Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Ludicomix Bricks & Kids torna a metà aprile e continua ad allargarsi coinvolgendo più aree

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Ludicomix Bricks & Kids torna a metà aprile e continua ad allargarsi coinvolgendo più aree

 

venerdì 22 gennaio 2016:

La manifestazione ludica conferma e rafforza la sua presenza nel centro storico. Le novità: sbarco in piazza Gramsci e ritorno al PalaExpo

 

EMPOLI – Torna Ludicomix Bricks & Kids, siamo alla 13a edizione dell’evento che fin dal 2004 anima Empoli e ne fa, per un weekend, capitale del gioco, del divertimento e di tutto il mondo fantasy.

Il Comune di Empoli, insieme all'Associazione Culturale Ludicomix e ItLUG - Italian LEGO User Group, a tre mesi dalla manifestazione, presenta le novità dell’edizione 2016.

Innanzitutto sono confermate le date, già comunicate qualche mese fa: la kermesse si svolgerà nel week end del 16 e 17 aprile 2016.

Dunque uno spostamento temporale di quasi tre settimane rispetto allo scorso anno, verso una primavera inoltrata.

Confermate e allargate le aree che saranno toccate da tutti gli eventi che comporranno il magico e colorato cosmo di Ludicomix.

L’obiettivo è dare più spazio ai padiglioni, dove nella passata edizione si sono affollati oltre 18.000 persone, e coinvolgere nuovi luoghi all’interno di Empoli, che ha ospitato nel 2015, nell’arco del weekend almeno 40mila persone. 
Nello scorso anno gli ideatori e organizzatori delle due manifestazioni ludiche più importanti di Empoli, Ludicomix e Mattoncini a Palazzo, avevano lasciato il Palazzo delle Esposizioni per coprire l’intero centro storico della città. Da lì il nuovo nome all’evento: LUDICOMIX BRICKS & KIDS (mattoncini e bambini) ampliando l’offerta e il target a cui era rivolta la kermesse.

LOCATION - In questo 2016 non solo viene rafforzata la presenza in tutto il ‘Giro di Empoli’, ribadendo tutte le location del 2016, ma si allarga, da una parte riprendendo lo spazio del Palazzo delle Esposizioni, dall’altra arrivando a occupare la metà di piazza Antonio Gramsci.

Il “Giro d’Empoli” diventerà un unico, grande e colorato teatro, i cui palcoscenici saranno luoghi pubblici come quattro grandi piazze che ospiteranno tensostrutture e gazebo-stand che ospiteranno la manifestazione: piazza della Vittoria,piazza Farinata degli Ubertipiazza Gramsci e piazza del Popolo. Oltre a importanti edifici, complessi storici e scorci: Chiostro degli AgostinianiTeatro il MomentoPalazzo delle EsposizioniPalazzo PretorioCinema La Perla, Vicolo dei Frati.

Viene coinvolto di fatto tutto il centro allargato, creando percorsi ed eventi anche in altri luoghi.

Il programma sarà come sempre ricco di ospiti, eventi, incontri, costruzioni di mattoncini, mostre e concorsi. In un week-end di gioco, divertimento e cultura ludica che richiamerà appassionati, curiosi e personaggi da tutta la Toscana e anche da oltre. 

Insomma ancora una volta ci saranno tutti gli ingredienti per una delle manifestazioni più attese dell’intero panorama ludico-culturale italiano.

Tutto ciò grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale che, come gli organizzatori, crede fortemente nella potenzialità di questa manifestazione tanto da farla propria, inserendola ai primi posti del calendario degli eventi empolesi. L’obiettivo è quello di coinvolgere le aree del centro cittadino con iniziative sempre più di richiamo, anche turistico.

Se quella della passata stagione fu un’edizione da record, questa del 2016 vuole essere una manifestazione ancora più piacevole e interessante, divertente e coinvolgente per bambini e ragazzi, intere famiglie, semplici cittadini che vedranno le loro strade colorarsi e animarsi da strani e curiosi personaggi.

 
LE DICHIARAZIONI

 

Brenda Barninisindaco della Città di Empoli, in apertura della conferenza stampa di presentazione della 13esima edizione ha sottolineato come  Ludicomix dallo scorso anno abbia assunto una nuova veste: «E' stato davvero un 2015 col botto. Uscire dal Palazzo delle Esposizioni per coinvolgere tutto il centro storico della città e tutta la comunità ha significato far apprezzare da tutti la godibilità dell'evento. Nell'edizione 2016, cosa che mi preme sottolineare, è che ci allarghiamo ulteriormente e mi riferisco al rientro nel Palazzo delle Esposizioni e al perimetro della manifestazione, decisamente più grande perché comprende anche piazza Gramsci. In ogni ambiente ci saranno attività. Questo credo sia uno degli appuntamenti più attesi da parte di tutta la cittadinanza, un evento che spinge la nostra città oltre suoi confini. Tutte le strutture ricettive erano sold out e questo significa che Empoli è luogo capace di accogliere e sempre più attrattivo. Anche la scelta delle date è una novità rispetto alle edizioni precedenti».

 

Tommaso Alderighi, presidente associazione Ludicom: «Portare eventi come questo in un città è davvero uno sforzo organizzativo importante. Sarà una Empoli affollata in ogni dove, ma allo stesso tempo tranquilla in un momento di sano divertimento. Ci stiamo allargando anche quest'anno, un buon segno. Abbiamo recuperato il Palazzo delle Esposizioni. La Lego, che è l'elemento nuovo e caratterizzante di questa manifestazione si espanderà con i suoi mattoncini in piazza Gramsci, mentre in piazza del Popolo verrà allestita la prima mostra espositiva vintage anni '70/'80. La filosofia di questo grande evento è quella di lasciar fruire degli eventi e delle iniziativa chiunque venga. Inoltre, ci saranno anche le vetrine dei negozi del 'giro' ben adeguate al tema dei cosplayer».

 

Gianluca Cannalirepresidente di ItLUG - Italian LEGO User Group: «Quest'anno i mattoncini più amati al mondo sbarcheranno in piazza Gramsci ritrovando così più spazio per le grandi opere LEGO, che i maestri stanno già montando. Sarà un miglioramento per tutti, per gli spettatori e per chi deve esporre. Ci saranno laboratori di robotica, il famoso concorso dei bambini e ci piacerebbe ripetere anche qui l'iniziativa di una LEGO SOCIALE denominata 'Dona un mattoncino. Costruisci la solidarietà', ideata in occasione di #LuccaCG15 e rivolta all'ospedale pediatrico di Lucca. In quell'occasione ogni visitatore ha donato un mattoncino LEGO® dalla loro collezione. Durante i quattro giorni di esposizione molti visitatori, espositori e soci ItLUG hanno generosamente portato dei mattoncini e li hanno donati lasciandoli nel contenitore che era stato preparato. Tutte queste donazioni sono state unite e pesate insieme totalizzando un peso complessivo di 4 kg di mattoncini LEGO®. Vogliamo ripetere l’iniziativa in chiave empolese».

 

Aree della Manifestazione

 

Piazza della Vittoria - Fumetti e Gadgets

Le due tensostrutture poste all'interno di Piazza della Vittoria ospitano quella parte commerciale che è sempre stata l'anima di Ludicomix.

 

Piazza Antonio Gramsci – Esposizione mattoncini LEGO®

La tensotruttura in questa grande piazza accoglie i migliori diorami degli appassionati dei mattoncini LEGO®, gli stand commerciali e l'area "pick and build".

 

Palazzo delle Esposizioni - Giochi e Videogiochi

Il Palazzo delle Esposizioni, in Piazza Guido Guerra, è lo spazio dedicato al gioco e al videogioco, con tornei, aree demo e stand commerciali.

 

Teatro Il Momento - Cosplay e Associazioni

Lo spazio del teatro è animato dai cosplayer e dalle loro associazioni!
E' presente anche un'area dedicata al punto foto, guardaroba e camerini.

 

Chiostro degli Agostiniani - Artisti, Mostre e Workshop

Nel Chiostro sono presenti gli autori, ospiti e le scuole di disegno, che come ogni anno propongono i loro workshop. 
Nel loggiato, le attività delle associazioni e le mostre.

 

Piazza Farinata degli Uberti - Kids e Ludibimbi

Lo spazio dedicato ai più piccoli prende vita in Piazza Farinata degli Uberti e diventa lo scenario fantastico che affascina ogni bambino!

 

Piazza del Popolo - Area Vintage

Una mostra mercato ad accesso libero dedicata all’usato ed al collezionismo, con  fumetti, libri, vinili e modernariato.

 

Vicolo dei Frati  - Mostra Illustrazione

Nel Vicolo dei Frati, che da sempre è utilizzato per mostre e installazioni, Ludicomix presenta l'illustrazione artistica a Km0.

 

Palazzo Pretorio - LEGO® Empoli Young

Al primo piano di Palazzo Pretorio (in Piazza Farinata degli Uberti aka Piazza dei Leoni) sono esposti diorami LEGO fatti dai ragazzi empolesi mossi da questa passione!

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 766 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

767
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.