Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > ‘Sindaci per un giorno’, gli eletti del 2015 hanno incontrato tutta la Giunta comunale

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

‘Sindaci per un giorno’, gli eletti del 2015 hanno incontrato tutta la Giunta comunale

 

giovedì 11 febbraio 2016:

Sette bambini, 4 femmine e tre maschi, hanno ripercorso l’esperienza dello scorso quando, con le loro classi, parteciparono al progetto di educazione civica

 

EMPOLI – Durante lo scorso anno scolastico furono Sindaci per un giorno, a distanza di qualche mese da quella bella ed emozionante esperienza, vissuta con i compagni di classe, sono tornati in municipio per incontrare il sindaco della Città di Empoli, Brenda Barnini, e la Giunta Comunale.

Un altro momento, quello di ieri sera mercoledì 10 febbraio, che rimarrà nella memoria di sette bambini, 4 femmine e tre maschi, che al termine della consueta riunione di giunta, hanno conosciuto nella sala consiliare, al primo piano del palazzo municipale, in via Giuseppe del Papa, gli amministratori della città.

Fra gli assessori erano presenti il vice sindaco Franco Mori, Fabio Barsottini, Fabrizio Biuzzi, Eleonora Caponi, Antonio Ponzo Pellegrini, Andrea Taddei, e il presidente del consiglio comunale Roberto Bagnoli.  

Nel maggio scorso si concluse il lungo e formativo percorso di educazione civica “Sindaco per un giorno”, che si rivolge alle scuole primarie empolesi, inserito nell’ampio progetto comunale “Investire in democrazia”.

L’edizione 2015 di ‘Sindaco per un giorno’ vide l’elezione di sette ‘baby sindaci’ e la partecipazione di dieci classi quinte alle ‘lezioni’ col sindaco Barnini e l’assessore delegato Caponi, oltre alla partecipazione del presidente dell’assise empolese Bagnoli.

Ecco chi sono i piccoli sindaci presenti ieri sera: Andrea Senatore, scuola 'Leonardo da Vinci'; Sara Maraula, scuola di Corniola, Elisa Profeti, scuola di Cascine; Viola Fabiani, scuola ‘Baccio da Montelupo’; Alessia Gambino, scuola di Ponzano; Ivan Tymele Kengni, scuola di Ponte a Elsa; Matteo Lucii, scuola di Serravalle.

 

L’incontro di ieri è stata una promessa mantenuta ai ‘sindachini empolesi’: sorridenti, emozionati, entusiasti, erano accompagnati dai propri familiari, tante le mamme presenti.

E’ stata l’occasione per ricordare alcuni dei loro progetti con i quali hanno vinto le elezioni di classe e dei quali si è discusso in una seduta di consiglio comunale simulata con la presenza di tutte le classi, divisi fra assessori, presidente del consiglio, segretario comunale e componenti dei gruppi di opposizione e maggioranza.

Un progetto molto apprezzato, non solo dalle insegnanti, ma anche dalle famiglie perché consapevoli della importanza che ha e che ha avuto per i bambini questo percorso.

Saranno loro i cittadini del domani e, anche grazie a questo progetto, hanno imparato ed imparano a sviluppare un’idea, a migliorare la propria città argomentando e partecipando in prima persona alla vita delle istituzioni.

 

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 806 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

807
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.