Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > PRIMA LAMA e le sue indiscrezioni sul Palio del 2016

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

PRIMA LAMA e le sue indiscrezioni sul Palio del 2016

 

giovedì 10 settembre 2015:

 

Se è vero che il Palio di luglio di Siena  si chiude il 31 dicembre dell’anno precedente , quello di Fucecchio in teoria dovrebbe chiudersi all’inizio di novembre… due sono  i filoni individuabili  nell’analisi dei possibili risvolti del Palio fucecchiese del  2016:  le Contrade in rinnovo di dirigenze e quelle che invece non dovranno passare attraverso lo step di elezioni.

In rinnovo

Querciola: hanno capito come si vince il Palio. Hanno capito che non devono  raccogliere le briciole di Siena per fare il Palio. Hanno capito che le caratteristiche tecniche del fantino sono importanti, hanno capito che bisogna avere fame per essere i numeri uno. Liberi da vincoli con i fantini potranno decidere con tutta calma la sera della tratta, con tutto il tempo per guardare intorno e altrove durante l’inverno, chiunque sarà il nuovo Capitano, la linea arancio verde rimarrà questa.

Torre: la possibile conferma della  squalifica limita le operazioni paliesche al momento. Se dovesse essere confermata la squalifica e se lo staff palio dovesse essere riproposto  la sensazione è che la Torre, grazie ai vincoli stretti nel tempo, il Palio lo farà comunque in maniera decisa anche da fuori, pur sperando di partenza  in una assegnazione  negativa per Massarella.

 San Pierino: nella sfortuna di un cavallo non competitivo hanno avuto la lucidità di  dare spazio a un giovane, i rapporti con Coghe jr continuano  in maniera ottimale e buoni propositi da entrambe le parti, in caso di bombolone molte potrebbero essere le strade aperte per un big

Sant’.Andrea: il Santone è il vero motore della politica  paliesca fucecchiese. Mai una chiacchiera sulle linee seguite, pochissimi sussurri poi a maggio spesso , se non sempre,  ecco che arriva il fantino di prestigio, se non addirittura quello del momento. Il 2015 era l'anno di Pusceddu, senza dubbio,  ma non l'anno di Quercino. Il 2016 li vedrà ripartire da … tutte le monte possibili.

 

Staff confermati

Botteghe: quest'anno c’è un solo obiettivo: montare il Bruschelli. Però non si tratterà dell'IMPERATORE ma del principino BELLOCCHIO. Giovane di belle speranze, unico difetto troppo pesante per il sabbione fucecchiese. .. ma il longevo  rapporto tra Capitan Giannelli e Valiano sembra non risentire di queste problematiche.

 

Borgonovo: dopo l'esperienza Siri  si torna al passato :Albertino Ricceri . Il buon rapporto tra il Capitano e il fantino senese, non ancora ufficializzato ma chiacchieratissimo da tempo  sfocerà in una monta sicura su 12 cavalli… l’unico dubbio per la Contrada biancorossa al momento sembra essere sulla scelta dei componenti (indigeni)  dello staff stalla …

 

Cappiano:  tante sono le voci sui rapporti  tra Catastini e Pusceddu. Questa coppia andrà (pare)  al Palio insieme. Cappiano è stata protagonista delle politiche paliesche dello scorso anno  segno che la competenza e la voglia del giovane “Capitano non Capitano” trova riscontri  positivi al momento di stringere patti ed alleanze

Ferruzza: dopo la monta prestigiosa dello scorso anno e vincente ( altrove, però) l’imperativo , con un buon cavallo in sorte, è solo quello di provare a vincere, senza però dimenticare la crescita di Cappiano sul piano della politica paliesca.

 

Massarella: Ripartiranno da Gingillo,autore di  fine stagione di alto profilo che fa ben sperare in un 2016 grintoso. La curiosità ( ammesso che non venga confermata la squalifica all’avversaria) sarà di vedere se Il concetto che il  Palio è una guerra non una gara dove si deve aver paura di lottare con la nemica sia passato sul poggio

Raimonda: il baricentro dei gialloblù è Vescovado.

Brio sebbene non abbia mai vinto ancora in Buca permette a Porta Raimonda di disporre, grazie al potere acquisito, di varie possibilità a seconda dei frangenti che si prospetteranno da qui a maggio anche in relazione ai passi dell’avversaria . Quest'anno Andrea Mari  si è portato il barbaresco e il maniscalco, il prossimo Palio si porterà anche il veterinario.

Bernarda: la prima Contrada ad avere rinnovato lo staff Palio, o meglio ad averlo mantenuto … Si aspetta  a gloria il rientro di Mulas, dopo una  pausa di due anni che la Contrada ha passato tra alti ( in voci) e bassi ( in risultati).Negli ultimissimi giorni , però , notizia che non sarà sfuggita ai più, il reuccio della Buca è rientrato ( pare in maniera abbastanza stabile) nelle piste più congeniali a lui, quelle delle regolari… tutto da definire

 Samo: contrada libera da impegni, Capitan Falce, giovane ma dinamico , ha capito che serve il fantino leggero ma  bravo tecnicamente.Tra le ipotesi quindi naturale un possibile ritorno a Mereu, padrone  della Buca negli ultimi anni .Un altro  profilo adatto per vincere con il Samo potrebbe essere  il rientrante Francesco Caria, anche lui affamato di vittoria come i rossoblu’.

 

Il Mossiere: dopo lo stop annunciato e confermato da Renato Bircolotti , l’occhio  naturalmente cade su Gennaro Milone, già sul verrochio nel 2014.

Mago Ciampa: anche nel 2016 ci andrà vicino … ma vicino  non conta, anche per le sue profezie il 2016 sarà un anno decisivo, primo step fondamentale in cui aspettarlo al varco  sarà il Palio di Buti …

 

 

 

Prima Lama

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 2057 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

2058
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.