Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Villa Bassi alle Vedute, un gioiello del territorio da valorizzare

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Villa Bassi alle Vedute, un gioiello del territorio da valorizzare

 

mercoledì 30 dicembre 2015:

Un tè a Villa Bassi, la splendida residenza d’epoca a Le Vedute: questo l’evento che domenica 27 dicembre ha coinvolto la Città di Fucecchio e i suoi abitanti.

La famiglia Bassi, infatti, ha invitato i suoi compaesani a conoscere l’atmosfera magica della villa, di cui raccontò Indro Montanelli, e del suo magnifico giardino, purtroppo danneggiato dai fenomeni metereologici eccezionali del 19 settembre 2014.

Un giardino “ferito” ma ancora incantevole e ricco di storia e tradizione, un gioiello del nostro territorio, da custodire e conoscere. E quale miglior occasione del tè delle cinque?

Come scrisse il noto giornalista fucecchiese di questo luogo a lui molto caro, più volte ricordato come il “giardino dei ciliegi”, dove da ragazzo trascorse molto tempo ospite della famiglia del Sindaco Emilio Bassi: “Giorno di festa o di lavoro, alle cinque alle Vedute si prendeva il tè […]. Quella era l'ora più sacra della giornata, anzi ne era un poco l'acme. Se era lecito qualche volta mancare a pranzo o a cena, all'ora del tè non si poteva assolutamente mancare”(cit. da Giorno di Festa, Rizzoli, 1967).

E sono stati in molti, infatti, ad aver accolto l’invito della Famiglia Bassi, riportando questo storico salotto a giorni di un’epoca ormai passata. Fra questi, l’attore Andrea Giuntini, che ha coinvolto il pubblico con l’interpretazione di alcuni brani di Montanelli sul Le Vedute e sulla quotidianità di allora, il prof. Alberto Malvolti, presidente della Fondazione Montanelli Bassi, il dott. Francesco Briganti, consigliere di amministrazione della medesima Fondazione, il dott. Andrea Vanni Desideri direttore del museo civico di Fucecchio, il Maestro Carlo Taddei, presidente dell’Associazione Fucecchio Riscopre e molti altri. Convivialità, cultura e anche musica: bellissimo, infatti, l’intervento della cantante lirica Patrizia Rossi.

Gli intervenuti hanno potuto constatare di persona che Villa Bassi alle Vedute con il suo giardino, la cappella di famiglia, la limonaia e la scuderia è e rimane uno splendido contesto residenziale privato da ammirare, valorizzare e – perché no? – utilizzare in occasioni speciali dove organizzare eventi culturali e cerimonie in un’atmosfera incantevole e particolare, colma di fascino, storia e valori tradizionali i quali, uniti al calore e all’intimità di una residenza di famiglia, contraddistinguono Villa Bassi a Le Vedute per quello che è: un gioiello del territorio da valorizzare.

Maria Serena Bassi

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1705 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1706
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.