Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Palio-Vincere il cencio con una brenna. Ecco i 5 cavalli meno attesi che lo hanno riportato

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Palio-Vincere il cencio con una brenna. Ecco i 5 cavalli meno attesi che lo hanno riportato

 

sabato 18 aprile 2015:
1° Igor de Mores (Porta Bernarda - 2008): La leggenda narra che l'unico modo per vincere sarebbe stato quello di partire in testa. Ma c'è un antefatto: nella batteria il fantino rossonero Silvano Mulas (che era al debutto) cade e si fa decisamente male ad un braccio con una frattura scomposta in un incidente che taglia fuori Giovanni Atzeni (Botteghe - Intiveddau), dato fra i favoriti. Tuttavia non rinuncia, se lo fa immobilizzare e con qualche iniezione di antidolorifico risale a cavallo per la finale. Anche perchè fra i canapi c'è Porta Raimonda col bombolone Lampante, dato per super favorito della vigilia. A quel punto scatta il miracolo paliesco: Mulas si fa tutta la corsa in testa, con dietro la rivale e Massarella con Ganosu. Un Palio da film, come lo definì il capitano Francesco Bertoncini, considerato che fra i canapi c'erano Ganosu (Massarella), Lampante (Porta Raimonda) e Intiveddau (Botteghe col fantino di riserva Federico Sanna che cadrà rovinosamente dopo aver sorpassato tutti alla fine del primo giro).

2° Ombre Rosse (Massarella - 2003): Nel 2002 non concluse nemmeno la batteria, nel 2003 vinse il Palio. Se il Palio del 2008 è un film, quello del 2003 è un romanzo: quando il cavallo andò in sorte a Massarella nessun fantino si fece avanti per montarlo, ricordando com'era andato l'anno prima. La dirigenza massigiana raggiunse telefonicamente Claudio Bandini mentre stava già tornando a casa e ottenne il suo assenso. Poi l'impresa che a Massarella portano nel cuore e che ripeteranno l'anno successivo con Elisir di Logudoro.

3° Nino's (Torre - 2013): Quando mettere insieme la miglior accoppiata possibile fa la differenza. Nino's due anni fa si confrontò con Melanto' de Aighenta, Tavel Pontadour, Plutarco de Bonorva, Misteriosu, Nottifrimmesmai e Pasteur: tutti animali molto più chiacchierati. Eppure - grazie alla condotta magistrale di Valter Pusceddu - Torre riuscì a conquistare il suo primo cencio, rintuzzando la rimonta di Sant'Andrea che arrivava forte da dietro. Probabilmente le migliori traiettorie di sempre.

4° Mississippi (Sant'Andrea - 2009): Palio infinito, terminato col buio ormai sopraggiunto. Le due Porte che si ostacolano fra i canapi e fanno sudare gli altri, con Sant'Andrea super tranquilla di rincorsa. Poi la contrada insuese entra, il mossiere Bircolotti esita nello sganciare il canape e Ricceri si guadagna un vantaggio che nessuno sarà capace di colmare, anche perchè è così buio che si fa fatica a vedere cosa stia accadendo. Non la vittoria più improbabile ma sicuramente quella più travagliata, visti i tempi biblici della mossa di quel giorno.

5° Ellison (Porta Bernarda - 2005 straordinario): In quell'annata Ellison corse due palii: nel primo - quello ordinario - concluse una finale anonima con Borgonovo; nel secondo - lo straordinario - vinse. Fra le due corse passarono tre mesi e mezzo e Ellison passò da Bucefalo a Virginio Zedde, in quei giorni nel massimo della sua forma. Menzione d'onore anche per Bandito che - sempre per Porta Bernarda - vinse il primo Palio straordinario (quello di notte) nel 2000 insieme a Salvatore Ladu detto "Cianchino".

Tratto da un articolo di Marco Sabia - IlTirreno.it

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1562 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1563
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.