Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > L'assessore alla scuola risponde a Meropini. L' Educazione alla parità merita chiarezza.

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

L'assessore alla scuola risponde a Meropini. L' Educazione alla parità merita chiarezza.

 

mercoledì 5 agosto 2015:

Leggo con preoccupazione la notizia riportata da Gonews e altri in cui la consigliera Meropini propone, con riferimento all'articolo 30 della Costituzione, di ritirare i propri figli dalle ore di lezione su una materia prevista nella Legge "La buona scuola".

Le istituzioni scolastiche valuteranno quello che, secondo la consigliera, sembra essere la soluzione.
Fermo restando che i genitori possono, e devono, esercitare i loro diritti, già lo fanno per quanto riguarda l'insegnamento della religione, mi preme fare chiarezza su un punto che mi sembra sia diventato oggetto di grave confusione.

Vero è che nella legge è stato inserito un emendamento della deputata del PD Giovanna Martelli che ha proposto l'insegnamento di una materia ben precisa "L'educazione alla parità di genere". La deputata ha anche spiegato con chiarezza lo scopo del suo emendamento e, come riportato da molte ed importanti testate giornalistiche, ha esplicitato lo scopo della sua proposta dicendo: "L'educazione alla parità fra i sessi, la prevenzione delle violenze di genere e di tutte le discriminazioni , al fine di informare e sensibilizzare gli studenti, i docenti e i genitori contro femminicidio, omofobia e transfobia".

Credo che sia preciso dovere della scuola , pubblica e privata, educare le giovani generazioni al rispetto dell'altro e credo quindi che questa nuova disciplina risponda alle esigenze di un mondo in cui, evidentemente, questo rispetto non è scontato.

Sono convinta che la consigliera Meropini disapprova e aborre quanto me l'uccisione di donne, omosessuali e transessuali, e spero che sia anche contraria alle aggressioni di cui sono quotidianamente oggetto omosessuali e transessuali . Educazione fa rima con rispetto degli altri ed è di questo che stiamo parlando.

A questo aggiungo che la consigliera Meropini parla di programmi già attuati in alcune scuole.

Questo è sconcertante. Stiamo parlando di una legge che, in quanto approvata nel mese di luglio, a scuole già chiuse, non può , evidentemente, essere stata già applicata.
Mi sembra che una parte politica abbia colto l'occasione per trasformare una notizia in una calunnia e la calunnia, si sa, "è un venticello".

In questa caldissima estate avremmo bisogno di altro vento, un vento che ci faccia lavorare serenamente per offrire i percorsi educativi più adatti alle giovani generazioni
senza cadere nella mistificazione dei fatti e senza strumentalizzare la sensibilità dei genitori. 

Mariangela Bucci - Assessore alle politiche educative, culturali e scolastiche - Comune di Santa Croce sull'Arno

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1035 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1036
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.