Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Carlo Sisi e il ‘Novecento empolese’

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Carlo Sisi e il ‘Novecento empolese’

 

mercoledì 13 gennaio 2016:

Il ciclo ‘I luoghi della città’ prosegue sabato 16 gennaio con il presidente del Museo Marino Marini, già direttore della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti

 

EMPOLI – Il ciclo di conferenze ‘I luoghi della città. Incontri per la conoscenza del patrimonio di Empoli’, prosegue sabato prossimo, 16 gennaio, con l’intervento di Carlo Sisi, dedicato  al ‘Novecento empolese’. Appuntamento alle 17.30 al ‘Cenacolo degli Agostiniani’.


Sarà Carlo Sisi, tra i massimi esperti dell'arte italiana e toscana dell'Ottocento e del Novecento, ad accompagnarci in una lettura  avvincente delle vicende che hanno interessato l'arte empolese nel corso del Novecento.

Secondo un atteggiamento che gli è proprio, colui che fino al 2006 ha diretto la Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti a Firenze, intreccerà le vicende della scuola empolese con i coevi accadimenti toscani, non solo in ambito artistico, sottolineando quindi come pittori del calibro di Mario Maestrelli, Virgilio Carmignani e Sìneo Gemignani si siano inseriti in modo originale nel panorama artistico loro contemporaneo. Quella del prossimo sabato sarà l'occasione per rispolverare alcune opere spesso poco valorizzate e per restituire a quella stagione della pittura cittadina, tra i tardi anni Venti e il secondo dopoguerra, il più adeguato spazio critico.


Carlo Sisi 
E’ stato direttore, sino al 2006, della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti a Firenze, ove parallelamente all’attività di conservatore, si è impegnato a promuovere, con mostre e altre iniziative, la conoscenza dell’arte dell’Ottocento e del Novecento. Della stessa Galleria ha curato l’intero riallestimento con l’edizione del catalogo generale. 
Attualmente è presidente del Museo Marino Marini di Firenze. 
Membro del Consiglio scientifico del Centro Pecci per l’Arte Contemporanea di Prato e del MART di Rovereto, studia in special modo l’arte italiana ed europea del XIX secolo, cui ha dedicato volumi e vari saggi di carattere interdisciplinare. Di questi si ricorda la collana L’Ottocento in Italia. Le arti sorelle (tre volumi: Neoclassicimo, Romanticismo, Realismo) pubblicati dalla Casa Editrice Electa. 
Fra le mostre recentemente curate: 1861. I pittori del Risorgimento (2010, Roma, Scuderie del Quirinale); Americani a Firenze. Sargent e gli impressionisti del Nuovo Mondo (2012, Firenze, Palazzo Strozzi); Les Macchiaioli. Des impressionistes italiens? (2013, Parigi, Orangerie); Corcos. I sogni della belle époque (2014, Padova, Palazzo Zabarella).

 

PROGRAMMA DEI PROSSIMI INCONTRI 

 

Sabato 16 gennaio 2016 – 17,30

CARLO SISI

Novecento empolese

 

Sabato 13 febbraio 2016 – 17,30

NADIA MARCHIONI

Celebrazione e commemorazione della Grande Guerra. L'esempio di un monumento empolese

 

Sabato 12 marzo 2016 – 17,30

ANDREA DE MARCHI

«Un ordinamento dove istesse el santissimo corpo di Christo». La pala eucaristica di Francesco Botticini per l’altare maggiore della collegiata, una scena trionfale alle soglie della maniera moderna

 

Sabato 9 aprile 2016 – 17,30

TOMMASO MOZZATI

Un nudo “dolce” e “delicato”. Il San Sebastiano di Antonio Rossellino nella Pieve di Empoli

 

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 749 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

750
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.