Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Falchi, aquile e gufi reali per allontanare i piccioni dal centro storico di Fucecchio

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Falchi, aquile e gufi reali per allontanare i piccioni dal centro storico di Fucecchio

 

mercoledì 29 luglio 2015:

Il Comune sta valutando la possibilità di un accordo con l’Antica Falconeria Toscana per combattere il degrado con un sistema completamente naturale

 

Falchi, aquile e altri rapaci per allontanare i piccioni dal centro storico. E’ un’idea che l’amministrazione comunale di Fucecchio sta valutando grazie alla possibile collaborazione con un’associazione locale, l’Antica Falconeria Toscana.

I piccioni nei centri abitati, e Fucecchio non fa eccezione, sono spesso causa di degrado e di sporcizia. Ma allontanarli non è semplice. In varie realtà sono stati fatti tentativi per lo più con sistemi letali per gli animali e poco rispettosi per l’ambiente, come l’uso di sostanze velenose.

Il Comune di Fucecchio vorrebbe invece ridurre la presenza di piccioni in maniera naturale, e cioè portando sopra ai cieli della città un gruppo di rapaci che, solo per la loro presenza, hanno la capacità di far allontanare le prede.

Questo sistema sarebbe possibile grazie all’impegno dell’Antica Falconeria Toscana e del suo presidente Andrea Frizzi, che dispone di 16 rapaci tra i quali falchi pellegrini, aquile, gufi reali, barbagianni e molti altri. Questi animali nel corso della giornata verrebbero liberati in volo per poi far ritorno all’interno delle voliere per il riposo.

Lo spazio a ridosso del centro storico dove sarebbe possibile inserire una voliera con questi rapaci sarebbe quello dei giardini di Via dei Lavatoi, recentemte riqualificati e presi in carico all’amminstrazione comunale.

“L’Antica Falconeria Toscana – spiega il sindaco Alessio Spinelli – si occuperebbe così di gestire l’area a verde di Via dei Lavatoi e allo stesso tempo avrebbe la possibilità di svolgere in quel luogo le esibizioni e le attività educativo-didattiche proprie dell’associazione. Si tratta di attività che possono essere svolte anche in collaborazione con le scuole e che hanno lo scopo di avvicinare i bambini agli animali e, in particolare, al mondo dei rapaci e all’antica arte della falconeria. Facendo volare i propri rapaci sopra il centro storico, poi, doterebbe l’amministrazione comunale di uno strumento naturale ed efficace per allontanare i piccioni dalla città. E’ una possibilità che stiamo valutando e che ritengo potrebbe rappresentare un esperimento molto positivo sotto tanti punti di vista”.

Comune di Fucecchio

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 770 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

771
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.