Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Piazza XXIV Luglio: a fine estate 2016 un nuovo spazio più vivibile, aperto e suggestivo in centro

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Piazza XXIV Luglio: a fine estate 2016 un nuovo spazio più vivibile, aperto e suggestivo in centro

 

lunedì 14 dicembre 2015:

In primavera via ai lavori per la riqualificazione di una delle aree più significative della città. Intervento da 270.000 euro, 90mila finanziati da Fondazione CaRiFi

 

EMPOLI – Anche il progetto di Piazza XXIV Luglio si avvia alla sua fase realizzativa. Il progetto esecutivo è pronto, è stata appena pubblicata la manifestazione di interesse ad essere invitati alla procedura negoziata relativa ai lavori.

I tempi dell’iter burocratico dovrebbero portare all’apertura delle buste a febbraio, poi 45 giorni per le verifiche e quindi il cantiere potrebbe aprire nel mese di aprile.

Da quel momento il capitolato prevede 120 giorni per la realizzazione. Praticamente in 4 mesi, a fine estate, una delle piazze più significative di Empoli e del suo centro storico avrà una nuova fisionomia e sarà interamente riqualificata facendola diventare uno dei luoghi più suggestivi.

La spesa complessiva approvata nel progetto redatto dal Settore Lavori Pubblici è di 270.000 euro, iva compresa: un impegno possibile grazie anche al finanziamento, già concesso, della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze pari a 90.000 euro, i restanti 180.000 euro arrivano dalle casse comunali.

PROGETTO - Il progetto è frutto della volontà, già espressa dall’amministrazione comunale (il progetto preliminare era stato approvato dalla giunta comunale nello scorso giugno), di ridare dignità a un’area simbolo della recente storia cittadina, valorizzando però anche le mura cinquecentesche ed il monumento ai caduti. L’idea base del progetto è quella di creare un’area pedonale omogenea e connessa con gli spazi aperti circostanti, come Largo della Resistenza.

La nuova piazza vedrà una diversa ridistribuzione degli spazi per facilitare l’aggregazione, uno spazio urbano frequentato in maniera funzionale.

La vicinanza con il liceo Virgilio e la presenza settimanale di un mercato con prodotti di filiera corta dell’Empolese Valdelsa, rendono la piazza un naturale punto di incontro, socializzazione e ricreatività.

MURA - Come elemento di sfondo, fortemente caratterizzante, ecco le antiche mura cinquecentesche. Saranno fatte emergere con l’abbattimento e lo sfoltimento mirato della vegetazione esistente, creando un vero e proprio scenario. Nel progetto è inoltre inserita l’eliminazione di tutti gli elementi murari di delimitazione esistenti, nonché di tutti i gradoni, così da rendere tutta l’area percorribile e accessibile.

SENZA BARRIERE - La nuova piazza sarà priva di barriere e dotata di ampie zone di seduta per agevolare la socializzazione e di percorsi di collegamento tra scuole, museo, largo e biblioteca.

Il fulcro di Piazza XXIV Luglio sarà costituito da una grande aiuola circolare a scarpata contenuta da una seduta continua realizzata in elementi modulari concavi e convessi provvisti di schienale, realizzati in calcestruzzo di cemento, con la presenza di fiori e piante.

MONUMENTO - La zona del monumento ai caduti sarà risaltata anche grazie a una particolare pavimentazione con la scritta riportanti la data XXIV LUGLIO 1944 in memoria ai ventinove cittadini empolesi fucilati dalle truppe nazifasciste.

Inoltre è previsto il rifacimento e l’adeguamento dell’attuale impianto di regimentazione delle acque meteoriche, con nuovi pozzetti e nuovi tratti di tubazione che andranno ad allacciarsi al collettore fognario esistente. Infine, come già anticipato, anche un impianto di illuminazione con tecnologia led completerà l’opera.

 

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1012 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1013
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.