
i controlli che eseguono Acque spa, Asl e Arpat sono a norma D.Lgs. 31/01 “Attuazione della Direttiva 98/83/Ce relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano”, e questa legge non prevede il campionamento delle fibre di amianto;

le nostre fonti sono la risoluzione (P7_TA(2013) 0093 – Minacce per la salute sul luogo di lavoro legate all’amianto e prospettive di eliminazione di tutto l’amianto esistente) approvata dal Parlamento Europeo il 14 marzo 2013, che riconosce tra le cause di tumore dovute all’amianto anche quello causato da ingestione, ed i dati sulla fatturazione elaborati dai Forum dei movimenti per l’acqua Empolese Valdelsa ( che ricordiamo NON ESSERE PIATTAFORME DI DIBATTITO ONLINE MA ASSOCIAZIONI LIBERE DI CITTADINI, come PURTROPPO HANNO DETTO ALCUNI ESPONENTI DEL PD FUCECCHIESE) e l’esperienza di comuni come San Casciano Val di Pesa.
La spesa per la sostituzione delle condotte interessate sarebbe semmai del gestore e non del Comune, e sul rincaro delle bollette derivante nessuno può affermare con certezza quanto sia visto che non se n’è dibattuto ancora davvero. Inoltre troviamo ridicolo che non si possano trovare poche centinaia di Euro all’anno per eseguire i controlli dell’acqua che sgorga dai nostri rubinetti quando sarebbero lo zero virgola zero zero per cento del totale delle uscite comunali composte anche da voci di minor importanza rispetto alla salute dei cittadini.
Le analisi hanno dato esito negativo (per fortuna!) per il momento, ma non sappiamo se domani lo saranno ancora dato che le fibre si disperdono con il progressivo deterioramento delle tubazioni, e non avendo ancora una legge che ne prevede il campionamento, si rischia in futuro di bere acqua che contiene fibre di amianto.
La votazione negativa è stata quindi la naturale prosecuzione di un percorso di tutela del gestore piuttosto che dei cittadini portato avanti da questa amministrazione come le precedenti.
Ed i cittadini cosa avrebbero votato?
Invitiamo inoltre a leggere il documento del Forum Toscano dei Movimenti per l’acqua con il quale si richiede un Consiglio Comunale aperto* incentrato sulla futura fusione tra Acque Spa ed Acea Spa (gestore acquedotto romano) assimilabile ad una nuova privatizzazione
dell’acqua in contrapposizione all’esito referendario del 2011

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 917 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

918
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.