Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Ancora casi di meningococco. Queste le disposizioni della ASL Firenze e Pisa

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Ancora casi di meningococco. Queste le disposizioni della ASL Firenze e Pisa

 

lunedì 7 settembre 2015:

 

USL FIRENZE

Per prevenire la diffusione del meningococco C sono state introdotte modifiche al calendario vaccinale e adottate misure di profilassi straordinarie (Delibere GRT 367 del 30.03.2015 e allegatoDelibera GRT 571 del 27.04.2015 eallegato 1allegato 2, allegato 3)

Chi si può vaccinare

La vaccinazione, con vaccino antimeningococcico tetravalente ACWY, è garantita ai residenti e ai domiciliati (per domiciliato si intende il cittadino che ha acquisito il “domicilio sanitario”, ovvero che ha effettuato la scelta del medico) nel territorio di competenza dell’Azienda Sanitaria di Firenze.

E’ offerta gratuitamente:

  • ai ragazzi di età compresa tra 11 e 20 anni - anche se mai vaccinati o già vaccinati nell'infanzia;
  • alle persone nella fascia di età 21-45 anni - ovvero dai 20 anni compiuti ai 45 anni.

Si ricorda che:

  • per i nuovi nati la vaccinazione routinaria antimeningococco C si esegue secondo le modalità indicate nel calendario regionale;
  • per i soggetti a rischio, perché affetti da determinate patologie, individuati nel calendario vaccinale regionale (punto 2.3.8) la vaccinazione antimeningococco C è sempre offerta gratuitamente con vaccino tetravalente ACWY

A chi rivolgersi per la vaccinazione

Azienda Sanitaria di Firenze

E' possibile effettuare la vaccinazione presso gli ambulatori dei Pediatri di Libera Scelta e dei Medici di MedicinaGenerale.
Invitiamo i cittadini a rivolgersi al proprio pediatra e/o medico di famiglia, per ulteriori informazioni.

Come si prenota

Presso l’Azienda Sanitaria :

E’ prenotabile, senza ricetta medica, tramite:

  • Cup telefonico - telefonando al numero 840 003 003 da telefono fisso (addebito per chi chiama di 8 centesimi di €  circa,  IVA inclusa) 199 175 955 dal cellulare (addebito dell'intera chiamata/tariffe cellulare chiamante) tasto 7, dal lunedì al venerdì ore 7.45 - 18.30, il sabato ore 7.45 - 12.30
  • CUP territoriali
  • Totem CUP
  • On Line sul sito www.asf.toscana.it

Cosa portare al momento della vaccinazione

Libretto della vaccinazioni  

Si raccomanda, anche nel caso in cui il paziente abbia smarrito il libretto, o,al momento, non riesca a reperirlo, di presentarsi ugualmente all’ambulatorio, per effettuare la prestazione.

Attenzione: Per gli altri soggetti che non rientrano nella campagna vaccinale contro il meningococco, la vaccinazione è a pagamento. Il pagamento - € 58,23 , secondo il tariffario regionale, può essere effettuato ai punti “base B”, nei presidi dell’Azienda Sanitaria di Firenze, oppure tramite bollettino di conto corrente postale n. c/c 27344506  intestato a Azienda USL 10 Firenze, causale diritti sanitari - vaccinazione antimeningococco C.

 

 

USL DI PISA

Continua l’attività di profilassi da parte del dipartimento di prevenzione dell’Asl 5, a seguito del caso di meningite che si è verificato nei giorni scorsi. La profilassi è consigliata soltanto a coloro che si presume siano entrati in contatto con lo studente affetto da meningite e viene sommi stata in Galleria Gerace negli ambulatori dell’igiene e sanità pubblica ed è ad accesso diretto (senza prenotazione).   L’Azienda Usl 5 intende comunque tranquillizzare la popolazione, poiché le possibilità di contagio sono molto basse e riguardano prevalentemente le persone che sono state a contatto prolungato con lo studente.

Inoltre, per venire incontro alle esigenze di vaccinazione contro il meningococco C, l’ASL 5 di Pisa ha messo in atto un piano straordinario che prevede l’apertura di ambulatori dedicati alla vaccinazione gratuita antimeningococco C per i cittadini di età compresa tra gli 11 e i 45 anni. Fino ai 14 anni è importante rivolgersi al proprio pediatra, anche in considerazione del fatto che alcuni di loro hanno aderito all’accordo e quindi effettuano la vaccinazione direttamente nei loro ambulatori. La vaccinazione antimengoccica è effettata su prenotazione: per Pisa telefonare allo 800177744 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle ore 17.00; per la zona valdera chiamare lo 0587 - 273443 il lunedì, martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00; per la zona alta val di cecina telefonare allo 0588 91813 dalle 9 alle 12.00.

Si ricorda che la vaccinazione è importante, nel 2015 le persone che si sono vaccinate nella Asl di Pisa sono state 5400. (dg)

siti web USL PISA e FIRENZE

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1520 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1521
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.