Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Le “Letture pelose” si fanno insieme a Wanda, una cagnolona da coccolare

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Le “Letture pelose” si fanno insieme a Wanda, una cagnolona da coccolare

 

lunedì 22 febbraio 2016:

Un nuovo ciclo di modi di leggere per favorire e sostenere il legame empatico che nasce dall'incontro tra uomo e cane

 

EMPOLI - Ormai è risaputo: la presenza di un animale domestico ha molti benefici sulla vita dell'uomo e dei suoi "cuccioli". I bambini che crescono con un amico peloso hanno una maggiore capacità di socializzazione, tendono ad ammalarsi di meno, riescono meglio a sperimentare l'empatia (cioè la capacità di mettersi nei panni degli altri), sperimentano livelli di stress più bassi.

Con questa premessa nasce il nuovo ciclo “Letture pelose” che si terranno a partire da mercoledì 24 febbraio 2016, dalle 17 alle 18, nella magica Torre del Racconto della Sezione Ragazzi, all’interno della Biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, via dei Neri 15. Quattro appuntamenti su prenotazione con gli amici a quattro zampe.

Insieme ai piccoli lettori, accompagnati da mamma e papà, in due degli incontri, ci sarà anche lei, Wanda, una meravigliosa cagnolona, dal pelo morbidissimo, tutta da accarezzare e coccolare. 

Storie di cani e gatti promosse dalla associazione Cuorifelici, guidata da tre giovani professionisti che hanno unito le proprie passioni per uno scopo comune: favorire e sostenere il legame che nasce dall'incontro tra uomo e cane.

 

PROGRAMMA COMPLETO DEGLI INCONTRI A ‘QUATTRO ZAMPE’ – Primo appuntamento mercoledì 24 febbraio 2016, dalle 17 alle 18, nella Torre del Racconto, dedicato ai genitori che vogliono informarsi sul rapporto uomo-cane. Gli esperti della associazione Cuorifelici parleranno dell'amicizia tra cani e bambini, dell'organizzazione dello spazio e del tempo con un animale domestico e di quanto un animale possa aiutare i bambini nello sviluppo psicologico.

I bambini dai 4 agli 8 anni che accompagneranno i genitori potranno aspettarli ascoltando simpatiche storie di cani e gatti nella magica ‘Torre’ dove tutto diventa possibile. E’ richiesta la prenotazione.

Secondo appuntamento giovedì 17 marzo 2016, dalle 17 alle 18, sempre su prenotazione, si parlerà di “Voglio veramente adottare un cane?”. Sì perché l’adozione di un cane è certamente una scelta importante ed un atto di grande generosità e cuore. Ci sarà Cinzia, da anni volontaria della associazione Arca Amici Animali di Empoli, insieme a Lela e Charlotte, due rappresentanti degli amici a quattro zampe. Cinzia aiuterà bambini, ragazzi e genitori a compiere consapevolmente questo percorso e a capire davvero il significato di questa scelta. A questo incontro possono partecipare tutti, dai 7 ai 99 anni di età.

Mercoledì 9 e mercoledì 16 marzo 2016, dalle 17 alle 18, l’incontro sarà speciale: arriva Wanda, il cane della associazione Cuorifelici che accompagnerà i bambini dai 6 agli 11 anni di età, nella lettura di bellissimi libri. Wanda non sa leggere, ma adora che qualcuno lo faccia per lei perché ama ascoltare, ama le voci umane, ama giocare con i bambini prendendo spunto dalle storie che leggono. Insieme a lei i bambini potranno scoprire che il mondo del cane alla fine non è tanto diverso dal loro e che leggere insieme ad un amico peloso, è molto più facile e divertente.

 

IL SUPPORTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE - L'iniziativa è supportata dalla Biblioteca ‘Fucini’ con la produzione e distribuzione di un’agile Guida alle Letture Pelose in cui si offre la presentazione del progetto e una selezione di proposte bibliografiche a tema suddivise per fasce di età: albi illustrati per bambini dai 4 agli 8 anni, romanzi e racconti per bambini dai 9 ai 14 anni, e una sezione di libri di divulgazione per conoscere meglio il mondo del cane e prendere spunti per crescerne uno. La guida offre anche preziosi spunti di riflessione e consigli ai genitori per facilitare nei propri figli l'amore per la lettura: lasciare che sia il bambino a scegliere le sue letture preferite; lasciare spazio alla fantasia e alla rielaborazione; leggere con entusiasmo, come se fosse un gioco; favorire sempre il rapporto con il libro, anche se i bambini sono molto piccoli e non sanno ancora leggere; rispettare i tempi di lettura dei propri figli, perché la lettura non è un esercizio didattico ma un piacere vero, da gustare con la giusta misura.

 

L’ASSOCIAZIONE CUORIFELICI - Nell'associazione Cuorifelici, psicologia e cinofilia si fondono per creare progetti finalizzati alla promozione sociale, come quello delle ‘Letture pelose’. Cuorifelici ha sede a Campi Bisenzio, presso Spazio Reale. Si occupa di sostegno psicologico con l’ausilio di animali, corsi di agility dog e paragility, progetti di zoo antropologia didattica per le scuole, educazione cinofila. Consultare il sito internet www.cuorifelici.org, informazione@cuorifelici.org.

 

INFO E PRENOTAZIONI - Sezione Ragazzi "L'Isola del Tesoro", sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it

0571/757873.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 861 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

862
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.