
lunedì 28 settembre 2015:
Dopo le ultime rivelazioni di Prima Lama sulle possibili anticipazioni del 2016 è stato naturale cercare un contatto diretto con questo misterioso personaggio che da tempo ci delizia con le sue pillole di Palio.
Non è stato semplice, Prima Lama vuole mantenere segreta la sua identità e di conseguenza è stato stabilito un contatto telefonico ad orari stabiliti, una sorta di blind date .
Sperando che le doti di veggenza del Mago Ciampa fossero superiori alle misure di sicurezza messe in atto da Prima Lama ci siamo rivolti a lui, con risultati infruttuosi.
Il Mago Ciampa non si è pronunciato sull’identità di Prima Lama, anzi, punzecchiato su possibili domande da rivolgere al misterioso personaggio , ci ha liquidato con un semplice: “ tanto per cominciare , io lo so benissimo chi si cela sotto il nome di Prima Lama e comunque ribadisco che qui il mago sono io, se Prima Lama vuol sapere davvero qualcosa, che mi contatti; io a lui non ho da chiedere nulla.
Le poche notizie che nel tempo, Prima Lama aveva passato alla nostra redazione sulla proprio identità ce lo collocavano come proveniente dall’area senese.
Il primo (dei 4) contatti telefonici avuti con lui confermano questa provenienza, sebbene, come nelle migliori storie di spionaggio, la voce del mio interlocutore fosse “sporcata, è chiara la sua provenienza, almeno attuale, dalle zone senesi, come è chiaro, fin dalle primissime parole che ci siamo scambiati, che vuole mantenere segreta la proprio identità
Inutile nascondere come, soprattutto all’inizio, sia stato quanto meno “buffo” intavolare una conversazione dando del Lei a questo fantomatico personaggio cercando nello stesso tempo di essere abbastanza politicamente scorretta.
E: è abbastanza strano visto la sua provenienza che si sia preso la briga di disquisire sul Palio di Fucecchio scrivendo , in forma anonima , a 0571fot.com; insomma , senza fare delle graduatorie di importanza, ha sotto il naso il Palio di Siena …
PL : è bene fare subito una premessa; i Palii mi piacciono tutti, sono, seppure adesso in maniera più marginale un “addetto ai lavori”… non mi stupisce questa domanda; è vero, avrei potuto scrivere a Sunto per esempio, ma c’è un motivo ben preciso per cui non l ‘ho fatto
E: quale sarebbe ?
PL: è un motivo semplice; qui il sistema apparecchiatura è ormai consolidato , per la maggior parte dei casi; a Fucecchio ancora intravedo qualche sprazzo di fantasia delle dirigenze, qualche motivazione in più di alcuni fantini che spesso li fa prevalere sui cosiddetti big; in più , per questioni di pura preferenza personale, quella pista mi piace di più.
Non escludo , in futuro, di cimentarmi con altre situazioni, anzi in anteprima posso dirvi che per il prossimo anno spero di avere tempo e modo di analizzare approfonditamente il Palio di Asti ; ma Siena no, tutto troppo abbastanza prevedibile.
Io non faccio pronostici , non faccio profezie, parlo in base a cose che so, che vedo, che ascolto.
Purtroppo, ultimamente anche a Fucecchio vedo sempre più situazioni che si incrociano pesantemente con le vicende senesi; mi dispiaccio di ciò, soprattutto riguardo a una contrada che , a mio avviso avrebbe potenzialità in partenza molto buone ma che, di recente ha stretto troppo con Siena e i suoi intrighi.
Di partenza il prossimo parrebbe un Palio diverso , già solo per l’assenza di una Contrada; non lo sarà .
Alcuni forti equilibri reggeranno ancora , non vedo grossi sconvolgimenti .
E: immagino che se lei avesse voluto fare il nome di questa Contrada, lo avrebbe fatto
PL: esatto, credo che dentro un certo ambiente , chi sa leggere tra le righe capirà benissimo a chi mi sto rivolgendo ; primi fra tutti i diretti interessati.
E: mi sembra, Signor Prima Lama, che sia piuttosto abbottonato oggi
PL: lo sono sulle Contrade.
La mia posizione mi permette di saperne, a volte , troppe, più passano i giorni più si stringono certe situazioni. Preferisco , riguardo alle Contrade , rimanere sul vago , questa volta , sono certo che i vostri lettori ( mi auguro che siano almeno un paio in più dei famosi 3 lettori di Sergio Profeti ) saranno in grado di individuare di chi sto parlando.
E: ottimo, il giochino diventa tutto d’un tratto forse più complesso ma più intrigante.
Proseguiamo in questo tipo di analisi piuttosto blindata, accetto la sfida.
PL: io sono un nostalgico , lo confesso , mi piacciono le cose fatte in una determinata maniera; per questo , devo ammettere una mia profonda ammirazione per altre due situazioni.
Se i vostri lettori mi hanno seguito, sarà facile capire di cosa e di chi sto parlando, non si tratta , in questo caso , di situazioni sempre vincenti ; ma di realtà che escono a testa alta e questo, per uno come me, è quello che conta.
Una, di queste due realtà mi piace perché la trovo, passami il termine , antica: un modo di lavorare e creare certe situazioni in maniera autoritaria ed autorevole, senza andare dietro a troppe correnti esterne , anzi, scegliendo in base a quello , che per me , è un preciso piano di azione. Sottile ma efficace.
L’altra situazione per cui nutro , profonda ammirazione vede alla guida quello che io definisco il Capitano per eccellenza; l’unico che in fondo , sceglie sempre; l’unico capace, a volte , di fare i miracoli veri e propri; agisce in modo da far si che la Contrada che guida diventi il sogno di tutti, sempre; e non ci riesce solo per potenza economica , ma soprattutto perché è in grado di motivare in maniera eccellente tutti i fantini che gli passano sotto le mani.
L’ultima situazione che vorrei prendere in esame, oggi con te , ancora un po’ mi stupisce; ma bisogna che tutti ci facciano i conti ormai, lo dicono la storia e la matematica …
Infine l’ultima , di cui non condivido assolutamente la gestione interna , ma che da quello che vedo e che so, sta facendo grandi cose e che senza dubbio , con le 4 accennate prima sarà la protagonista del 2016.
E: quindi , individuate 5 Contrade ; spero che almeno con cavalli e fantini Lei sia meno criptico
PL: posso provarci… anzi dopo aver dato 5 Contrade che secondo me segneranno il passo in maniera importante il prossimo anno; i nomi dei fantini e dei cavalli posso e voglio farli.
Mulas ; il migliore.
Voglia nel 2016 avrà anche in più il tarlo della motivazione , l’unico forse a mio avviso , già collocabile ocn sicurezza a bordo in una determinata contrada, su tutti i cavalli.
Mereu , ci va messo per forza, ancora qualcuno storce la bocca; semplicemente perché non ha legami con Siena ; ma è l’unico per me in grado di fronteggiare alla pari in bravura Mulas in questo tracciato .
Gingillo : un altro che tecnicamente in questa pista dice la sua parecchio più di altri ; in più è anche forte politicamente.
Caria : un altro ritorno , mi piace tecnicamente e in Buca lo vedo più adatto di altri .
Topalli la sorpresa del 2016, per me .Non capisco cosa ancora aspettino a montarlo…
E:rimangono i cavalli
PL: Tavel P , impossibile non metterlo nella mia lista
Nanneddu un cavallo infinito, per cui secondo me si potrà saltare anche nel 2016.
Poi spero di poter vedere in Buca Spartaco Da Clodia, Santu Padre e Quella Rosa.
E: e Rijahid non lo metterebbe in questa top five?
PL : No, semplicemente perché non ci sarà.
Ora basta, avrei forse due cose in più da aggiungere , tra le quali una notizia che mi è arrivata adesso … ma meglio di no, potrei dirvi che mi aspetto finalmente che si faccia esordire un determinato ragazzo, a scapito magari di qualche big , che qui, per me, dovrebbe stare a casa … ma no.Per adesso mi fermo qui:L’inverno è appena iniziato , ne riparleremo presto.
Un caro saluto al Mago Ciampa.
|