Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Monsignor Verdon illustra il ‘Museo del Duomo’ e spiega le affinità con quello della nostra Collegiata

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Monsignor Verdon illustra il ‘Museo del Duomo’ e spiega le affinità con quello della nostra Collegiata

 

mercoledì 25 novembre 2015:

Il ciclo di conferenze ‘I luoghi della città’ prosegue sabato 28 novembre con l’intervento del direttore della struttura dell’Opera di Santa Maria del Fiore

 

EMPOLI – Il ciclo di conferenze ‘I luoghi della città. Incontri per la conoscenza del patrimonio di Empoli’, prosegue sabato prossimo, 28 novembre, con l’intervento di Timothy Verdon su ‘Il nuovo Museo dell’Opera del Duomo di Firenze’. Appuntamento alle 17.30 al ‘Cenacolo degli Agostiniani’.

 

La presenza di Monsignor Verdon arricchisce e dà lustro al programma delle conferenze sul patrimonio culturale empolese.

Statunitense di nascita, storico dell'arte, Verdon è sacerdote a Firenze dove dirige sia l'Ufficio Diocesano dell'Arte Sacra e dei Beni Culturali Ecclesiastici, sia il Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore.

 

A Monsignor Verdon si deve la progettazione degli aspetti museologici del Nuovo Museo di Santa Maria del Fiore, scenografico scrigno di preziosi gioielli, inaugurato lo scorso 29 ottobre. Il Museo conserva oltre 750 opere che illustrano 720 anni di storia: la maggiore concentrazione di scultura monumentale fiorentina al mondo.

 

Statue e rilievi medievali e rinascimentali in marmo, bronzo e argento dei maggior artisti del tempo (Lorenzo Ghiberti, Donatello, Luca della Robbia, Michelangelo); capolavori che, nella maggior parte dei casi, furono realizzati per gli esterni e gli interni delle strutture ecclesiastiche che ancora oggi sorgono davanti al Museo: il Battistero di San Giovanni, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Campanile di Giotto.

 

Nell’incontro empolese Timothy Verdon, oltre ad illustrare il ‘Grande Museo del Duomo’ sottolineerà le affinità tra la grande opera fiorentina e il Museo della Collegiata di Empoli e le opere lì conservate.

 

 

TIMOTHY VERDON

Statunitense di nascita (New Jersey, 1946), è uno storico dell'arte formatosi alla Yale University (Ph.D. 1975). Vive in Italia da 47 anni e dal 1994 è sacerdote a Firenze, dove dirige sia l'Ufficio Diocesano dell'Arte Sacra e dei Beni Culturali Ecclesiastici, sia il Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore. Autore di libri e articoli in italiano e inglese sul tema dell'arte sacra, è stato Consultore della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e Fellow della Harvard University Center for Italian Renaissance Studies (Villa I Tatti); tuttora insegna presso la Stanford University (sezione fiorentina). Scrive regolarmente per la pagina culturale dell'Osservatore Romano e nel 2010 ha ideato ed organizzato la mostra "Gesù. Il Corpo, il Volto nell'arte" presso la Reggia di Venaria Reale a Torino. Mons. Verdon è anche Direttore del Centro per l'Ecumenismo dell'Arcidiocesi Fiorentina. Risiede a Firenze dove è Canonico della Cattedrale.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 901 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

902
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.