Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Nottissima si conferma, in 40.000 in centro per la festa della cultura empolese

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Nottissima si conferma, in 40.000 in centro per la festa della cultura empolese

 

domenica 13 settembre 2015:

Divertimento, musica, arte e cultura. Ancora una volta per la grande festa di fine estate è il momento del bilancio. Come avvenuto per l’edizione 2014 anche per ‘Nottissima 2015’ non si può far altro che usare parole positive per la riuscita e il consenso raccolto dalla kermesse.

Una conferma da sottolineare, ma non scontata. La grande offerta di eventi che ha caratterizzato la primavera-estate empolese, da Ludicomix a Apriti Chiostro, passando dalla Festa del Commercio a Beat al parco di Serravalle, era un fattore da non sottovalutare.

E invece gli empolesi e altre migliaia di persone hanno risposto alla chiamata dell’amministrazione comunale e degli organizzatori. Famiglie, bambini, coppie, anziani, gruppi di giovani; tutti curiosi e interessati a scoprire il ricco programma predisposto e dislocati nei luoghi più focali del centro storico.

SINDACO

Brenda Barnini, alla sua seconda Nottissima da sindaco di Empoli, è rimasta ancora una volta colpita dalla partecipazione della gente. Sul suo profilo facebook ha postato alcune immagini che sintetizzano la grande kermesse e ha scritto: «La lunga notte della cultura a Empoli dove luci, suoni e atmosfere si incontrano per trasformare il nostro Giro in un enorme palcoscenico all'aperto. Grande la risposta del pubblico che anche quest'anno ha affollato i diversi spettacoli e gustato la varietà dell'offerta culturale. Bello vedere Empoli così, bello vedere gli empolesi che apprezzano l'evento e riscoprono insieme una faccia emozionante della nostra città».

NUMERI

Quanti erano le persone presenti nel perimetro del centro storico?

I numeri si attestano su quelli della passata edizione, la prima che aveva visto l’ingresso con un ticket di 2 euro per gli over 14. Sono stati staccati una cifra poco superiore ai 16.000 biglietti, a cui si aggiungono i residenti e i pass per i commercianti e tutti gli operatori, considerando la presenza di bambini e ragazzini che sono entrati gratis la cifra delle 40.000 presenze si raggiunge facilmente pensando anche a coloro che erano già presenti in centro storico prima dell’apertura delle biglietterie alle 18.15.

Dunque l’incasso, e quindi il contributo dei cittadini per la realizzazione di Nottissima, si attesta sui circa 38.000 euro a cui vanno tolti contributi a Siae e tasse. Il conto non può essere definitivo perché dipende proprio dagli oneri per i diritti di autore. In ogni caso la soddisfazione di aver sfiorato i 17.000 paganti della passata edizione è enorme fra gli organizzatori. L’evento è organizzato congiuntamente da Comune di Empoli e Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, la direzione artistica è affidata a Giallo Mare Minimal Teatro e allo stesso Centro Busoni che si avvalgono della collaborazione di PromoCultura, Empoli Jazz, La Valigia Blu, Associazione Mosaico e Centro Attività Musicali (CAM), il tutto sotto la regia di chi ha ideato l’evento, ovvero la biblioteca comunale ‘Renato Fucini’.

RINGRAZIAMENTI

Soddisfatta anche l’assessore alla cultura Eleonora Caponi: «Nottissima si è confermata come grande evento culturale, partecipato da migliaia di persone. A conclusione di un'estate davvero ricca di eventi, Nottissima rappresenta ormai un importante appuntamento atteso da tanti artisti e da tanti cittadini. Quest'anno la grande qualità ha contraddistinto ancora di più le proposte musicali, di teatro e di danza. Ringraziamenti sinceri a tutte le associazioni coinvolte, ai dipendenti del Comune, del settore cultura, della biblioteca e delle manutenzioni, e a tutti coloro che hanno supportato l’evento. Al personale di PromoCultura e al volontariato cittadino e alle forze dell'ordine. Nottissima è soprattutto una festa della città intera a cui stanno contribuendo in misura crescente, di anno in anno, anche i commercianti del centro storico».

COMMERCIO

Restando in tema di commercio l’assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini fa notare: «Ho fatto vari giri del centro storico e ho visto, come tutti, tantissimi negozi affollati. Molti negozianti sono rimasti contenti, in particolare, come sempre in queste occasioni, bar e ristoranti hanno fatto registrare importanti numeri. Siamo contenti di questo. Nottissima e tutte le altre iniziative sono realizzate anche per questo. La strada è tracciata anche se come ho avuto modo di dire in questi giorni c’è ancora molto da fare migliorando e ascoltando tutti i suggerimenti».

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 914 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

915
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.