Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > ''Al cacciatore Testai andrebbe sospeso il tesserino venatorio''. Il sindaco Spinelli e l’assessore Sabatini rispondono al capogruppo di Forza Italia

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

''Al cacciatore Testai andrebbe sospeso il tesserino venatorio''. Il sindaco Spinelli e l’assessore Sabatini rispondono al capogruppo di Forza Italia

 

sabato 10 ottobre 2015:

Il Regolamento per l’esercizio dell’attività venatoria, approvato nel Consiglio Comunale del 29 settembre scorso, va nella direzione di facilitare l’esercizio della caccia, andando a fare chiarezza su alcuni punti introdotti nella nuova Legge regionale 65/2014 che, coordinati con le più datate disposizioni (sempre contenute in una legge regionale) del 1994, potevano lasciare adito a divergenti interpretazioni.

L’intenzione dell’amministrazione comunale è quello di dare certezza circa l’autorizzazione edilizia necessaria all’approntamento dei vari appostamenti fissi di caccia. “La nuova legge regionale - spiega l’assessore all’urbanistica ed edilizia Alessio Sabatini - tratta i capanni di caccia in due diversi articoli (il 135 ed il 136), assoggettandoli quindi a due diverse discipline edilizie (Scia o Attività Edilizia Libera) in base al materiale e alle tecniche costruttive utilizzate, rinviando a quanto previsto dalla L.R. 3/1994 (quella sull’attività venatoria, ndr). Poiché entrambe le leggi regionali non scendono nel particolare, sono sorti dubbi circa la corretta applicazione dei due succitati articoli, cosa che poteva mettere in difficoltà i cacciatori di fronte ai controlli sempre più intensi. Inoltre, poiché molti degli appostamenti fissi sono ubicati in aree di pregio ambientale e paesaggistico - per esempio Padule e Cerbaie - ci è sembrato opportuno disciplinare fattezze, materiali e dimensioni in modo tale da rendere il tutto consono all’ambiente.”

“Preme sottolineare il fatto - aggiunge il sindaco Alessio Spinelli - che tale regolamento è già stato approvato da altri enti locali, per esempio Ponte Buggianese, ed è il frutto di un’opera di concertazione svolta da tutti i comuni rivieraschi del Padule con le associazioni dei cacciatori. Queste ultime hanno evidenziato le esigenze legate all’attività venatoria, ponderandole con la dovuta tutela che l’ambiente richiede. A tal proposito ritengo utile che le Guardie Ambientali Venatorie adottino un atteggiamento sempre più collaborativo e meno punitivo”.

“Spiace - concludono sindaco e assessore - leggere commenti come quello di Testai, pretestuosi nel paventare l’arrivo di sanzioni, che invece questo Regolamento tende ad evitare, e in certi punti anche grossolanamente inesatti, come quando si fa riferimento alla presunta inadeguatezza della misura dei 15 m di altezza per gli appostamenti ai colombacci: tale limite è quello contenuto nella legge regionale, ed è stato pedissequamente riportato nel regolamento comunale non essendoci ovviamente data possibilità di discostarsi da un parametro espressamente previsto dalla legge. E anche l’emendamento, presentato dal capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale, prevedeva, dal punto di vista tecnico, una procedura che nessuna legge stabilisce, e quindi di conseguenza praticamente inapplicabile. All’ipotetico ‘cacciatore’ Testai, quindi, andrebbe ritirato il patentino venatorio”.

Ufficio stampa Comune di Fucecchio

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1842 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1843
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.