Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Occupazione spazi pubblici, si passa dalla tassa al più semplice canone

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Occupazione spazi pubblici, si passa dalla tassa al più semplice canone

 

sabato 1 agosto 2015:

Durante la seduta del consiglio comunale di giovedì 30 luglio è stato istituito il canone di occupazione spazi ed aree pubbliche (C.O.S.A.P.) e approvati i relativi regolamento e tariffe.

Il canone è il corrispettivo che si paga, previa autorizzazione del Comune, per qualsiasi occupazione di spazi e aree pubbliche, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune e quelli di proprietà privata soggetti a servitù di uso pubblico.

 

In pratica si passa dalla Tosap, una tassa, a un Canone, appunto il Cosap. Al di là della variazione di terminologia utilizzata (canone anziché tassa), molte sono le differenze tra la tassa e il canone. La più evidente è quella da individuare nella differente natura di questi due tipi di entrata. Infatti mentre la TOSAP è un'entrata tributaria, il canone rappresenta un'entrata di carattere patrimoniale; ciò configura anche una differente collocazione di queste due entrate nel bilancio Comunale.

Nella pratica l’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di semplificare questa disciplina rendendo il computo del canone più facile da calcolare.

Rispetto alla tassa, il canone si connota come uno strumento flessibile che consente il governo del territorio; tiene conto delle caratteristiche socio-economiche della collettività, con la previsione, nel tempo, di azioni di promozioni e di agevolazioni delle occupazioni che riqualifichino le varie zone cittadine, le attività che vi si insediano, e nel contempo la tutela del pubblico interesse.

Il Cosap consente di classificare il territorio comunale sulla base dell'importanza e della centralità delle singole zone, e nel contempo, di adeguare l'entrata al valore economico della disponibilità dell'area ed al sacrificio imposto alla collettività.

Non sarà aumentato il prelievo sulle singole concessioni esistenti e saranno garantite al bilancio di previsione 2015 del Comune entrate non inferiori a quelle stanziate, si prevede infatti un’invarianza di gettito fra Tosap e Cosap.

Si pagherà  in sostanza la stessa cifra, anche se per i periodi brevi sarà leggermente inferiore il canone rispetto a periodi lunghi.

Inoltre l’amministrazione comunale, per venire incontro agli imprenditori che investono in spazi esterni, ha prolungato il periodo di occupazione permanente portandolo da un massimo di 3 anni a 5 anni.  

 

Altro vantaggio del Cosap è che la tassa ha una disciplina legislativa, il canone demanda l'intera disciplina al regolamento comunale, ampliando tra l'altro la potestà normativa dell'ente locale, il quale può stabilire in piena autonomia sia la disciplina che le tariffe.

La semplificazione deriva dal fatto che il calcolo avviene solo sulla base di pochi parametri: il numero dei giorni di presenza, i metri quadri occupati, la tipologia dell’occupazione e la categoria che dipende dalla classificazione dell’area. In sintesi il calcolo può essere fatto autonomamente e, non solo, il Comune metterà a disposizione un interfaccia grafica sul web per calcolare automaticamente il canone.  

Nel corso della seduta, dopo il contributo degli interventi delle forze consiliari, è stato votato un ordine del giorno accompagnatorio con il quale si chiede alla giunta e al sindaco di portare nella commissione competente, entro il 30 settembre, possibili modifiche al regolamento con l’obiettivo di escludere la concessione di spazi pubblici destinati all’offerta del gioco d’azzardo per attività di esercizio commerciale.

 

Ufficio stampa Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1260 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1261
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.