Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > ‘I Longobardi a tavola’ con Valeria Cobianchi- Museo del Vetro Sabato 23 gennaio

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

‘I Longobardi a tavola’ con Valeria Cobianchi- Museo del Vetro Sabato 23 gennaio

 

giovedì 21 gennaio 2016:

Nuova conferenza sull’alimentazione nell’alto medioevo: l’iniziativa è inserita nell’ambito della mostra ‘Vetro e alimentazione in età romana’

 

EMPOLI - Nell’ambito del ciclo di attività del progetto Empolinvetro 2015/2016, il Museo del Vetro sta ospitando, dal 15 dicembre scorso e fino al 28 febbraio prossimo, la mostra Vetro e alimentazione in età romana. Dai frammenti di scavo alla ricostruzione tridimensionale, ancora  visitabile, gratuitamente, nell’orario di apertura del museo (martedì-domenica dalle 10 alle 19).

Sabato 23 gennaio alle 17 si terrà un nuovo appuntamento sull’alimentazione nell’antichità. Dopo quello con Barbara Arbeid, del 19 dicembre scorso, ecco una conferenza su Alimentazione nell’alto medioevo: i Longobardi a tavola, a cura di Valeria Cobianchi, membro fondatore del progetto “Presenze Longobarde”.

L’incontro si articolerà in una sorta di “guida itinerante” a tutti gli aspetti del mondo culinario relativo al VII secolo d. C. nella cultura longobarda, realizzata attraverso l’allestimento di scorci di vita quotidiana che riguardano la mensa e il banchetto, in modo che il pubblico possa vedere e toccare direttamente con mano una parte di storia. Immagini e spiegazioni relative all’archeologia sperimentale e alla ricostruzione storica faranno da accompagnamento alla conferenza.

 

IL PROGETTO PRESENZE LONGOBARDE -  Il progetto ‘presenze longobarde’ nasce nel 2012 dall’incontro e dalla passione di alcuni archeologi medievisti già attivi nel campo della ricostruzione storica, che avevano maturato nel corso degli anni il desiderio di sperimentare i diversi aspetti della vita quotidiana e della cultura materiale relativi all’altomedioevo longobardo.L’alimentazione del periodo longobardo è uno dei grandi temi riguardanti il progetto di ricostruzione storica, impegnativo per il recupero delle informazioni utili e difficile per la riproduzione di ingredienti e oggetti d’uso domestico. ‘Presenze Longobarde’ sta continuando e cercando di divulgare attraverso laboratori, serate a tema ed eventi ricostruttivi, ma non mette un punto e a capo alla ricerca e alla sperimentazione. Rimane molto altro ancora da cercare, provare e confrontare con i dati archeologici e le fonti storiche, poiché il lavoro del ricostruttore non si ferma alla semplice immaginazione: egli recupera i dati e propone delle soluzioni in chiave scientifica. Ed è sempre dovere di chi si affaccia a questa disciplina, cercare di divulgare e condividere le proprie ricerche in modo da generare conoscenza e partecipazione, coinvolgendo il ricercatore accademico e il semplice appassionato.

 

LA MOSTRA ‘VETRO E ALIMENTAZIONE’ - La mostra Vetro e alimentazione in età romana. Dai frammenti di scavo alla ricostruzione tridimensionale,  è realizzata dall’Associazione Amici del MUVE in sinergia con il Museo del Vetro (MUVE) e l’Amministrazione Comunale di Empoli e grazie alla collaborazione con l’Associazione Archeologica di Volontariato Medio Valdarno e della Soprintendenza Archeologia della Toscana. L’esposizione nasce nell’ambito del programma culturale Empolinvetro nel contesto di riflessioni sul tema dell’alimentazione scaturito dalla recente esperienza dell’Expo di Milano. I reperti sono studiati da Leonardo Giovanni Terreni, referente scientifico della mostra, mentre la grafica con le ricostruzioni in 3D sono a cura di Gianluca Pucci e Alessandro Puorro. Il percorso proposto intende accendere l’attenzione sull’uso del vetro a partire dall’antichità, per ricollegarsi a quella che è stata,  ed è ancora, una delle tradizioni produttive di epoca moderna più importanti d’Italia. La mostra ha carattere divulgativo con lo scopo di portare a conoscenza del pubblico l’uso quotidiano del vetro come contenitore per alimenti in una domus di epoca romana imperiale, rinvenuta e scavata nel centro storico di Empoli. I vetri rinvenuti stanno dimostrando chiaramente (in base agli studi scientifici ancora in corso) come il vetro, principalmente quello soffiato, fosse diffuso in questa domus,  con percentuali d’uso molto vicine a quelle della ceramica, e probabilmente con una varietà di forme superiore alla stessa. Per l’occasione è stato individuato un nucleo ristretto di reperti.  I criteri di selezione si basano principalmente sulla tipologia di forme riconoscibili di oggetti per uso alimentare, come piatti, scodelle, bottiglie, coppe per libagione, contenitori per confetture, eccetera tutti provenienti dallo scavo sopracitato, salvo una coppa (forma Isings 69) proveniente dal recupero di Vicolo dei Carbonai (1996, sigla SPF) allo scopo di paragone col materiale sopracitato.  Sempre a scopo di paragone , per la relativa derivazione della forma (vetro dalla ceramica o viceversa) verrà esposta una coppa in ceramica sigillata tardo italica (assimilabile alla forma tipo Conspectus 34), sempre proveniente dallo scavo di piazza della Propositura.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 856 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

857
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.