Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > Offendono i vigili su Facebook, scovati e denunciati dagli agenti

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Offendono i vigili su Facebook, scovati e denunciati dagli agenti

 

sabato 27 febbraio 2016:

A Fucecchio costano cari gli sfoghi post-multa: in tre finiscono nei guai per diffamazione. Intanto raddoppiano i verbali con autovelox e telelaser: sei al giorno. Giro di vite sugli abbandoni di rifiuti, 430 sanzioni in un anno. I controlli nei laboratori portano 40.000 euro nelle casse del Comune 

In 12 mesi i verbali da autovelox e telelaser a Fucecchio sono praticamente raddoppiati, passando dai 1160 del 2014 ai 2242 dell'anno appena trascorso. Questo grazie all'installazione di un nuovo autovelox su via Pistoiese alle Botteghe ed ad un numero maggiore di "uscite" delle pattuglie col telelaser. Chiaramente - come spesso succede - qualche automobilista ha preso male l'arrivo della multa a casa. Però - a Fucecchio - c'è qualcuno che è andato oltre, dato che la polizia municipale ha denunciato tre persone per dichiarazioni diffamatorie su Facebook, il social network largamente più usato al mondo. Scatti d'ira per contestare le multe e l'operato della municipale stessa, che però hanno superato il limite e hanno portato alla denuncia per diffamazione. 

Vigili 007 sui social. Si tratta di un fenomeno nuovo sul territorio fucecchiese, questo va detto, come va detto che spesso le persone - si sfogano su Facebook pensando che sia il loro diario segreto quando è esattamente tutto l'opposto. Scrivere un insulto su un social network equivale a gridarlo nella piazza più grande che esista; senza dimenticare che gli stessi agenti possono controllare le bacheche social, comportandosi poi di conseguenza. Bisogna quindi stare attenti ai termini che si usano quando si comunica tramite i social, come dimostrano le tre denunce scaturite quest'anno.
 
Oltre sei verbali al giorno. Facendo un rapido conteggio emerge che - sommando autovelox e telelaser - a Fucecchio si compilano 6 verbali ogni giorno, festivi compresi. Mentre nel 2014 l'Unione dei Comuni aveva incassato 226.581 euro per violazioni al codice della strada a Fucecchio, nel 2015 la somma è arrivata a 304.301 euro, quasi 80.000 euro in più. Un aumento delle entrate pari al 26% fra le due ultime annate. Per fare un esempio, tralasciando le multe per eccesso di velocità, è emerso un aumento triplo dei verbali per omesso pagamento del parcometro: si è passati dai 170 del 2014 ai 597 del 2015. E poi 280 contestazioni in più per la mancata comunicazione dei dati del conducente (da 360 a 640). Fortunatamente sono in calo i verbali per mancata copertura assicurativa (da 73 a 24) mentre sono in aumento quelli per mancata revisione del mezzo (dal 39 a 52).
 
Stretta sui rifiuti. La municipale si è concentrata pesantemente sulla piaga dell'abbandono dei rifiuti, elevando 430 verbali in un anno, quindi più di uno al giorno.


Sotto il ponte dell’Arno scaricati abusivamente eternit e altri materiali pericolosi, il Comune corre ai ripari. 

Troppi rifiuti abbandonati, chiusa una strada a Fucecchio

 
Si tratta di un andamento in netto aumento rispetto al 2014, quando le sanzioni furono 270 (e nel 2013 "solo" 58). In due anni, per farla breve, le violazioni di questo genere sono quasi decuplicate. Delle 430 violazioni nel 2015 ben 189 hanno riguardato gli abbandoni su strada, 121 i sacchi lasciati ai cestini pubblici, 71 il non esatto conferimento, 47 utenti fuori territorio di Publiambiente e due per aver incendiato i rifiuti. Inoltre otto veicoli abbandonati hanno portato ad altrettante segnalazioni in Procura per i proprietari, a cui è stato contestato il non esatto conferimento in discarica. 
 
Laboratori nel mirino. Dai blitz congiunti di municipale, personale Asl ed ispettorato del lavoro è emersa la presenza di trenta operai non assunti regolarmente e quindi sconosciuti all'Inps, oltre che di quattro operai presenti sul territorio fucecchiese come clandestini. Dal 2011 ad oggi sono state controllate 578 aziende, con una decrescita tra il 2015 (87 controlli) e il 2014 (161). Degli 87 blitz dell'ultimo anno 24 hanno portato a segnalazioni all'agenzia delle entrate, 31 a Publiambiente, 24 alla camera di commercio, oltre ad otto notizie di reato e 37 abusi edilizi. Questa attenzione sui laboratori ha portato ad un incasso ulteriore per le casse comunali di circa 40.000 euro, derivanti dalle varie sanatorie. 
 
Incidenti in forte calo. C'è un dato che fa sperare in positivo ed è quello sugli incidenti stradali, che hanno toccato quota 134, la cifra più bassa da quindici anni. Sono diminuiti anche i feriti (dai 62 del 2014 ai 48 del 2015) ma sfortunatamente uno di questi incidenti ha avuto esito mortale . La strada peggiore si è confermata la Romana Lucchese (17 episodi), seguita dalla Pisana per Fucecchio (11), viale Colombo (10), Via Battisti (8), Via Sanminiatese (7) e via Pistoiese (5). La Romana Lucchese paga lo scotto della sua lunghezza ma soprattutto delle condizioni in cui versa, visto che ha portato a incidenti in quasi ogni sua parte. Il mese più "caldo" è stato quello di ottobre - con 20 episodi - mentre l'incidente mortale risale a settembre. 
 
Firmato l’accordo tra sindaci e agenti dell'Empolese Valdelsa, a breve sarà ripristinato il turno serale annunciato dal prefetto. Dopo un anno di polemiche in arrivo anche sette auto, divise e strumenti all’avanguardia
 
Il plauso delle istituzioni. I dati sono stati snocciolati nella sala del consiglio comunale, alla presenza del sindacoAlessio Spinelli, dell'assessore Alessio Sabatini, della comandante del corpo dei vigili urbani Annalisa Maritan e del comandante territoriale Roberto Dini. Tutti hanno rivendicato l'importanza dei risultati ottenuti: «Nonostante sia stata un'annata difficile - ha precisato Spinelli - contraddistinta da una lunga vertenza sindacale i nostri agenti hanno raggiunto ottimi risultati. Ora li stiamo dotando di tutti i mezzi necessari: c'è il ponte radio, sono state acquistate otto nuove auto, lo spray al peperoncino e a breve arriveranno i giubbotti antiproiettile: questi sono fatti, non parole, a differenza di qualcuno che ci attacca basandosi su chiacchiere da bar». E Maritan conferma: «Non è stato facile lavorare durante l'agitazione ma alla fine di tutto posso dire di essere soddisfatta dei risultati raggiunti». 

IlTirreno.it - Marco Sabia

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 2062 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

2063
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.