Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > ‘InBanda’, domenica di musica per le strade del centro con i negozi aperti‏

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

‘InBanda’, domenica di musica per le strade del centro con i negozi aperti‏

 

giovedì 22 ottobre 2015:

Una domenica a tutta musica. Il centro storico di Empoli ospita il settimo festival delle street band, ormai appuntamento conosciuto e atteso da musicanti e appassionati del genere. ‘InBanda’ accenderà le strade e le piazze del centro cittadino che come ‘cornice’ vedrà anche l’apertura straordinaria dei negozi.

Domenica 25 ottobre 2015, a partire dalle 16 alle 19.30, risuoneranno fiati e percussioni accompagnati dalle coreografie di ‘bande di strada’ che ormai hanno creato un vero e proprio genere musicale.

L’iniziativa, promossa da Comune di Empoli, associazione Centro Storico Empoli, Confesercenti Empolese-Valdelsa, Centro Attività Musicali Empoli, con il sostegno della Banca di Cambiano, vedrà le street band invadere le strade del centro fino al gran finale in piazza della Vittoria alle 19.

Una domenica musicalmente coinvolgente per tutte le età. Un viaggio anche nell’Italia delle band grazie alla presenza di bande in arrivo da altre regioni.

 

Dagli ‘Psycodrummers’ di Rovigo con il loro tamburo come espressione primordiale, liberatorio, agli ‘Abbanda’ di Civitanova Marche con i loro fiati e percussioni che faranno ballare il pubblico con ritmi funk e rythm’n blues, fino al gran finale della ‘Badabimbumband’ di Empoli, sempre in giro per il mondo alla scoperta di nuovi orizzonti e sentieri musicali.

 

L’evento, che gode dei media partner Antenna 5 e gruppo Radio Lady – Radio Sei Sei – gonews.it, è stato presentato questa mattina (giovedì 22 ottobre) nella sala ‘Virgilio Carmignani’ con Eleonora Caponi, assessore alla Cultura del Comune di Empoli; Melania Minacci, vicepresidente del CAM Centro Attività Musicali di Empoli; Roberto Belvignati, Banca Cambiano; Lapo Cantini, responsabile generale di Confesercenti Empolese Valdelsa; e Nicola Nardini, Associazione Centro Storico.

 

«Siamo alle porte di un evento che ormai è diventato un classico per Empoli – ha spiegato l’assessore Caponi – , partì in forma sperimentale sette anni fa e dopo tutto questo tempo ha preso talmente corpo da essere un appuntamento imprescindibile del cartellone delle iniziative del centro. L’obiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero di persone possibile portandole a frequentare il nostro centro cittadino. Allo stesso tempo alimentare i potenziali clienti di tutte le attività produttive dell’area. Ma in particolare regalare agli empolesi e a chi vorrà passare questo pomeriggio a Empoli momenti di estremo divertimento con un genere musicale tra i più coinvolgenti che ci siano. Aggiungo che una manifestazione del genere ha anche un aspetto educativo: i più giovani, bambini e ragazzi, sono molto attratti da questo modo di suonare gli strumenti e ogni evento simile è un’occasione per farli avvicinare alla musica e magari accendere una passione in loro. La Badabimbumband è una realtà empolese che ci inorgoglisce perché in questi 10 anni ha anche acquisito una sua rilevanza internazionale. Vederla per strada domenica insieme ad altre due band sarà un bel momento per un’associazione importante come il CAM. Il Comune dà un piccolo sostegno all’iniziativa e qui voglio ringraziare anche la Banca di Cambiano che da sempre contribuisce in modo rilevante a InBanda».

Melania Minacci ha ricordato l’impegno del presidente del Cam Sandro Tani che, oltre ad aver fondato la band empolese, ha anche avviato l’evento sette anni fa, facendo crescere il gruppo musicale e l’iniziativa.

«Con questo evento – ha spiegato Lapo Cantini – si chiude la programmazione autunnale, poi ci avvicineremo al Natale. Nottissima, Empolissima, Platea Cibis e ora InBanda, dimostrano come Empoli sappia ospitare, sempre con successo, diversificate manifestazione di interesse, si passa dal cibo, alla cultura, dal mercato ambulante alla musica. Grazie alla Banca di Cambiano per il suo sostegno fattivo a questo evento e anche in termini imprenditoriali».

Belvignati ha sottolineato che questo è un modo per «sostenere un evento che si tiene nel cuore di Empoli, è il nostro modo per stare vicino alla gente, ai commercianti e al territorio».

 

- STREET BAND -

GLI PSYCODRUMMERS (Rovigo - Veneto) - Psycodrummers è un progetto artistico, creato da un gruppo di percussionisti nel febbraio  del 2014, con l'esigenza e l'intento primario di sfogare le tensioni e liberare lo stress personale accumulato dalla routine quotidiana, attraverso la creazione di performance artistico/musicali di forte impatto emotivo. Il tamburo come mezzo di espressione primordiale. Il gruppo come unione di forze, che invade lo spazio e devasta il silenzio. La maschera come condensatore di energia creativa, che porta in luce il proprio vero essere. Caratterizzano il progetto la scelta di strumenti musicali auto costruiti e il riutilizzo di materiali di scarto provenienti dalla trasformazione di bidoni “tank”, rifiuti plastici industriali.

 

GLI ABBANDA (Civitanova Marche - Macerata - Marche) - Fiati e percussioni si uniscono per coinvolgere e far ballare il pubblico con i loro ritmi funk e rythm’n blues. Fin dalla sua nascita il progetto ABBANDA è in continua evoluzione; il suo obiettivo è quello di stupire, trascinare il pubblico con la sua energia e divertirlo con melodie ed arrangiamenti innovativi e mai banali. La musica di ABBANDA si ascolta e… si vede.  I ragazzi, infatti, giocano a fare i “ballerini” e con impegno e tanta ironia danno vita a coreografie dinamiche e frizzanti, proprio come loro. Musica e passi di danza creano uno spettacolo unico a cui nessuno può rimanere indifferente. Semplicità, passione, allegria e talento sono gli ingredienti di una ricetta esplosiva… ABBANDA, ABBOMBA!

 

BADABIMBUMBAND (Empoli - Toscana) - A dieci anni dal suo debutto la band empolese continua nell’opera di rinnovamento, si trasforma e muta come un  camaleonte, riuscendo a tracciare  sempre nuovi sentieri musicali. Anche quest’anno migliaia di chilometri in giro per l’Europa, Austria, Slovenia, Germania, Serbia, Francia e il festival Mondiale del Saxofono di Strasburgo che ha visto trionfare lo spettacolo Opus Band. Una band sempre nuova, giovane, frizzante, travolgente, impetuosa, fisica, scoppiettante, capace di sorprendere gli spettatori con “effetti speciali” e quando meno te l’aspetti.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1628 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1629
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.