Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Un piano per le Cerbaie. Scommettiamo sul futuro dell'ex Opera Pia

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Un piano per le Cerbaie. Scommettiamo sul futuro dell'ex Opera Pia

 

mercoledì 16 dicembre 2015:

Prende ufficialmente il via il progetto “Un piano per le Cerbaie. Scommettiamo sul futuro dell'ex Opera Pia”, il processo di coinvolgimento e ascolto della cittadinanza e degli operatori del territorio per disegnare insieme il futuro di questo importante complesso immobiliare posto all'interno del sistema ambientale delle Cerbaie, nel Comune di Fucecchio.

Il progetto – che è stato cofinanziato dall'Autorità Regionale per la Partecipazione - rappresenta uno dei punti qualificanti dell'azione di governo della giunta guidata da Alessio Spinelli.

“L’obiettivo – spiega il sindaco – è quello di rimettere in moto la macchina dell’Opera Pia, un patrimonio composto da poderi e terreni che da anni è fermo. Vogliamo ridare vitalità a questa parte di territorio, legato ad un mondo rurale, attraverso un progetto che coinvolge la Regione, le Università e soprattutto le imprese. Le Cerbaie rappresentano il polmone verde del Comprensorio del Cuoio, noi intendiamo tutelarne l’aspetto ambientale legando lo sviluppo del patrimonio dell’ex Opera Pia al mondo dell’agricoltura. La mia Giunta crede fortemente in questo processo partecipativo che andremo a proporre, per questo ringrazio tutti gli assessori e in particolare Silvia Tarabugi che coordina le attività dell’iniziativa”.

“La nostra volontà – aggiunge l’assessore Tarabugi – è stata quella, innanzitutto, di cambiare approccio a questo patrimonio: non più il Comune che decide in autonomia ma un lavoro che coinvolga anche i cittadini, le associazioni e gli imprenditori. L’altra novità è poi quella di cercare soluzioni e sviluppo non attraverso un unico progetto per l’intero patrimonio ma anche attraverso la divisione dei poderi che possono essere destinati a attività diverse”.

 

L'obiettivo è quello di attivare risorse latenti o inespresse presenti sul territorio, facilitandone la collaborazione e la co-responsabilizzazione in un'ottica di sussidiarietà orizzontale, in modo da individuare possibili scenari di sviluppo dell'area e linee guida per la realizzazione di un bando finalizzato alla gestione dei diversi ambiti che potrebbero emergere dal percorso, 0opportunità offerte dalla nuova programmazione dei Fondi Sociale Europeo.

 

Condotto da Sociolab, una cooperativa fiorentina specializzata nella facilitazione di percorsi di partecipazione a cui il Comune di Fucecchio ha affidato l'incarico, il percorso punta sulla sperimentazione di nuove modalità di pianificazione e progettazione condivisa, attraverso il coinvolgimento di più livelli istituzionali e di una vasta gamma di portatori di interesse.

Nella prima fase (dicembre-febbraio) si svolgeranno le interviste a potenziali portatori di interesse e alcuni “sopralluoghi partecipati” con cittadini e laboratori con le scuole.

Nella seconda fase del percorso (febbraio-marzo), cittadini e portatori di interesse saranno coinvolti in un laboratorio per la costruzione di scenari che includa anche la presentazione di buone pratiche da parte di esperti.

Nella terza ed ultima fase (marzo-maggio) si terrà un workshop con i portatori di interesse, finalizzato alla redazione di linee guida per la costruzione del bando che dovrà affidare la gestione dei diversi ambiti individuati nel progetto.

 

Nei prossimi giorni dunque prenderà avvio la prima fase, con la mappatura e le interviste ai portatori di interesse. Durante tutto il percorso sarà dato ampio risalto ai vari passaggi e appuntamenti attraverso tutti i mezzi di comunicazione a disposizione del Comune, in modo da garantire una comunicazione e una partecipazione all'altezza della sfida ambiziosa che l'amministrazione ha deciso di intraprendere insieme a tutta la propria comunità.

Comune di Fucecchio

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 970 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

971
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.