Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > anche i bambini della classe terza delle Carducci hanno il loro baby Master Chef

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

anche i bambini della classe terza delle Carducci hanno il loro baby Master Chef

 

domenica 3 maggio 2015:
Il 26 aprile scorso è iniziato, con la classe 3° C della scuola primaria “G. Carducci” ,il “Piccoli Master Chef Fucecchiesi”, gara di cucina condotta dai bambini di tutte le classi terze del plesso sui piatti tipici della Toscana.
La manifestazione ha luogo ed è curata dall’Agriturismo Il Poggetto, in particolare dalla titolare Cristina Cartura, e s’ispira al loro Master Chef per adulti, al secondo anno di edizione.
La gara rappresenta il momento conclusivo di una serie di attività legate allo studio dell’alimentazione in vista di EXPO 2015.
Le classi, infatti, hanno partecipato con successo ai vari progetti previsti per la scuola da EXPO che hanno avuto come filo conduttore il cibo, legato alle tradizioni dei prodotti e dei cibi della regione Toscana, ma soprattutto della nostra città Fucecchio.
I bambini hanno conosciuto e studiato le nostre specialità raccontandole e descrivendole con storie, filastrocche, poesie, immagini e video raccolti nel sito “Salut..iamo: vivere sano mangiando toscano”.
Grazie a questo lavoro, presentato insieme al percorso della scuola di Galleno “Mangia che ti passa” sul tema del benessere legato al cibo, il Circolo Didattico Fucecchio è stato selezionato per la Toscana alla fase finale del Progetto Scuola EXPO del Ministero della Pubblica Istruzione.
Inoltre, due video, creati dalla classe 3° C “Carducci” dal titolo “Il cibo per noi” e “ExpoScuoleDirFucecchio” hanno avuto accesso al WALL del Padiglione ZERO ed è in fase di creazione il trailer sul progetto “Salut..iamo” da parte di tutte le classi terze della Carducci per il progetto PoliculturaExpo2015 del Politecnico di Milano ed una narrazione digitale su fiabe e cibo “ ..e vissero felici e mangiati” che faranno anch’essi parte del grande WALL.
Dopo tutto questo lavoro è finalmente arrivato il momento di sperimentare “dal vivo” i piatti ricercati e studiati. Al Poggetto i bambini li cucineranno, sotto la guida attenta e seguendo i consigli dello chef Fabio, e li sottoporranno all’attenzione dei loro genitori che voteranno il piatto vincitore della serata.
La prima sfida si è già conclusa ed è terminata con la vittoria del gruppo di piccoli cuochi “I cipollotti” con il piatto la bruschetta con il pomodoro.
Prossimi appuntamenti: il 9 maggio per la classe 3° E, il 17 maggio per le classi 3° A, B e D.
Finale il 2 giugno con una giuria di esperti guidata dal sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli.
E poi…finalmente ad EXPO, il 22 maggio prossimo: il sindaco e la dirigente Colombai guideranno le classi della Carducci e del Galleno nella visita ai padiglioni di tutto il mondo.

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1337 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1338
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.