Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Un’intera giornata dedicata al Jazz

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Un’intera giornata dedicata al Jazz

 

giovedì 18 febbraio 2016:

Prima la lezione agli studenti, poi il concerto di Enrico Rava e Living Coltrane quartet

Giovedì 25 febbraio 300 giovani delle medie e superiori e delle scuole di musica al ‘La Perla’, sullo stesso palco la sera la performance del grande trombettista

EMPOLI – Sarà un’intera giornata dedicata alla musica Jazz, un evento atteso che coinvolgerà prima le scuole, con una lezione davvero ‘speciale’, poi la sera l’atteso concerto di uno dei personaggi più significativi del panorama jazzistico italiano, il trombettista Enrico Rava.

Inizierà così, il prossimo giovedì 25 febbraio, la settima edizione di ‘Empoli Jazz Winter’, rassegna di tre concerti, fra febbraio e marzo 2016. Un appuntamento invernale ormai consolidato a livello toscano e del centro Italia.

Una kermesse di grande qualità, la qualità appunto che contraddistingue da anni le kermesse organizzate dall’associazione Empoli Jazz.

CONCERTO – EVENTO - La rassegna invernale fa da prologo a quella estiva. Si parte davvero col botto. Bisogna infatti affrettarsi per riuscire ad avere un biglietto per il Cinema ‘La Perla’ dove alle 21.30 suonerà, per la prima volta assoluta a Empoli, uno dei ‘big’ del jazz italiano e internazionale: Enrico Rava.

Salirà sul palco insieme al Living Coltrane quartet per un concerto che potrebbe registrare il ‘tutto esaurito’.  

Ma per diffondere la cultura di questo straordinario genere musicale, l’associazione Empoli Jazz, in collaborazione con Comune di Empoli, Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, Centro Attività Musicali, Music Pool e Network Sonoro, ha pensato anche a una lezione da dedicare alle scuole.

LEZIONE – CONCERTO - Circa 300 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Empoli, e non solo, saranno presenti dalle 10.30 per assistere alla ‘Lezione Concerto dal Blues a John Coltrane’ con Stefano Cocco Cantini  (sax tenore e soprano), Piero Borri (batteria), Francesco Maccianti  (pianoforte), Ares Tavolazzi  (contrabbasso).

Questi incontri hanno un duplice obiettivo: il primo è quello di far avvicinare gli studenti  a una realtà culturale del novecento di enorme portata; il secondo è quello di far recepire la grande capacità di socializzazione che la musica eseguita in gruppo generalmente esprime. Il percorso didattico sarà incentrato sulla partecipazione attiva degli studenti attraverso la continua analisi delle strutture armoniche e ritmiche dei brani proposti dall’ensemble dei musicisti. In ogni momento si potrà aprire un confronto con i ragazzi riguardante la pura grammatica musicale, l’aspetto emozionale e l’interplay, cose quest’ultime che solo i musicisti e gli strumenti durante le esecuzioni dal vivo possono esprimere.

Il progetto è pensato per la partecipazione dei ragazzi in teatro e consiste in un unico modulo completo della durata di un’ora e mezza; il palcoscenico del teatro sarà attrezzato con gli strumenti musicali e l’impianto audio.

Un’eccezionale occasione per i giovani di avvicinarsi a musicisti di primissimo piano organizzata da Filippo d’Urzo, Aniello Caruso e Giovanni Oreno, anima di Empoli Jazz.

Sono attesi la 1a, la 2a e la 3a della scuola media di Sovigliana di Vinci, a indirizzo musicale, per un totale di 80 ragazzi; in quasi 170 invece dalla scuola media di Empoli ‘Busoni-Vanghetti’ e altri si stanno per aggiungere dalle scuole di musica cittadine.

 

Dunque alle 10.30 la lezione Jazz, alle 21.30 il concerto Jazz, sempre al Cinema Teatro ‘La Perla’ di Empoli, in via dei Neri.

 

Il programma prosegue per la ‘Festa della Donna’martedì 8 marzo, sempre al ‘La Perla’, alle 21.30, con un concerto tutto al femminile: suoneranno le ‘regine del jazz italiano ed europeo’, Rita Marcotulli (pianoforte) e Maria Pia De Vito(voce).  

 

EJW proseguirà con il concerto-spettacolo di Barbara Casini ‘Se tutto è musica. Pensieri e parole dei compositori brasiliani’, appuntamento nella nuova struttura di Giallo Mare Minimal Teatro, a Empoli, in via Veronese, mercoledì 23 marzo, alle 21.30. 

Non compreso nell’Empoli Jazz Winter, il 30 aprile, in occasione della quinta edizione dell’International Jazz Day, alla Villa Medicea di Cerreto Guidi (sito Unesco) suonano Gianluca Petrella Michele Papadia.

 

BIGLIETTI – Info e prevendite: 0571/710932 www.empolijazz.com; prevendite on line: www.boxol.it,www.ticketone.it.

 

Biglietterie a Empoli: Evolution Cafe' 0571710932; Libreria Rinascita 057172746; Bonistalli Musica 057174056; Discofollia Club 0571710746; Tabaccheria Bianconi 0571590558; Coop Empoli 0571942499; Media World 0571940111.

 

Riduzioni previste per Under 26 – Over 65 – Abbonati alla stagione Busoni 2016 e alla stagione teatrale organizzata all’Excelsior da Comune di Empoli, Giallo Mare e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 967 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

968
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.