Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Vandali sul Poggio Salamartano, colonne e panchine imbrattate da scritte

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Vandali sul Poggio Salamartano, colonne e panchine imbrattate da scritte

 

mercoledì 27 gennaio 2016:

I vandali fanno infuriare il sindaco Alessio Spinelli: «Pentitevi e fatevi avanti per ripulire tutto». E anche la fontana è finita ko. Primo lavoro importante per la costituente associazione "Io Amo Fucecchio" che si riunirà domani sera per la prima volta.

Non c'è pace per l'abbazia di San Salvatore sul poggio Salamartano a Fucecchio, da tempo e sempre di più presa di mira dai vandali, che hanno imbrattato con scritte sia le colonne che la panchine sul poggio che lo stesso muro.
Scritte di ogni genere: da quella "d'amore" a quella volgare fino a quella senza nessun senso. I vandali agiscono indisturbati da tempo, visto che non c'è una telecamera che inquadri il poggio (ce n'è una ma che guarda verso le "scarelle") e certamente non possono essere le suore a controllare i ragazzi o chi altro usa pennarelli o bombolette spray in modo improprio, deturpando un patrimonio artistico, religioso e culturale come non ce ne sono a Fucecchio.

Gesti che hanno scatenato l'ira del sindaco Alessio Spinelli: «Mi rivolgo a chi ha fatto quelle scritte e gli chiedo se gli piacerebbe che qualcuno gli scrivesse sul muro di casa propria. Questo perché il poggio è di tutti, i suoi genitori pagano le tasse che servono a me per comprare i prodotti e mandare gli operai a pulire. E' un problema di cultura e di mancanza di senso civico. Mi auguro che chi ha fatto questi danni se ne penta e che si faccia avanti per ripulire». E l'aggiunta di una telecamera che guardi proprio verso il poggio? «Potrebbe essere un'idea ma se la piazziamo lì questi soggetti andranno ad imbrattare altre zone: non è possibile controllare tutto con le telecamere e nemmeno si può dar vita ad uno stato di polizia. Come ho detto prima c'è un problema a monte di educazione, che scarseggia ultimamente. Mi auguro che famiglie, scuole e associazioni ci diano una mano in questo».
Il sindaco ha poi ipotizzato che proprio il poggio potrebbe ospitare una delle telecamere mobili che il Comune aspetta da tempo. Nel frattempo i vandali hanno colpito anche in altre zone della città, costringendo l'amministrazione ad applicare nuovamente i soliti prodotti che servono per rimuovere le scritte sui muri. La stessa cosa che ha dovuto fare per i numerosi danneggiamenti al parco Corsini: addirittura in un caso qualche buontempone ebbe la brillante idea di fare una svastica all'interno di una delle due torri. Il poggio è uno dei salotti buoni di Fucecchio: è il colle su cui sorgeva il castello di Salamarzana che racchiudeva il centro storico e polo religioso di Fucecchio, con il Monastero di San Salvatore e la Collegiata di San Giovanni Battista. Entrambe le chiese, costruite nel XII secolo vennero profondamente restaurate nel corso del sedicesimo e del diciassettesimo secolo. Recentemente il poggio Salamartano è stato pavimentato ed alcuni tasselli di marmo che testimoniavano un’antica dimora medievale sono esposti al museo di Fucecchio.
Dal poggio Salamartano si può ammirare uno splendido panorama della Toscana che spazia dalla pianura del Valdarno inferiore sulle colline delle Cerbaie e dal Monte Serra alle alpi Apuane.

IlTirreno.it - Marco Sabia

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 939 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

940
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.