Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Da quest' oggi parte su 0571 una nuova rubrica su Fitness e Salute. Tanti consigli gestiti da Alberto Beconcini

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Da quest' oggi parte su 0571 una nuova rubrica su Fitness e Salute. Tanti consigli gestiti da Alberto Beconcini

 

mercoledì 16 settembre 2015:

Parte da oggi su 0571 una nuova rubrica di Fitness e Salute tenuta da Alberto Beconcini. Alberto appassionato di attività sportiva e del mondo del fitness-wellness ha frequentati numerosi corsi di fitness e cultura fisica. Nel  2007 ha conseguito la laurea specialistica in "Management dello Sport e delle Attività Motorie" presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Firenze. Nel 2010 ha aperto aperto Il "Centro Helios Personal Training s.r.l." a Fucecchio. Da oggi Alberto avrà uno spazio settimanale su 0571 per parlare di Fitness e Slaute. Tanti consigli per migliorare e migliorarsi con un po’ di volontà e attività fisica.
 

Cellulite....come contrastarla con l'attività fisica!


La cellulite è un inestetismo causato da un disturbo che interessa l'ipoderma, cioè un tessuto che si trova al di sotto del derma di natura adiposa, si compone di 3 fasi:

- Fase Edematosa:  dove si assiste a un ristagno di liquidi e può essere avvertito un senso di pesantezza agli arti inferiori associato a una sensazione di gonfiore riscontrabile anche visivamente,
In questa fase fare attività fisica diventa di fondamentale importanza perchè si può fare molto contro questo inestetismo:
fare esercizi mirati che attivino la circolazione venosa e linfatica, per facilitare lo smaltimento di prodotti di rifiuto e il riassorbimento dei liquidi: come una blanda attività aerobica come la camminata in leggera salita lavorando a % della frequenza cardiaca che vadano dal 60 al 65% della frequenza cardiaca massima( ottenuta utilizzando la formula di 220-età,  da li si calcola la freq.cardiaca massima dell'individuo e poi si applicano le suddette percentuali).

E.s. una donna di 40anni avrà una freq. cardiaca massima di 180battiti(220-40) da qui si calcola il 60% di questa frequenza ottenuta e si trova la freq. allenante di 108 battiti.
Basterà a questo punto acquistare un cardio frequenzimetro che comunemente si trovano nei negozi sportivi e tenere sotto controllo tramite l'orologio in dotazione tale frequenza.
L'importante è che questa attività non sia mai troppo intensa,  il campanello d'allarme da tener presente è la sensazione di bruciore che si sente nelle gambe e nei glutei.
Questa sintomatologia deve essere assolutamente evitata perchè la zona "cellulitica" è una zona acida ed ulteriori depositi di acido lattico sulla parte interessata sono peggiorativi per questo inestetismo.
Devo essere effettuati anche esercizi per il miglioramento del tono muscolare localizzato.
Gli esercizi che si possono effettuare anche comodamente a casa oppure fuori all'aperto con un tappetino sono gli slanci posteriori in quadrupedia,  le adduzioni da supino,  le aperture laterali a gambe alternate in quadrupedia
tutti questi esercizi devono essere effettuati facendo poche ripetizioni(max 5) e con un carico elevato,
la sensazione sarà di difficolta nell'eseguire l'esercizio specie nella fase inziale ma segue il concetto sopra menzionato dell'evitare assolutamente il dolore bruciore,
quindi si effettueranno esercizi con carichi pesanti che andranno a migliorare il tono muscolare localizzato andando a  migliorare l'inestetismo.

E' sempre consigliabile effettuare questi esercizi sotto l'occhio attento di un professionista per evitare errori nell'esecuzione degli esercizi ed eventuali problematiche ad altri distretti muscolari ed articolari.

-Fase fibrosa: in questa fase si riducono ulteriormente gli scambi circolatori, compaiono dei microgranuli composti da adipocici(cellule che contengono molto grasso) racchiusi in formazioni di tessuto fibroso.

La palpazione può provocare dolore e possono essere riscontrate zone cianotiche.
Le parti colpite assumono il caratteristico aspetto a "buccia di arancia",anche in questa fase si possono effettuare gli esercizi sopra descritti anche se i risultati saranno minori.

Fase Sclerotica: a questo punto la cellulite assume una notevole consistenza a causa della presenza di microgranuli facilmente rilevabili al tatto e alla palpazione.
la pelle è caratterizzata da rigonfiamenti e depressioni.
In questa fase l'allenamento e meno efficace rispetto alle fasi precedenti, si deve cercare comunque di accelerare il metabolismo per velocizzare tutte le trasformazioni e favorire la circolazione e l'eliminazione dei liquidi in eccesso!!

 Per maggiori delucidazioni  o per qualsiasi richiesta potete contattarmi tutti i giorni presso la mia palestra "Centro Helios Personal Training" dalle ore 8,00 alle ore 21,00 al numero 0571-20888 sarò ben lieto di rispondere ad ogni vostra domanda

Dott.Alberto Beconcini

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1221 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1222
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.